• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio per passaggio da front a full

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito
Ciao a tutti, per motivi di salute legati alle vertebre(ormai sono un vecchietto ) sto valutando di sostituire la mia fida cube(non voglio dover attaccar la biga al chiodo)
Opterei per una full tranquilla, non amo il tecnico esasperato e le velocità sullo sconnesso da downhill, ma amo le salite e solitamente faccio giri di 3-4 ore con medie sui 20km/h con buona parte di saliscendi e terreni vari.
La uso spesso, quasi tutte le sere, diciamo 5000km/anno, dunque vorrei qualcosa di robusto per i miei 90kg, magari anche in casa Cube dal momento che mi sono trovato bene, ma accetto anche altri marchi tranquillamente.
Dunque, pur rimanendo sul 29 e con un budget sotto i 2000€, cercherei un mezzo con una forca e un'ammortizzatore di ottima qualità come confort ma non esasperati come corsa, cambio e deragliatore decenti e buona fattura estetica, rimanendo magari in prossimità del peso della mia vecchia.
Preferisco il nuovo anche se modello dell'anno precedente o altro, ma se l'occasione del seminuovo ne valesse la pena...
So di chiedere molto ma attendo vostri consigli su quali modelli considerare, grazie dell'aiuto. o-o
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Guarda da biker 42, con schiena a pezzi e i miei bei 88 kg, anche io ero nella tua stessa situazione, ho fatto il passo qualche giorno fà, ho preso la Epic. Cambia totalmente lo stile di guida e la mia schiena ringrazia dal primo momento. So che la Epic potrebbe essere fuori budget ma te la consiglio vivamente, magari riuscissi anche a trovare un buon usato, perche é l'unica ad avere il Fox minibrain centrale, che é un pianeta apparte. Se la full e buona non sentirai molto il distacco dalla front, anzi ti accorgerai che é anche meglio sotto certi aspetti..... Se é di fascia bassa, diventerà un cancello...... Buon acquisto
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Confermo...una full economica (o diciamo entry level) da 29 diventa un cancello.
Le ruote che questa fascia monta sono dei macigni..
Od investi subito in bici bella o sappi che 500 euro x le ruote li dovrai spendere il giorno dopo il tuo acquisto. Con 2000 euro, purtroppo, prendi poca roba...a mala pena una front montata XT
Io ho problemi seri ad una gamba e ho optato per la fulla 10 gg fa..c'è da abituarsi ma tutto comfort...
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito
Grazie ragazzi, purtroppo sono legato dal budget, per me è impensabile spendere di più, dovrei vendere casa per prendere una epic :(
Cercavo solo di capire cosa posso prendere con quella cifra, il problema alle vertebre del collo potrebbe compromettere anche solo l'andare in bici...sto aspettando l'esito in questi giorni ma cercavo di prepararmi con un pizzico di ottimismo...
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Non perdere l'ottimismo e tieni d'occhio l'usato sia qua sul mercatino che sui solito canali dove si vende usato, se sai cosa cercare prima o poi lo trovi
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
pensato di prendere il solo telaio e riutilizzare i componenti della tua attuale bike ? qualcosa dalla vendita del telaio cube la prendi . Oppure un permuta e di vendere la tua bike ... arrivresti ad un budget migliore . Anche io ti di co di tenere d'occhio l'usato... magari più verso il fine stagione ... ma di gente ke passa alla 27,5 o alla front dalla full ce n'è tanti ..
Una domanda ? Che coperture e di che sezione monti ?
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito
Roket ron da 2,25, ma la cube la passerei a mia figlia.
Ho pensato anche di custruirla dai singoli pezzi ma oltre a rischiare errori di abbinamento; forcella-telaio ecc non credo risparmierei.
Tengo sempre d'occhio gli usati, sia sul forum che altri canali, ma spesso trovo dei seminuovi a prezzi superiori o pari al nuovo...oltre che il problema distanza per visionarla di persona.
Magari sono disposto a venire a compromesso sui cambi o componenti meno importanti per me, ma l'esigenza principale è il confort delle vertebre del collo :(
Comunque non demordo. :)
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
certi usati non vengono via a poco .. avvolte si trova qualcuno che ha fretta di vendere ... e magari cala ... Hai una bike in allumino adesso .. hai già provato front in carbonio ?
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
ciao, siamo praticamente coetanei...
io ho sia front che full ma se il tuo problema principale sono le vertebre cervicali ti posso dire che alzare di qualche cm il manubrio ti cambia la vita, anche sulla front.
avrai una guida piu' rilassata e quindi il collo meno in tensione.
uno stem piu' inclinato e un bel manubrio rise... valutali...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex

Guarda. Io ho tre protrusioni discali cervicali con riduzione del canale midollare. 10 anni fa mi hanno detto che potevo rimaner tetraplegico. Poi mi hanno detto di smettere. Poi però qualcosa puoi fare. Insomma. Vai in bici e divertiti però x esperienza personale, per il collo, full o front non cambia proprio niente. Semmai serve più per problemi lombari ed agli arti
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito
Beh, ho messo le mani avanti dal momento che sto passando il tempo a riposo, ma esattamente non so ancora quale è il mio problema; ho fatto la risonanza oggi e la settimana prossima sentiremo l'esito.
Temo il pericolo di colpi secchi più che la posizione in sella, potrei anche avere qualche lesione...in questo momento mi fa male anche scendere le scale... :(
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito
La diagnosi alla fine da una ernia tra c5 e c6, che consigli mi date sul cambiare la bici?
Mi farebbe gola avere un mezzo più confortevole, anche come prevenzione sui danni da vibrazioni o colpi, ma non vorrei stravolgere le mie abitudini, nel frattempo ho visto questi modelli:
SCOTT SPARK 950 29 POLLICI SHIMANO XT - 2014 http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=8198&n=Biciclette+MTB&s=Scott+29+Pollici 2100€
Cube AMS 120 HPA PRO 29 2014 http://www.gambacicli.it/cube-mtb-full-26-27.5-29-2014.html 1999€
UNIVEGA Renegade Expert 29 http://www.bike-discount.de/it/comprare/univega-renegade-expert-128939/wg_id-7257 2050€
RADON Slide 130 29 8.0 SE http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-130-29-8.0-se-128909/wg_id-7261 2049€
RADON Slide 130 29 9.0 USA http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-130-29-9.0-usa-19847/wg_id-7261 2049€
CUBE Sting 120 Race 29 http://www.bike-discount.de/it/comprare/sting-120-race-29-black-anodized-20591/wg_id-7261 2049€
Canyon Nerve AL 29 http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3183 1999€
Cosa ne pensate visto le mie esigenze, quale può fare al caso mio?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
se ti piace la scott da cavaliere bici trovi la 940 a 1850....
la cube ams devi sentire qualche parere sulla sospensione ... la sting è troppo da enduro se vieni dalla front la troverai lenta e pesante.

Della canyon io prenderei la lux certo sono 700 in più della nerve ma è una bici da cc.
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito

Grazie mille Mikebiker per l'opinione sulla Sting, ne avevo il sospetto, infatti fatico a capire quali sono che potrebbero fare al mio caso.
Sulla Scott non ho particolari preferenze di marchio, ma non mi dispiace.
Per quanto riguarda la Lux; non ho dubbi sulla superiorità, ma andiamo su col budget che è già alto per me :(
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
ti dico ho fatto un po' il tuo percorso ... dalla front alla full ... full + cazzuta ... front 29 front 29 rigida . Alla fine per i giri che faccio e la compagnia che frequento la front è più che sufficiente ... Con la full mi trovavo a pedalare con gente che aveva bike da 9 kg ...
la domenica prima in bdc gli arrivavo davanti .. e in mtb tanta fatica in più, non c'era grossa competizione interna ma ti accorgi che un certo mezzo su un certo percorso è sbagliato o meno .
Questa è la mia esperienza personale spero possa esserti utile ...
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito
Grazie, il mio problema non è stare davanti o meno(anche perché giro spesso solo) ma avere più confort possibile per le mie vertebre senza sacrificarmi troppo...sia economicamente che nella pedalata in salita ;)
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Grazie, il mio problema non è stare davanti o meno(anche perché giro spesso solo) ma avere più confort possibile per le mie vertebre senza sacrificarmi troppo...sia economicamente che nella pedalata in salita ;)

Stesso mio problema e ti garantisco che con la mia full ho trovato enorme confort, non posso però fare un paragone con altre full perche ho guidato solo la mia. Altri miei amici sempre e solo la Epic. Anche io avevo visto sia la Trek Superfly FS e la Scott Spark e in tutta franchezza .................
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

La Sting 120 non la definirei da enduro... è una trail bike come la AMS 120.
Entrambe hanno stessa escursione, stesso angolo di sterzo e stesso peso a parità di allestimento.
Forse la AMS ha la seduta più distesa che dovrebbe renderla più pedalabile.

Io precedentemente avevo una AMS da 26 pollici. Il carro ha lo stesso schema della 29. Lavora bene e non bobba. è un horst link più che collaudato. Adesso ho una stereo 140 da 29 (ha lo stesso schema del carro della sting). Anche in questo caso non posso lamentarmi.
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito

http://carpentari.com/it/vendita-fine-stagione/page:1

Cube ams 130 27.5 1199€ chiama se ti va di culo con la taglia hai risolto l'ams l'ho avuta è impostata molto XC per cui puoi fare anche KM ciao
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito
Avrei trovato una Cube AMS 120 HPA 29 nuova modello 2013, me la sconterebbero 200€ sul modello 2014, cosa ne pensate può fare al caso mio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo