• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Consiglio per nuovo upgrade

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Ragazzi, premetto, è una vita che sono iscritto ma non ho mai scritto, un po perchè non ho avuto mai bisogno (il tasto cerca del forum è sempre stato sufficiente) e un po perchè non ho le necessarie conoscenze per dare consigli.

Ora veniamo a noi e ai consigli che vi chiedo:
Sono partito da una Treck superflay 8 del 2014, quest'anno ho deciso di fare il gran passo verso il carbonio e, grazie a un amico che mi ha fatto un buon prezzo, ho acquistato un telaio FRM anakin (front) + una coppia di ruote nuove FRM in alluminio Meteor XC i21.

Il resto della componentistica l'ho traslata dalla Trek:
- Forca: Fox 32 Evo CTD 100mm (sarebbe comunque da revisionare)
- Guarnitura: SLX 38-24 (corone quasi da cambiare)
- PaccoPignoni: HG 62, 11/36 10v. (è alla frutta)
- Comandi Cambio: SLX
- Deragliatore ant: SLX
- Deragliatore post: XT
- Freni: SLX
- Sella: Bontrager
- Manubrio: "alluminio"

Su cosa mi concentro prima??!!

Per info, percorro all'anno 7-8 mila km, in certi periodi parecchio asfalto ma non disdegno percorsi tecnici (solo non ne ho molti vicino a casa), partecipo a una decina di gare all'anno tra XC e granfondo.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito

Dipende dal tuo obiettivo, vuoi togliere peso? Fare upgrade estetici?

Se vuoi stare "al passo" valuta uno Sram X1 oppure un XT 1x11.
Fai revisionare la forcella e se è possibile falla "aggiornare" con la nuova cartuccia.

Il resto direi che è buono. Se vuoi togliere ancora vai di manubrio e reggisella in carbonio.
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz

Più che peso o estetica in se e per se vorrei migliorare il più possibile, senza spendere una fortuna, le caratteristiche di guida, quindi chiedevo a voi quale dei componenti sopra elencati secondo voi avrebbe avuto più impatto.
Effettivamente non pensavo ma cambiando telaio e ruote mi si è aperto un altro mondo...

Intanto comunque seguirò il tuo consiglio, revisione forcella e installazione sblocco al manubrio...per "l'aggiornamento" della cartuccia mi riesci a spiegare meglio?

Per quanto riguarda il cambio il 24-36 lo uso spesso, sono un frullatore folle, quindi credo che il mono corona sarà nei miei pensieri quando il prezzo dell'1x12 scenderà notevolmente...
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito

Per migliorare la guida ed avere un impatto notevole valuterei di rivedere la lunghezza dell'attacco e la larghezza del manubrio cercando insieme al negoziante / amico di fiducia una misura moderna ed adatta alle tue esigenze / corporatura. Già che cambi il manubrio ti consiglio qualcosa in carbonio.

Alcune forcelle fox prevedono la possibilità di aggiornare l'idraulica, per ulteriori dettagli e sull'effettiva possibilità devi sentire direttamente FOX o un rivenditore autorizzato.

Anche io ero un grande fan della doppia per la comodità e la possibilità di usare rapporti molto morbidi, quando sono passato al monocorona sono stato obbligato a migliorare la gamba a causa dei rapporti più duri e adesso ne sono davvero soddisfatto. Oltretutto togli peso, pezzi che potrebbero rompersi ed hai un manubrio più ordinato.

Altra alternativa che va tanto nei cambi gara XC è il reggisella telescopico, sarebbe ottimo per guadagnare confidenza in discesa con un lieve aumento di peso.
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
C'è molta differenza cambiando telaio quindi? Io lascerei la doppia e non metterei il telescopico

Non so se sia stato più il cambio del telaio o le ruote ma sono rimasto veramente stupito dalla reattività con cui riuscivo a rilanciare e spingere con maggior facilità sui pedali, e anche in discesa tanta precisione in più nell'affrontare la curva e mettere le ruote dove voglio io!

Per il passaggio al monocorona non ho ancora sentito nessuno deluso...però rimango sempre un spaventato guardando gli sviluppi metrici del 24-36 confrontato col 30-42, però al prossimo cambio catena dovrò decidere il da farsi...

Visti i consigli mi concentrerò su aggiornamento forcella e manubrio, costi indicativi dell'istallazione della nuova cartuccia? (così da evitare spiacevoli inchiappettate dal si vende "di fiduciua" ;-p
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito



Il 24/36 rispetto al 30/42 è molto simile come sviluppo metrico, il 24/36 è poco poco più morbido.

Per la forcella prova a sentire direttamente fox per prezzi ufficiali ecc, dipende molto dal prezzo della cartuccia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo