• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio per nuova bici

Lord_Blackout

Biker novus
2/6/09
23
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto che so che queste bici che sto per presentarvi non sono il massimo ma il mio budget non mi permette di andare oltre :)

L'altro giorno, dopo anni che non andavo in bici, ho tirato fuori la mia vecchia bicicletta rovinata con ruote da 24", e considerato che sono alto 1,79 direi che è un po' piccola :D Ho deciso quindi di comprarne una nuova, purtroppo con budget massimo di 200 euro.

Sul sito di decathlon ho visto queste:

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-0-h-68496206/

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-1-h-33276430/

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-0-fs-c1-26906312/

Sarei orientato sulla terza però leggevo sul forum che una fully suspended a questo prezzo sicuramente fa pena... inoltre c'è il problema dell'assorbimento della forza di pedalata dagli ammortizzatori... e poi non ho capito se è in acciaio o in alluminio.

Calcolando che penso usarla prevalentemente su strada e magari su qualche sentiero non troppo sconnesso, quale mi consigliereste?
Grazie in anticipo ^.^

P.S.
Sapete dirmi che tipo di ammortizzazione ha la terza bicicletta? Monoshock giusto?
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Ciao !
Per divertirti e fare qualche tranquilla passeggiata la 5.1 (la seconda) va più che bene !

Non ti consiglio assolutamente la terza. Pesa 17 kili e non ne vale la pena !
Prendi la 5.1 e magari, se vedi che la bici ti diverte, decidari più avanti se cambiarla con qualcosa di migliore !
Ciao e buone pedalate !
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Sconsiglio chiunque dal prendere la 6.0... per qualunque uso intenda farne.
L'ho comprata qualche anno fa, non mi ha dato altro che problemi, e anch'io come te allora intendevo usarla per lo più su strada, al limite qualche sterrato (dato che abito in campagna) e portarci la bimba a spasso.
Nonostante questo uso tranquillo, è letteralmente andata a pezzi nel giro di pochi mesi.
Ho letto le caratteristiche ed è identica alla mia, solo 30 euro più cara.
lasciala perdere, assolutamente.
Per quanto riguarda le altre, una è ammortizzata l'altra no, ma su quella forcella non ci farei molto affidamento... per il resto sono identiche
 

Lord_Blackout

Biker novus
2/6/09
23
0
0
Napoli
Visita sito
Grazie delle risposte :)
@BIRD65IT: C'è anche la differenza che quella non ammortizzata è in acciaio mentre l'altra è in alluminio...

Quindi mi consigliate la 5.1? E' utile la forcella ammortizzata? E soprattutto, è un minimo affidabile?

P.S.
E non crea problemi durante le salite?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Anchio ho avuto una 6.0 di seconda mano e non mi è assolutamente andata in pezzi.
Semplicemente è una bici economica e oltre a bobbare penosamente durante la pedalata non assorbiva neanche bene le asperità ma è impensabile una full a pochi euro, inoltre l'ammo economico perde i colpi abbastanza in fretta nel tempo.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
@BIRD65IT: C'è anche la differenza che quella non ammortizzata è in acciaio mentre l'altra è in alluminio...
E' vero, mi era sfuggito, e considerando che per quella in acciaio non è dichiarato il peso, forse vale la pena di spendere quei pochi euro in più per la 5.1. A quel prezzo 14 KG non sono molti.
Sulla forcella non farei troppo affidamento, nel senso che non ti sarà di grande conforto nello sconnesso, ma non credo che ti creerà problemi di durata nel tempo.

E non crea problemi durante le salite?

Guarda, se la forcella è simile a quella della 6.0 che ho io non dovrebbe crearti alcun problema, sempre nell'ambito di un uso tranquillo per cui quella bici è stata concepita
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Che devo dire... sarò stato sfigato io

Dipende sempre cosa intendi per andare a pezzi.
Se intendi che dopo un uso neanche troppo intenso le sospensioni perdono vitalità e incominciano a cigolare hai ragione.
Se intendi che va in pezzi e si autodistrugge rendendo il tutto pericoloso a me non è successo

Più che altro sembrava di essere su un cavallino delel giostrine per bambini, questo si
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito

Lord_Blackout

Biker novus
2/6/09
23
0
0
Napoli
Visita sito
Oggi mi sono trovato a passare da deca e ho dato uno sguardo alla 5.1.. non male, ma la forca non mi convince.. durissima e non regolabile, e non ritorna neanche bene alla massima estensione.. poi ho provato la 5.2 http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-2-grigia-69011092/ che mi è piaciuta moltissimo... forse forse un pensierino glie lo faccio.. voi che dite? è una buona bike?

P.S.
I sellini stretti che hanno le MTB sono una tortura! Pensavo di prendere una sella più larga e in gel, che dite?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Prima provala....poi eventualmente cambia la sella se ti trovi male. Più è larga più difficoltà hai nel muoverti in piedi sui pedali. Valuta il cambio dopo almeno una decina di uscite.
 

Lord_Blackout

Biker novus
2/6/09
23
0
0
Napoli
Visita sito
Appena mi siedo avverto dolore, forse è questione di abitudine, però...
Comunque essendo alto 1,79m quale taglia dovrei prendere? Secondo il tizio del decathlon dovrei prendere la XL che è da 1,80 a 1,90.. però già con la L e la sella all'altezza minima tocco con le punte.. Di quali parametri devo tener conto per capire se la taglia è corretta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo