Consiglio per neofita

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ho ripreso da pochi giorni ad andare a passeggio con la mia vecchia mountain bike, una Viner di oltre 15 anni di età. Intanto per rifarmi un po' di muscoli è più che sufficiente anche se, dopo una rapida occhiata nei negozi, ho notato l'enorme differenza con le nuove mountain bike, anche quelle di fascia bassa. Molto più leggere e confortevoli.
Ora stò pensando di comprarmene una nuova, dato che mi piace sempre di più farmi delle belle passeggiate con la mia mtb. Sono un amante dello sterrato. Nei dintorni ci sono infinite campagne e zone collinari. Mi piacerebbe quindi una bici adatta soprattutto a questo tipo di percorsi. Per il budget sono abbastanza elastico, non avendo problemi di tempo, posso aspettare qualche mese in più per l'acquisto e nel frattempo mettermi da parte qualche soldo.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno dare consigli...
Ciao

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
tra un mesetto troverai le mtb del 2007 scontate.
Che significa "elastico" tra i 600-700, fino a 1000, fino a 2000, più di 2000 euro????? ti chiedo questo perchè, così come è "elastico" il tuo budget, è "elastico" anche il giudizio su una bici da comperare.
Per capirci se non dai un budget di riferimento ti si potrebbero consigliare un 1.000.000 di mtb.

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
tra un mesetto troverai le mtb del 2007 scontate.
Che significa "elastico" tra i 600-700, fino a 1000, fino a 2000, più di 2000 euro????? ti chiedo questo perchè, così come è "elastico" il tuo budget, è "elastico" anche il giudizio su una bici da comperare.
Per capirci se non dai un budget di riferimento ti si potrebbero consigliare un 1.000.000 di mtb.
I prezzi che mi hanno proposto nei negozi partivano da 300 € per una MTB che, anche se di fascia bassa, è comunque migliore della mia. Su questo forum spesso leggo consigli per acquisti che partono dai 7-800 € e quindi credo che anche per me vada più che bene arrivare a circa 1000 €. Se l'affare del secolo comporta arrivare a qualcosa in più posso fare un ulteriore sacrificio, ma non comunque oltre i 1200...

DoDo70

Biker novus
12/8/07
16
0
0
Mezzolombardo
Visita sito
Ho avuto il tuo stesso pensiero qualche mese fa quando ho deciso di cambiare il mio ferro vecchio per passare a qualcosa di più impegnativo. La scelta è davvero ampia e mi sono documentato un po su internet anche per conoscere tutte le carratteristiche che possono fare di una bici una buona bici. Ho scelto una Merida Matt TFS 700-V con un giusto compromesso qualità prezzo, montata con cambio xt...

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
per 999 euro la bici di riferimento è la decathlon biammortizzata 9.1 che tra poco sarà anche in offerta partendo da questa puoi confrontare tutte le altre proposte
Biammortizzata è adatta anche alle mie esigenze? Sull'anteriore non ho dubbi visto il dolore ai polsi dopo le prime uscite, ma sul posteriore non ho ancora capito bene i criteri per adottarla oppure no...

FantasyWEB

Biker tremendus
Se fai sterrati la biammortizzata è molto più comoda, quando avevo la front erano dolori dopo una trentina di km, adesso me ne faccio 50 o più senza il minimo dolore.

La Decathlon 9.1 è un'ottima spesa qualità/prezzo, ancora di più se è in offerta.

ciao

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Se fai sterrati la biammortizzata è molto più comoda, quando avevo la front erano dolori dopo una trentina di km, adesso me ne faccio 50 o più senza il minimo dolore.

La Decathlon 9.1 è un'ottima spesa qualità/prezzo, ancora di più se è in offerta.

ciao
50 tutto sterrato?!? Io sono alle prime uscite e ne faccio circa 10+10 di asfasto..... Comunque ho già visto il sito di Deca e piace anche a me. Sapete quando generalmente fanno sconti? C'è molta differenza con la 9.2 che hanno in catalogo (così comincio a capirci qualcosina in più...)?
Grazie

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
50 tutto sterrato?!? Io sono alle prime uscite e ne faccio circa 10+10 di asfasto..... Comunque ho già visto il sito di Deca e piace anche a me. Sapete quando generalmente fanno sconti? C'è molta differenza con la 9.2 che hanno in catalogo (così comincio a capirci qualcosina in più...)?
Grazie
visto che sei propenso per una full prendi la 9.2 ad occhi chiusi, visto che comunque rientra nel tuo budget....

rispetto alla 9.1 ha più escursione e montaggio leggermente migliore sotto tutti i punti di vista....

se invece preferisci tenerti in tasca qualche euro prendi la 9.1 che rappresenta già una buona scelta per iniziare

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
visto che sei propenso per una full prendi la 9.2 ad occhi chiusi, visto che comunque rientra nel tuo budget....

rispetto alla 9.1 ha più escursione e montaggio leggermente migliore sotto tutti i punti di vista....

se invece preferisci tenerti in tasca qualche euro prendi la 9.1 che rappresenta già una buona scelta per iniziare
Per 500 € le differenze devono essere sostanziali altrimenti è ovvio che preferisco risparmiare e scegliere la 9.1, soprattutto se la scontano!

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
la serie 8 l'ho già vista scontata a 749, l'altra credo che si debba aspettare la fine della stagione, la full è migliore della front a meno che tu non faccia gare brevi xc e investire su una full è investire sulla durata della propria schiena, mai dimenticarlo

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Se fai sterrati tranquilli e un po' di asfalto io ti consiglio una front, con il budget di 1000-1200 prendi una front di qualità superiore rispetto a una full e per iniziare è maglio la front. Ti consiglio la Scott Scale 50 1180 euro di listino ma con lo sconto puoi tirare sotto i 1000...

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
I prezzi che mi hanno proposto nei negozi partivano da 300 € per una MTB che, anche se di fascia bassa, è comunque migliore della mia. Su questo forum spesso leggo consigli per acquisti che partono dai 7-800 € e quindi credo che anche per me vada più che bene arrivare a circa 1000 €. Se l'affare del secolo comporta arrivare a qualcosa in più posso fare un ulteriore sacrificio, ma non comunque oltre i 1200...

Allora, cerca di considerare questi presupposti:
1) quando sul forum si consiglia l'acquisto di una mtb, si consiglia una bici che abbia dei requisiti minimi per l'utilizzo montano.
Tra i requisiti minimi, ovviamente, c'è un telaio decente, un gruppo quantomeno deore (affidabile e resistente) e una forcella di base minima.
Il costo d'acquisto per una bici così fatta è grossomodo 700 euro.
Questo accade per evitare che il neomtbiker abbia una bici non adatta all'utilizzo, non si rovini le uscite in mtb e che non butti via i soldi;
2) salvo tu non voglia intraprendere sports come l'FR e il DH io (come molti altri) consiglio l'acquisto di una front in quanto a parità di prezzo con una full ha caratteristiche migliori (a 700 euro spunti una front decente allo stesso prezzo senti solo l'odore di una full, almeno per come intendo io la full sia essa da xc, fr o dh);
3) per contenere il budget dovresti dare comunque un'occhiata al mondo dell'usato;
4) per non sprecare i soldi lascia stare le super mtb su e-bay e quelle che i venditori hanno a 300 euro, sono bici da passeggio travestite da mtb.
Detto questo considera che ora i negozianti e le case cominciano a fare buoni sconti che lieviteranno sempre di più.

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Allora, cerca di considerare questi presupposti:
1) quando sul forum si consiglia l'acquisto di una mtb, si consiglia una bici che abbia dei requisiti minimi per l'utilizzo montano.
Tra i requisiti minimi, ovviamente, c'è un telaio decente, un gruppo quantomeno deore (affidabile e resistente) e una forcella di base minima.
Il costo d'acquisto per una bici così fatta è grossomodo 700 euro.
Questo accade per evitare che il neomtbiker abbia una bici non adatta all'utilizzo, non si rovini le uscite in mtb e che non butti via i soldi;
2) salvo tu non voglia intraprendere sports come l'FR e il DH io (come molti altri) consiglio l'acquisto di una front in quanto a parità di prezzo con una full ha caratteristiche migliori (a 700 euro spunti una front decente allo stesso prezzo senti solo l'odore di una full, almeno per come intendo io la full sia essa da xc, fr o dh);
3) per contenere il budget dovresti dare comunque un'occhiata al mondo dell'usato;
4) per non sprecare i soldi lascia stare le super mtb su e-bay e quelle che i venditori hanno a 300 euro, sono bici da passeggio travestite da mtb.
Detto questo considera che ora i negozianti e le case cominciano a fare buoni sconti che lieviteranno sempre di più.
1) Sono perfettamete d'accordo con questa filosofia. La mia prima (ed unica) MTB ancora resiste bene dopo oltre 15 anni. Allora la pagai quasi 1.000.000 di lire e dato che erano le prime MTB commercializzate quelle a basso costo nemmeno esistevano.
2) La mia MTB è una 0 suspension e già avere una front è un lusso. Non credo che farò mai gare, ma mi piacciono molto i sentieri e sterrati delle mie parti, più che la strada asfaltata. Visto il tuo consiglio sulla front e viste le opinioni positive su Decathlon vorrei capire ad es. le differenze tra una 8.2 e una 9.1 oltre all'ammortizzatore, dato che costano uguali.
3) Non dispiacerebbe nemmeno l'idea di un usato buono, anche se essendo ignorante in materia, ho difficoltà a verificare la convenienza dell'offerta....
4) Escluse già in partenza! Su E-bay stò comunque esaminando le offerte dell'usato, di venditori italiani, che a volte sembrano interessanti e comunque provenienti da appassionati del settore.

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
2) La mia MTB è una 0 suspension e già avere una front è un lusso. Non credo che farò mai gare, ma mi piacciono molto i sentieri e sterrati delle mie parti, più che la strada asfaltata. Visto il tuo consiglio sulla front e viste le opinioni positive su Decathlon vorrei capire ad es. le differenze tra una 8.2 e una 9.1 oltre all'ammortizzatore, dato che costano uguali.

Il sito di decathlon, anche se estero, mi butta fuori appena entro.
Se riesci a postare le caratteristiche della 8.2 e della 9.1 vediamo le differenze.

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Il sito di decathlon, anche se estero, mi butta fuori appena entro.
Se riesci a postare le caratteristiche della 8.2 e della 9.1 vediamo le differenze.
Per la 8.2 questo è il link diretto della casa madre:
http://www.btwincycle.com/IT/files/...3-07-it/2007-btwin-pupitres-rr82-03-07-it.htm
Per la 9.1 invece dovrebbe essere uscita di produzione e sul sito Decathlon non sono molto descrittivi, comunque ho trovato la descrizione su un post di questo stesso forum:
pedali: look 4x4
reggisella: ritchey wcs 2006
sella: san marco aspide
guarnitura: shimano xt 2004
catena: shimano hg 93
cassetta: sram 990
ruote: quelle stock (prosegue la caccia)
freni: avid BB7
piega: ritchey rizer wcs
pipa: ritchey wcs 100mm
copertoni: michelin xcr at (mica mi piacciono tanto...)
ammortizzatore: rock sox sid dual air del 2002 (credo)
cambio post.: sram x9
comandi: sram x7
deragliatore: shimano xt
forcella: rock shox tora 318 110mm con blocco al manubrio

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Per la 8.2 questo è il link diretto della casa madre:
http://www.btwincycle.com/IT/files/...3-07-it/2007-btwin-pupitres-rr82-03-07-it.htm
Per la 9.1 invece dovrebbe essere uscita di produzione e sul sito Decathlon non sono molto descrittivi, comunque ho trovato la descrizione su un post di questo stesso forum:
pedali: look 4x4
reggisella: ritchey wcs 2006
sella: san marco aspide
guarnitura: shimano xt 2004
catena: shimano hg 93
cassetta: sram 990
ruote: quelle stock (prosegue la caccia)
freni: avid BB7
piega: ritchey rizer wcs
pipa: ritchey wcs 100mm
copertoni: michelin xcr at (mica mi piacciono tanto...)
ammortizzatore: rock sox sid dual air del 2002 (credo)
cambio post.: sram x9
comandi: sram x7
deragliatore: shimano xt
forcella: rock shox tora 318 110mm con blocco al manubrio

Allora, a parità di prezzo io prenderei una 8.2 e questo perchè:
1) la reba race della 8.2 è superiore alla tora (e non c'è storia)
2) la 8.2 ha un gruppo completamente shimano (anche se si equivalgono: considera x7= lx / x9=xt);
3) preferisco i freni lx shimano agli avid BB7 perchè i primi sono idraulici i secondi meccanici;
4) perchè dovrei prendere una guarnitura xt 2004 e un ammortizzatore
2002???
5) preferisco una front nuova di pacca ad una full usata con pezzi 2002, 2004 ecc. (anche perchè non si parla di full stratosferiche come etsx, Oclv, epic ecc.)
Io la vedo così, ovviamente è un parere personalissimo (salvo la differenza tra una reba e una tora, un impianto frenante idraulico e uno meccanico ma se vogliamo anche tra un pezzo 2002 o 2004 e un pezzo 2007).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo