consiglio per mtb nuovo

azzurro73

Biker novus
8/26/10
2
0
0
bergamo
Visit site
Ciao a Tutti sono un nuovo utente,chiedo gentilmente alcune informazioni,
inesperto di mtb,ma per il ciclismo su strada quello so abbastanza tutto,vorrei acquistare una mtb bi ammortizzata ma non so che scegliere essendo la mia prima mtb,vorrei una che vada bene in salita ma altrettanto in discesa,penso di praticare piu mulattiere che sterrati,ho praticato enduro per molto tempo quindi la discesa non mi fa paura,leggendo un po di riviste i negozi ho visto queste bici TREK top fuel,fuel ex,remedy in fine scratch,ho visto anche cannondale ,voi cosa potete consigliarmi. Mille grazie:nunsacci::nunsacci::nunsacci: :spetteguless::spetteguless::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Teo66

Biker Cazzaribus
6/30/10
2,287
3,074
0
56
Capanna Monte Bar
Visit site
Bike
1 nera 1 elettrica
Dipende da cosa intendi per discesa, le puoi fare anche con una front. Se parli di mulattiere potrebbe bastare benissimo, se invece intendi sentierini ripidi, pietraie et similia allora la full è meglio.
Anche in questo caso dovresti specificare meglio il tipo di percorsi che fai, ci sono diverse tipologie di bike che privilegiano uno o l'altro aspetto (peso, escursione ammo, ecc).
Qualche indicazione in più e anche quanto vorresti spendere sarebbe utili per poterti consigliare meglio.

Ciao

Vudienne

Biker assatanatus
1/2/10
3,013
-1
0
Visit site
Prima leggi questo:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662[/URL]

Poi guarda i siti di qualche produttore (Trek va benissimo, poi Specialized, Giant, Mondraker, Lapierre, Canyon, Cannondale, Scott... si... direi che possono bastare)
e studiati le bici con 120mm e 140mm di escursione, al limite 160 ma secondo me son troppi. La FuelEX per intenderci è un ottima partenza.
Immagino che i componenti li conosci e un minimo di geometrie pure. Il resto sono gusto tuo personale e soldini. Facile no!?!?

Ghostfly

Biker popularis
8/10/10
52
0
0
Udine
Visit site
:cassius::capitani:Infatti,come ti hanno consigliato,metti un budget e specifica cosa vorresti fare,visto che nn hai intenzioni troppo battagliere direi che una front o full da Xc possano andare.

quindi nel caso scegliessi una full,le escursioni delle sospensioni dovrebbero stare sui 120mm/140mm.

resteresti anche con pesi contenuti e nn oltre gli 11.5 kg (dipende dal livello della biga però..) :i-want-t:

altrimenti le full da Am ti permettono grandi numeri!

azzurro73

Biker novus
8/26/10
2
0
0
bergamo
Visit site
Grazie per tutti consigli,il budget non vorrei spendere una follia sicuramente non oltre i 5000euro pensavo sui 2000/3000euro, vorrei portare a casa un buon compromesso tra telaio e sospensioni. I percorsi saranno misti dalle ripide discese a vari sentieri belli o brutti che siano,misti sassi, radici, ecc ecc,sicuramente ci sarà molta salita anche bella ripida ma non voglio una mtb che in discesa mi penalizzi troppo. Da come ho letto e mi state indirizzando tra BICI ALL MOUNTAIN & ENDURO o TRAIL BIKE, questa scelta è abbastanza giusta?????????????:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Vudienne

Biker assatanatus
1/2/10
3,013
-1
0
Visit site
Azz... beato te! Con 5000 euro ti si apre un mondo, con 2/3mila ti porti a casa una ottima bici.
Da quello che dici tu, io starei sulle 140 (chiamate normalmente all-mountain tranne specy che la inserisce tra le trail). Ovvio che gli stessi percorsi li fai anche con una 120 o con una 160, con vantaggi rispettivamente in salita e in discesa.
Montata XT, con perno passante e forcella magari regolabile tipo Fox Talas.

Idee potrebbero essere lapierre ZESTY 516 o cube STEREO o specy STUMPJUMPER Elite se ti piace stare leggero, oppure giant REIGN 1 o santacruz HECKLER un po piu solide.
Puoi spendere di meno (ma altrettanto valida) dirigendoti ad esempio su canyon NERVE AM 7, ma anche di piu con una intense TRACER (a me fa impazzire... la terrei in salotto!!)

Insomma... di roba ce n'è un fottio, concentrati su due/tre prodotti che ti piacciono maggiormente anche tenendo conto dei negozi vicino a casa tua. Poi si analizza magari qualche aspetto particolare.

Uno coi suoi soldi ci fa quel che vuole, sia chiaro, ma certo che spendere queste cifre senza sapere bene quale tipo di bici è adatta.... i ci ragionerei bene...

Ultimi itinerari e allenamenti