• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio per mtb front 650=>700€

flying

Biker novus
1/5/09
39
0
0
Trieste
Visita sito
Salve a tutti, ho deciso di approfittare degli incentivi per sostituire la mia vecchia mtb (vedi a sx), che ho usato come banco di prova per capire se mi sarebbe presa la passione. La risposta naturalmente è si!

I desiderata sarebbero: una front, con freni a disco e prezzo dai 600€ ai 700€ (neanche 10€ di più è proprio il massimo che mi posso permettere per la sola bici).
L'uso: sentieri più o meno sassosi, senza salti e meno asfalto possibile.

La mia lista all'inizio lunghissima, in questi giorni si è ridotta di molto, grazie a quanto ho imparato su questo forum e per i tempi di consegna di certe marche, come GIANT e Whistle, che mi farebbero ottenere un numero di telaio a incentivi quasi certamente esauriti.

LEE COUGAN DUEL € 699,30
Frame 7005 Alluminium Alcoa Billet
Fork Marzocchi 22 lo
Crankset Deore
Front der. SLX
Rear der. XT
Shifters SLX
Brakes SLX/LX (575)
Cassette Deore (?)

BOTTECCHIA
576 COMP DISK € 640,50
Frame Prolite mtb alu tb x9
Fork
RockShox Tora SL Pop lock
Crankset
Deore
Front der.
Deore
Rear der.
SLX
Shifters
Deore
Brakes
Shimano M486
Cassette
Deore

Olympia MASTER PEAK € 681,80
Frame 7005 triplo spessore
Fork
Gila Pro RL
Crankset Deore
Front der.
Deore
Rear der.
SLX
Shifters
Deore
Brakes
Shimano M486
Cassette
Deore

SPECIALIZED Rockhopper comp € 693,00
Frame Specialized M4
Fork
RockShox Tora SL
Crankset
Shimano M442
Front der.
Deore
Rear der.
SLX
Shifters
Deore
Brakes
Avid Juicy 3 SL
Cassette
Deore

SCOTT Scale 70 € 699,30
Frame
7005...
Fork
RockShox Dart3
Crankset Shimano M442
Front der.
Deore M510
Rear der.
SLX
Shifters
Deore
Brakes
Shimano M486
Cassette Deore

L'ordine è più o meno quello di preferenza (a calare).
Accetto consigli anche su altri modelli/marche che potrebbero essermi sfuggiti, soprattutto se trovo rivenditori che hanno aderito agli incentivi/capaci/onesti/vicini (praticamente la perfezione o poco più ) (ad esempio Decathlon lo escludo se non per il primo, sicuramente per l'ultimo punto).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Hai fatto un buon lavoro di selezione: in effetti anche io sceglierei tra le prime due. Non ci sono differenze rilevanti, la Bottecchia ha una frocella più solida, la Duel ha dei freni migliori, ma si tratta di dettagli secondari per cui ti conviene scegliere valutando anche altri fattori come l'estetica, il venditore.
 

flying

Biker novus
1/5/09
39
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie per le risposte, effettivamente anche a livello estetico la lee cougan mi piace molto ed il negozio è abbastanza più vicino degli altri.

Per quanto riguarda la solidità della forcella (è l'unica bici tra quelle che ho visto che monta una Marzocchi) spero sia sufficiente, anche visto il mio peso (mi hai fatto ricordare che non ho messo le mie "misure": h 1,71cm, peso 51Kg, cavallo 79,5cm).

Nel caso prendessi la duel, una 17" potrebbe andare?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Per solidità non mi riferivo alla robustezza, che non ti darà alcun problema, ma alla rigidità strutturale, che influisce sulla precisione di guida.
Come misura credo andrebbe meglio una 18.
 

flying

Biker novus
1/5/09
39
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli diretti ed indiretti, alla fine ho ordinato la lee cougan duel.
Ora non resta che incrociare le dita e sperare che il negoziante riesca a completare le pratiche prima che i fondi finiscano (adesso il sito è pure in manutenzione).

Come misura credo andrebbe meglio una 18.

Per la scelta della misura mi sono affidato al venditore, non avendo particolari esperienze pregresse.
In negozio ho provato una 17", ma a suo dire risultava un po' lunga ed anche il piano del sellino si veniva a trovare alla stessa altezza del manubrio.
Alla fine ha optato per una 16", magari allungando un po' l'attacco del manubrio. Speriamo bene...
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito





Dove l'hai presa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo