Consiglio per le 5 Terre

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Premetto che ho già cercato in questa sezione ma non ho trovato quello che mi serve.

Nei prossimi giorni dovrei essere in Ligura in vacanza. Siccome non ho ancora visto quella meraviglia che si chiama "5 Terre" stavo pensando di farci un giretto in mtb. Il problema è che vorrebbe venire anche la moglie (bene) alla quale NON piacciono le salite che salgono troppo nè i single troppo stretti per non parlare di quei fastidiosissimi sassi e radici che sballottano troppo. In pratica vi chiedo se esiste una ciclabile o un strada non troppo trafficata che passa per le 5 Terre o una loro parte.

Grazie

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
che io sappia no... trattandosi di zona a ridosso di montagne, è tutto un saliscendi anche l'asfalto presenta sovente rampe abbastanza dure... il terreno è quello ligure e tranne forse il sentiero 1, ma ne trovi anche lì, hai sassi radici single stretti... è liguria e purtroppo o per fortuna così è.

Se hai il gps qua trovi qualche traccia: http://maxgastone.altervista.org/liguria.htm

ps. in questo periodo occhio perchè fa molto caldo e rischi di cuocere anche se vicino al mare un pò d'aria la trovi... e l'asfalto non sarà tranquillo con la marea di turisti presenti per le vacanze estive

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Premetto che non ligure ma la frequento spesso nelle stagioni fredde la prima che mi viene in mente è il vecchio tracciato della ferrovia che va da Cogoleto a Varazze (siamo a ponente)...

Bella, sul mare e praticamente pianeggiante. Un pò sulla falsariga della Cortina-Dobbiaco ma senza dislivello... trovi poi un tratto di aurelia dismessa tra Diano Marina e Imperia ma è proprio corta... sinceramente a levante non ho idea ma sapendo che la conformazione del territorio è peggiore rispetto al ponente con le montagne attaccate la vedo dura. C'è una ciclabile a Chiavari che risale il torrente per un tratto e anche questa è praticamente pianeggiante...

Prova a dare un occhio qua: http://www.piste-ciclabili.com/... io con una ricerca banale ho trovato questo: http://www.piste-ciclabili.com/comune-chiavari

tweedledee

Biker superis
Ciao, come già detto da Maxgastone c'è la ciclabile che da Chiavari arriva fino a Carasco costeggiando da entrambe le rive il fiume Entella, circa una decina di km, poi prosegue con vari tratti intramezzati da strade secondarie con scarso traffico almeno fino a Calvari, ad occhio direi altri 7-8 km; praticamente senza salite di rilievo, ma non so se vale un viaggio solo per quello: se ti trovi qui anche per il mare o per altri motivi allora è un'alternativa per passare un paio d'ore passeggiando in bici con la dolce metà...
Altrimenti c'è la forestale che va dal lago delle Lame (1040 m. slm.) al rifugio di Pratomollo (1500m. slm.), solo che lì è nel pieno del parco dell'Aveto e ci sono 600 m. di dislivello (i primi 300 li ho fatti già due volte con i ragazzini), anche se in sterrata però la salita c'è; l'ambiente, il panorama ed il clima meritano, in più parti da un ristorante per raggiungerne un'altro e poi tornare a quello di prima ;-), però non so cosa viene considerato "salita dura" dalla tua metà...
Contattami pure nel caso ti servano altri dettagli.
Ciao

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
49
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Premetto che anch'io non sono ligure, però la pista ciclabile di cui vado a parlarti l'ho provata i primi di giugno, portandomi dietro la mia cozza, ops, volevo dire mia moglie... ;-)
Se hai voglia di scendere oltre Imperia, tra San Lorenzo al Mare e San Remo trovi questa pista ciclabile che si snoda sul vecchio tracciato della ferrovia dismessa: quasi 20 km completamente in piano, su un asfalto perfetto, segnaletica dedicata, gallerie illuminate, bel panorama, spiagge facilmente accessibili, solo in pochissime occasioni si deve attraversare strade aperte alle auto. Il difetto è che è veramente trafficata: bici, pedoni, runners, pattinatori e chi più ne ha più ne metta. E' lo scotto da pagare in Italia dove queste semplicissime strutture scarseggiano... :omertà:
Concludo dicendo che mia moglie si è divertita ed a tutt'oggi questa ciclabile è la sua prestazione ciclistica di maggior rilievo... :smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo