Consiglio per la mia prima mtb...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MARCO+

Biker tremendus
Ciao regaz
spero che qualcuno mi saprà dare un consiglio...
Vorrei acquistare la mia prima mtb...il mio orientamento sarebbe all mountain-enduro...circa....mi piace spingere in salita in maniera equa e giusta...mi piace una cifra lo sterrato e le discese per i sentieri in mezzo ai boschi ma ancora easy...no downhill...no troppo tecnici...percorrenze medie 40-50 km massimo...
HO visto una CARRARO DAYTONA 436 (DISCK) IDRAULICO DEORE 27 V TELAIO ALLOY...TAGLIA XL...500 EURI!!!Sarebbe nel mio budget...
Che ne pensate...puo' fare al caso mio?
e la misura è giusta...io sono alto 179 peso 72-74...
Grazie fin da ora per un vostro parere...magari anche di qualcuno che ne possiede una...ciao
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Ciao !
Se hai intenzione di praticare All Mountain, allora ti ci vuole una buona full..
Con 500€ è dura, io provere con l'usato..
Se vuoi rimanere in tema di front e riesci a fare uno sforzo di 100 e rotti euro prendi la 8.1 da Decathlon, che è davvero tutto un altro pianeta ! ;-)
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Come primo inizio entry-entry-level potrebbe anche andar bene, ma la prima cosa che dovrai fare sarà quella di cambiare la forcella.
La Sountur fa forcelle "cinesi", basso costo e bassa qualità. Non dico che sia debole ma, parola di uno che ha avuto a che farci, nello sterrato boschivo per quanto easy possa essere ti fa dannare. Bici nervosa e ti stanca le braccia.

Prova una Bottecchia 540, costa un pelo di più ma è montata meglio, specialmente la forcella, oppure una Bianchi Doss serie 6000, oppure una RockRider della Decathlon ;)
Oppure, visto che è la prima MTB e non hai ancora le idee perfettamente chiare guarda se trovi qualche usato a buon prezzo.
Per evitare fregature varie guardi che sia tenuta bene e fai un paragone sul prezzo con altre che hanno componenti simili e vedi se il prezzo che ti fanno è accettabile o se stanno sparando alto :arrabbiat:

Cmq a grandi linee, se puoi punta sullo ShimanoDeore (9velocità) ed evita le forcelle Suntour.. e se puoi, cerca di arrivare ad almeno 600€ di spesa, con i prezzi di oggi è il minimo, le bici che costano meno sono da ciclocross-passeggio, ovvero la famiglia che va a fare un giretto per le strade di campagna :celopiùg:
 

MARCO+

Biker tremendus
GRAZIE MILLE!!!
Ora do' un occhio meglio alle mtb decathlon e alle altre mtb da voi menzionate...e cmq se è per avere un prodotto migliore 100 euro e rotti si può anche fare...la qualità conta!!!

Ma per il discorso della misura o taglia...come si calcola o come posso capire quale grandezza è perfetta per me...c'è qualche formula???
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
GRAZIE MILLE!!!
Ora do' un occhio meglio alle mtb decathlon e alle altre mtb da voi menzionate...e cmq se è per avere un prodotto migliore 100 euro e rotti si può anche fare...la qualità conta!!!

Ma per il discorso della misura o taglia...come si calcola o come posso capire quale grandezza è perfetta per me...c'è qualche formula???

abbi pazienza ma la qualità non è questione di 100 eurini in più o in meno! con 5/600 euro una AM degna di questo nome nuova non la trovi e quindi o ti accontenti di escursioni minori e vai di RR per fare un po di trail oppure ti cerchi un bell'usato che fa al caso tuo.
p.s.
lascia perdere le full economiche bottecchia, costano poco ma pesano come macigni e la qualità è adeguata al loro prezzo, per cui va a finire che non riesci a divertirti ne in salita ne in discesa. :celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sulla questione misura/taglia della mtb...

sono giuste queste proporzioni:

M : 1M65-1M75, L : 1M75-1M80, XL : 1M80-1M95
se sì io che sono 1.79 per 72-74 kg mi va bene una "L"...o sbaglio?


questo in linea di massima....ma non ci fare affidamento cieco, la bici va provata di persona e se la compri on-line ci sono i vari sistemi di "dimensionamento", per esempio se vuoi valutare una Canyon, hai a disposizione per ogni telaio il "perfect positioning system" che ti aiuta a definire la taglia corretta sulla base della tua statura e della misura del tuo cavallo.
 

MARCO+

Biker tremendus
abbi pazienza ma la qualità non è questione di 100 eurini in più o in meno! con 5/600 euro una AM degna di questo nome nuova non la trovi e quindi o ti accontenti di escursioni minori e vai di RR per fare un po di trail oppure ti cerchi un bell'usato che fa al caso tuo.
p.s.
lascia perdere le full economiche bottecchia, costano poco ma pesano come macigni e la qualità è adeguata al loro prezzo, per cui va a finire che non riesci a divertirti ne in salita ne in discesa. :celopiùg:

Hai perfettamente ragione...non credo proprio che 100 euri cambiano la vita...se poi si parla di all mountain full...100 euri sono come un granello di sabbia nel sahara!!!!
Io volevo spendere circa 500/700 euri perchè ora ho quelli disponibili per non passare da qui a ottobre a noleggio o peggio senza potermi godere una mtb tutta mia...
Mi andrebbe perfettamente bene anche una solo front...tipo anche quella che avete menzionato bottecchia fx 540 che l'ho vista qui in un negozio in città da me...(non ci sono tutti sti gran negozi di mtb da me)...
e per l'usato andrebbe anche bene...ma dove e come trovarlo...buono e vicino...io abito a rovigo (ghost city!!!!)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Hai perfettamente ragione...non credo proprio che 100 euri cambiano la vita...se poi si parla di all mountain full...100 euri sono come un granello di sabbia nel sahara!!!!
Io volevo spendere circa 500/700 euri perchè ora ho quelli disponibili per non passare da qui a ottobre a noleggio o peggio senza potermi godere una mtb tutta mia...
Mi andrebbe perfettamente bene anche una solo front...tipo anche quella che avete menzionato bottecchia fx 540 che l'ho vista qui in un negozio in città da me...(non ci sono tutti sti gran negozi di mtb da me)...
e per l'usato andrebbe anche bene...ma dove e come trovarlo...buono e vicino...io abito a rovigo (ghost city!!!!)

ma non hai un decathlon da quelle parti?
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Sulla questione misura/taglia della mtb...

sono giuste queste proporzioni:

M : 1M65-1M75, L : 1M75-1M80, XL : 1M80-1M95
se sì io che sono 1.79 per 72-74 kg mi va bene una "L"...o sbaglio?


oltre alle misure in lettere, alcuni marchi non fanno le misure anche in numeri? ad es la trek o la specialized (non su tutti i modelli però), ad esempio io ho un 18.5 della trek e non so a cosa corrisponda in lettere però io sono alto quasi 1.70m e il 18.5 è perfetto
 

MARCO+

Biker tremendus
ma non hai un decathlon da quelle parti?

Sì...ho un decathlon a padova a 30 minuti circa di macchina...ci sono andato per altri articoli svariate volte...tu che dici...mi oriento per una delle loro mtb...tipo rockrider 8.1?
Ma trattano anche l'usato...o vendono solo il nuovo...quella sarebbe una bella cosa...ci potrei fare un salto a vedere se hanno qualcosa...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sì...ho un decathlon a padova a 30 minuti circa di macchina...ci sono andato per altri articoli svariate volte...tu che dici...mi oriento per una delle loro mtb...tipo rockrider 8.1?
Ma trattano anche l'usato...o vendono solo il nuovo...quella sarebbe una bella cosa...ci potrei fare un salto a vedere se hanno qualcosa...

non hanno usato ma te lo consiglio vivamente! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo