consiglio per gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pil44

Biker novus
13/11/14
22
0
0
ROSSANO VENETO
Visita sito
Bike
wilier Xn 501
sono un principiante, uso la mtb per preparare la stagione della bici da corsa ( non vogliatemene...)
uso la mtb prevalentemente in pista da Xc ( ho ruote da 29), ho comperato delle ruote con tecnologia UST e sono disorientato su gomme tubeless, lattice e affini....

se volessi non usare la camera aria, devo sempre latticizzare oppure si può anche fare a meno??

Schwalbe fà gomme che si possono montare senza lattice?

che misura mi consigliate?? 2.1 o meglio 2.2/2.25 ?

penso che prima o poi un pò di sentieri in montagna andrò a farli...

grazie mille a tutti....:i-want-t::i-want-t:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
sono un principiante, uso la mtb per preparare la stagione della bici da corsa ( non vogliatemene...)
uso la mtb prevalentemente in pista da Xc ( ho ruote da 29), ho comperato delle ruote con tecnologia UST e sono disorientato su gomme tubeless, lattice e affini....

se volessi non usare la camera aria, devo sempre latticizzare oppure si può anche fare a meno??

Schwalbe fà gomme che si possono montare senza lattice?

che misura mi consigliate?? 2.1 o meglio 2.2/2.25 ?

penso che prima o poi un pò di sentieri in montagna andrò a farli...

grazie mille a tutti....:i-want-t::i-want-t:

Le gomme tubeless su cerchi tubeless potrebbero anche essere usate senza lattice, ma così si perde il vantaggio di una immediata soluzione alla maggior parte delle forature.
Io ti consiglio Maxxis Crossmark 2,10 al posteriore e Ardent 2,25 davanti.
 
sono un principiante, uso la mtb per preparare la stagione della bici da corsa ( non vogliatemene...)
uso la mtb prevalentemente in pista da Xc ( ho ruote da 29), ho comperato delle ruote con tecnologia UST e sono disorientato su gomme tubeless, lattice e affini....

se volessi non usare la camera aria, devo sempre latticizzare oppure si può anche fare a meno??

Schwalbe fà gomme che si possono montare senza lattice?

che misura mi consigliate?? 2.1 o meglio 2.2/2.25 ?

penso che prima o poi un pò di sentieri in montagna andrò a farli...

grazie mille a tutti....:i-want-t::i-want-t:

Ciao...ovviamente minore è la sezione e più scorrevole è la ruota, se non hai una grande richiesta di grip direi che un 2.1 max un 2.2 fa al caso tuo...addirittura chi fa xc cattivo va di 2.0 o anche 1.9-95 :celopiùg:
per il discorso del lattice ti consiglio di metterlo anche perché sono soluzioni ideate appositamente per eliminare i problemi di foratura, altrimenti non ha senso avere il tubless ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao...ovviamente minore è la sezione e più scorrevole è la ruota, se non hai una grande richiesta di grip direi che un 2.1 max un 2.2 fa al caso tuo...addirittura chi fa xc cattivo va di 2.0 o anche 1.9-95 :celopiùg:


no vabbè, questo era il pensiero di 10 e più anni fa, stento a vedere le gomme da 1.9 in xc-granfondo e la scorrevolezza in fuoristrada sarà maggiore con gomme di sezione maggiore perchè si deformano meglio.

e se fai sentieri di montagna vai con le 2.25 schwalbe snake skin TR, il lattice è consigliato, altrimenti ti prendi le UST native senza lattice ma alla fine ti pesano di più.
 

pil44

Biker novus
13/11/14
22
0
0
ROSSANO VENETO
Visita sito
Bike
wilier Xn 501
no vabbè, questo era il pensiero di 10 e più anni fa, stento a vedere le gomme da 1.9 in xc-granfondo e la scorrevolezza in fuoristrada sarà maggiore con gomme di sezione maggiore perchè si deformano meglio.

e se fai sentieri di montagna vai con le 2.25 schwalbe snake skin TR, il lattice è consigliato, altrimenti ti prendi le UST native senza lattice ma alla fine ti pesano di più.


che schwalbe mi consigli??

il mio sivende ha una coppia di racing ralph da 2.1 che ogni volta che entro mi guardano....:smile::smile:

meglio 2.2?? pensando anche ad un uso non pistaiolo??

che schwalbe mi consigli??
devono avere la dicitura evolution??

certo che come pesi schwalbe è leggermente sotto a tutti....:nunsacci:

adesso monto maxxis ikon 60 tpi, non credo siano latticizzabili e comunque su fondi mossi non sono proprio a loro agio....

ma ho provato solo queste quindi non saprei......:duello::duello:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
che schwalbe mi consigli??

il mio sivende ha una coppia di racing ralph da 2.1 che ogni volta che entro mi guardano....:smile::smile:

meglio 2.2?? pensando anche ad un uso non pistaiolo??

che schwalbe mi consigli??
devono avere la dicitura evolution??

certo che come pesi schwalbe è leggermente sotto a tutti....:nunsacci:

adesso monto maxxis ikon 60 tpi, non credo siano latticizzabili e comunque su fondi mossi non sono proprio a loro agio....

ma ho provato solo queste quindi non saprei......:duello::duello:

se vuoi tutte le gomme son latticizzabili, serve solo un po' più di pazienza per farle tallonare inizialmente, se hai un compressore risolvi.
io ad esempio con i cerchi crest ho sempre latticizzato normali gomme da camera, invece su cerchi carbon cinesi latticizzo gomme tubeless ready che vengono meglio.

sulle tue UST native meglio le Tubeless ready

le evi schwalbe solo con la dicitura EVO sono le più leggere, sono TR, c'è anche la versione snake skin con fianchi protetti, un aggravio di peso di 60g. mi pare, che sono consigliabili.

le 2.1 di schwalbe non sono poi così voluminose, ecco perchè io ti consiglio il 2.25 almeno all'anteriore, poi rimangono comunque molto leggere.

da Xc e un po' oltre va molto bene l'accoppiata rocket ron anteriore e racing ralph posteriore, se vuoi più grip all'anteriore vai sul nobby nic.
 

pil44

Biker novus
13/11/14
22
0
0
ROSSANO VENETO
Visita sito
Bike
wilier Xn 501
se vuoi tutte le gomme son latticizzabili, serve solo un po' più di pazienza per farle tallonare inizialmente, se hai un compressore risolvi.
io ad esempio con i cerchi crest ho sempre latticizzato normali gomme da camera, invece su cerchi carbon cinesi latticizzo gomme tubeless ready che vengono meglio.

sulle tue UST native meglio le Tubeless ready

le evi schwalbe solo con la dicitura EVO sono le più leggere, sono TR, c'è anche la versione snake skin con fianchi protetti, un aggravio di peso di 60g. mi pare, che sono consigliabili.

le 2.1 di schwalbe non sono poi così voluminose, ecco perchè io ti consiglio il 2.25 almeno all'anteriore, poi rimangono comunque molto leggere.

da Xc e un po' oltre va molto bene l'accoppiata rocket ron anteriore e racing ralph posteriore, se vuoi più grip all'anteriore vai sul nobby nic.


grazie mille ero indirizzato anche io verso le schwalbe....

quindi da quello che ho capito le roket ron sono più grippose delle ralph e meno veloci....
quindi con due roket ron avrei più grip ancora e un pelino di velocità in meno...

con due nobby nik come grip dovrei averne alla bisogna...??

però se mi dici che già i ralph hanno più grip dei miei attuali Maxxis Ikon allora mi hai convinto....

ralph dietro....
nobby davanti....entrambe da 2.25 con bei 80 grammi di lattice ogni una....

caffelattex va bene o ne conosci di migliori??
 

pil44

Biker novus
13/11/14
22
0
0
ROSSANO VENETO
Visita sito
Bike
wilier Xn 501
adesso monto maxxis ikon 60 tpi, non credo siano latticizzabili e comunque su fondi mossi non sono proprio a loro agio....



io avevo le ikon normali 60tpi e le ho usate latticizzate senza mai problemi


be allora potrei anche provare a latticizzarle...le tolgo dagli attuali cerchi e le metto nei nuovi...

almeno non butto via nulla....

montarli con le camere mi seccava un pò.......:medita::medita:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
grazie mille ero indirizzato anche io verso le schwalbe....

quindi da quello che ho capito le roket ron sono più grippose delle ralph e meno veloci....
quindi con due roket ron avrei più grip ancora e un pelino di velocità in meno...

con due nobby nik come grip dovrei averne alla bisogna...??

però se mi dici che già i ralph hanno più grip dei miei attuali Maxxis Ikon allora mi hai convinto....

ralph dietro....
nobby davanti....entrambe da 2.25 con bei 80 grammi di lattice ogni una....

caffelattex va bene o ne conosci di migliori??


ho due amici che usano le 2.25 da 29" rocket ron in gara nelle GF della coppa piemonte e viaggiano motlo forte, quindi sono anche gomme veloci, solo che al posteriore si consuma in fretta, per quello consigliavo il racing ralph

nobbi nick davanti e dietro da 2.25 sono anche un po' esagerati, il grip aumenta la scorrevolezza diminuisce.

il caffelatex non lo conosco nella sua nuova formula, uso lo stans o il no tubes
 
no vabbè, questo era il pensiero di 10 e più anni fa, stento a vedere le gomme da 1.9 in xc-granfondo e la scorrevolezza in fuoristrada sarà maggiore con gomme di sezione maggiore perchè si deformano meglio.

e se fai sentieri di montagna vai con le 2.25 schwalbe snake skin TR, il lattice è consigliato, altrimenti ti prendi le UST native senza lattice ma alla fine ti pesano di più.

Non ci crederai ma qui dalle mie parti cè gente che le 2.1 le monta tranquillamente per xc...e o visto anche delle 1.95 :smile::cucù:
 

pil44

Biker novus
13/11/14
22
0
0
ROSSANO VENETO
Visita sito
Bike
wilier Xn 501
visto che hai le ruote UST fai una prova prima senza lattice vedi se tallonano bene e quanto tengono, poi se va tutto ok tienile e mettici il lattice.


si pensavo di montarle e gonfiare magari a 3 bar...poi vedere cosa succede e in fine metterci il lattice con la siringa....
pensavo di prendere una bella siringona in farmacia , quelle da animali con l'ago bello grosso che ci passi attraverso la valvola...

rimonto la valvola e poi gonfio....sempre tenendo il lattice sotto...poi gonfiate le swcuoto e le rigiro....

questo in teoria non avendo mai fatto prima...così magari imparo e questa estate mi latticizzo anche i tubolari per la bdc...

il no tubes quanto dura nella confezione aperta??:nunsacci:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
si pensavo di montarle e gonfiare magari a 3 bar...poi vedere cosa succede e in fine metterci il lattice con la siringa....
pensavo di prendere una bella siringona in farmacia , quelle da animali con l'ago bello grosso che ci passi attraverso la valvola...

rimonto la valvola e poi gonfio....sempre tenendo il lattice sotto...poi gonfiate le swcuoto e le rigiro....

questo in teoria non avendo mai fatto prima...così magari imparo e questa estate mi latticizzo anche i tubolari per la bdc...

il no tubes quanto dura nella confezione aperta??:nunsacci:

Non serve l'ago per spruzzare il lattice nella valvola.
A me il NoTubes nella confezione aperta (e richiusa correttamente) dura svariati mesi, non preoccuparti di questo.
 

Classifica mensile dislivello positivo