• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio per giro in mtb dintorni Sulmona

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
60km di mtb ti tocca svettare sul morrone o fare giri dal piano delle 5miglia a scanno.
Se scendi intorno ai 45Km (impegnativi sia in salita che in discesa) ti posso consigliare un bel giro con un dislivello di circa 1500-1600m sul lato del morrone che domina la valle peligna.
Posso darti anche la traccia in gps, altrimenti se sei interessato posso postarti un roadbook
 

Innanzitutto grazie per la risposta.
Possiamo scendere al di sotto dei 60 km (magari condendoli con un po' di strada). Purtroppo però, non abbiamo il GPS.
Attendo tue notizie.

PS Avevo anche visto,nella sezione itinerari, un giro che parte da Scanno (di una quarantina di km). Partendo da Introdacqua in bici veniva fuori un bel girone. Sto valutando anche quello.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
Partenza dal Parcheggio con fontana sulla Statale 17 dell'Appennino Abbruzzese al Km 106,8 ,circa 5 km dopo Sulmona verso Roccaraso

Lunghezza 45 km
Dislivello 1500
Durata 7 ore

Si tratta dell'itinerario nr.20 della Guida Mountain Bike nel Parco d'Abruzzo
delle mitiche EDIZIONI IL LUPO

Mi sembra un giro cucito su misura per te!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Considera che se è quello che conosco anch'io ti tocca arrivare sul piano delle 5miglia su asfalto e lungo la ss17 Sulmona-Roccaraso......non proprio simpatica.
Se invece ti indica il giro per Pettorano è più bello o almeno ti eviti l'asfalto al quale sono quasi completamente allergico.
 

Da quanto ho capito fate un giro di sabato...noi lo faremo di domenica.
Se riesco a procurarmi il libro segnalato ci facciamo un pensierino.
Grazie!
 

Resto in attesa del tuo roadbook...quando hai tempo.
Ri-grazie
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

Allora, partendo da Introdacqua il giro si allunga di una 15km buoni, quindi avresti un giro di una 60tina di km buoni.
Da introdacqua per arrivare a Scanno potresti:
1) andare su strada fino a Scanno ed iniziare il giro postato, a me sinceramente tira poco fare molti km su strada, quindi non consiglio.
2) da introdacqua potete prendere il sentiero che porta alla chiesa di S.Antonio (facile da trovare...la conoscono tutti), poi prosegui verso il rif. Pelino (senza arrivarci) oltrepassando il c.d. Vallone di S.Antonio, si arriva all'anticima del Genzana ovvero il M.te Rognone, procedi per una visibilissima selletta conosciuta come Forchetta (1828 slm - il punto più alto del giro). Superata la Forchetta avrai due sentieri uno che riporta a Bugnara (pochi km da Introdacqua) l'altro invece che ti porterà a Frattura Vecchia, quindi a Scanno.
Purtroppo il percorso, almeno fino alla Forchetta, non è in buone condizioni ed in alcuni punti risulta essere in pessime condizioni e bisogna scendere perchè è facile perdere il pedale.
Vedo di postarti (entro domani pom.) una cartina in modo da farti un idea e per avere "una guida".
Se invece scegli di fare il giro del M.te Morrone devi:
da introdacqua arrivare a Sulmona, prendere la strada per Pacentro (devi attraversare la ss17 quindi massima attenzione) al primo bivio, in località Le Marane giri a sx e vai sempre diritto superando località Fonte D'Amore, arrivato ad un bivio (sulla dx trovi l'ex carcere ora in ristrutturazione per divenire un museo) giri a dx, proprio difronte all'entrata giri a sx e continui, ad un certo punto (1-2km) con una curva a sx la strada scende, tu devi invece proseguire diritto, passi una serie di case una cava ed ad un certo punto trovi una nuova cava sulla dx, vai diritto sulla strada sterrata fino a riprendere l'asfalto in prossimità dell'abitato di Roccacasale. Sali verso il paese e dopo (credo) 2 curve c'è un tornante, qui devi girare a sx ed inizia la salita verso la piana di Beato Mariano (sulle carte Pianezza). Sul percorso trovi molte nicchie votive. Arrivato alla piana c'è una nicchia bella grossa dove c'è anche una fontana.
Da qui continui lungo il sentiero a dx ben visibile e segnalato. Dopo poco trovi un'indicazione che porta all'interno del bosco (riporta la scritta R1).
Fai massima attenzione ai sali-scendi perchè sono praticamente in st ed in forte pendenza (tutto pedalabile). Segui il sentiero all'interno del bosco (R1) fino ad arrivare su un sentiero molto più comodo, giri a sx e sali fino al rifugio del Colle delle Vacche 1112 slm (se sei fortunato lo trovi aperto).
Da qui prosegui verso la cima continuando per il sentiero n. 5.
Dopo due-tre tornanti c'è una pietra colorata che immette al sentiero 6a all'interno del bosco (qualche punto, compreso l'inizio è poco pedalabile perchè ci sono alberi caduti che ostruiscono il passaggio....ma con un pò di calma si va). Superi la località dell'occhio bianco e vallone dell'inferno dove devi fare molta, molta, molta attenzione ai sali-scendi con frontevalle scoperti (quindi attento a non andare giù).
Ad un certo punto sbuchi in località le Vicenne dove c'è un grosso fontanone e un panorama molto bello. Quì continui lungo il 6a fino ad uscire dal bosco (altro gran bel posto), prendi il sentiero più a dx che ti riporterà in qualche km in località Le Marane (proprio nei pressi di Sulmona)
Il sentiero finisce quando trovi una chiesa (non so come si chiama ) giri a sx lungo la strada asfaltata ed al bivio (fatto anche a inizio giro) giri a dx e ritorni a Sulmona. Vai sempre diritto ri-attraversi la ss17 entri a Sulmona, segui la strada, superi il primo semaforo, al secondo giri a sx fai una salita, passi avanti a Porta Napoli (sulla tua dx a sx hai tipo standa non ricordo ) fai la discesa, al bivio vai dritto ed arrivi alla fabbrica Pelino, da quì tornare ad introdacqua è un giochetto!!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Cavolo conosco molto meglio i nomi dei sentieri, delle località montane che quelli delle chiese, negozi e supermercati della città.........è grave????

Mi spiace non poterti fare personalmente da guida ma domenica sono di "festa" :magna::magna:
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Foto 1) immagini votive che troverai tra Roccacasale e la piana di Beato Mariano
Foto 2) il sentiero che da Roccacasale alla piana;
foto 3) località occhio bianco
Foto 4) il fontanone delle Vicenne
 

Allegati

  • beat.jpg
    49,9 KB · Visite: 1
  • roccacasale.jpg
    29,7 KB · Visite: 1
  • occhio bianco.jpg
    53,2 KB · Visite: 1
  • le vicenne.jpg
    52 KB · Visite: 1

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Foto 1) vista della cima del Morrone dal colle delle Vacche;
Foto 2) quando si esce dal bosco (6a)
 

Allegati

  • cime innevate morrone.jpg
    26,9 KB · Visite: 1
  • uscita dal bosco.jpg
    37,7 KB · Visite: 1

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Da quanto ho capito fate un giro di sabato...noi lo faremo di domenica.
Se riesco a procurarmi il libro segnalato ci facciamo un pensierino.
Grazie!

Se vuoi controllo se il libro in questione lo hanno in libreria a Sulmona (visto che l'edizione in questione è sulmonese).
Comunque, se non mi sbaglio, dovresti trovarlo in vendita su internet a questo sito: http://www.illupo.com/. In questo sito troverai anche molta cartografia (anch'io uso molte delle mappe in questione), ti garantisco che è fatta benissimo, è aggiornata e su base igm.
 
X fg773
Innanzitutto grazie per le informazioni dettagliate.
Poi, volevo chiederti una cosina circa il giro di Scanno. Per arrivare da Introdacqua a Scanno senza passare sull'asfalto (su asfalto l'ho fatto più volte), la chiesetta di S. Antonio la conosco. Volevo però chiederti: da lì ho fatto un po' di volte la salitona che porta al rifugio Pelino (la pietraia bianca); non ho capito se devo fare quella (se si, fino a che punto?) o se invece, arrivato alla chiesetta di S. Antonio, devo andare verso destra (lì la strada mi pare di ricordare che scenda, almeno inizialmente. A sinistra, invece, si sale per la strada bianca che porta al rifugio Pelino).
Grazie ancora!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Devi prendere il sentiero n2 che porta al rif. risvolta ed al rif. Pelino.
Superate una serie di curve arrivi in prossimità di uno stazzo pastorale, dovrebbe essere intorno ai 1400 m slm.
Subito dopo lo stazzo invece di proseguire verso i rif. Risvolta e Pelino trovi la variante 2a.
Questo sentiero supera la Forchetta ed ad un certo punto incrocia i sentieri 1 (che riporta a Bugnara) e 15. Segui il 15 che porta a Frattura Vecchia e quindi a Scanno.
Non garantisco sulla ciclabilità, infatti fino alla Forchetta il sentiero è in pessime condizioni.
 

Grazie per le informazioni.
Fino allo stazzo pastorale (credo di aver capito qual'è...mi pare ci sia anche il cartello dell'altitudine) ci dovrei essere. Il problema è il dopo. Dopo lo stazzo ricordo che inizia un bel tratto in sottobosco, però non ricordo la presenza di sentieri diversi dal principale...forse è prima di quel tratto?
Dici che ce la facciamo ad arrivare a Scanno passando per le montagne o che ci conviene passare per la strada?
Grazie ancora
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
51
Valle Peligna
Visita sito
Non è detto. Se dalla fontana prendono subito lo sterrato sotto al ponte della ferrovia arrivano sul Genzano e poi, una volta in cima, possono scegliere di andare in qualunque posto (Scanno, Piano 5 Miglia...)
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Non è detto. Se dalla fontana prendono subito lo sterrato sotto al ponte della ferrovia arrivano sul Genzano e poi, una volta in cima, possono scegliere di andare in qualunque posto (Scanno, Piano 5 Miglia...)

Vero, è che i 18km tutti in salita non sembrano un giochino se poi si vogliono fare un altro tracciato di una 50ina di km a Scanno.
Però questo effettivamente dovrebbe essere pedalabile anche se duro.
Fammi pensare che butto giù un altro roadbook.


Lucià, oggi so caduto come il pivello........al rientro dal mio giro quotidiano: asfalto, curva e.............via come una saponetta!!! -((
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Marty, sto cercando di inviarti quanto richiesto ma il formato è troppo grosso, mandami la tua e-mail in mp che provvedo a mandarti la scannerizzazione della cartina.
Considera che sto partendo quindi....dai!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo