Innanzitutto grazie per la risposta.
Possiamo scendere al di sotto dei 60 km (magari condendoli con un po' di strada). Purtroppo però, non abbiamo il GPS.
Attendo tue notizie.
PS Avevo anche visto,nella sezione itinerari, un giro che parte da Scanno (di una quarantina di km). Partendo da Introdacqua in bici veniva fuori un bel girone. Sto valutando anche quello.
Allora, partendo da Introdacqua il giro si allunga di una 15km buoni, quindi avresti un giro di una 60tina di km buoni.
Da introdacqua per arrivare a Scanno potresti:
1) andare su strada fino a Scanno ed iniziare il giro postato, a me sinceramente tira poco fare molti km su strada, quindi non consiglio.
2) da introdacqua potete prendere il sentiero che porta alla chiesa di S.Antonio (facile da trovare...la conoscono tutti), poi prosegui verso il rif. Pelino (senza arrivarci) oltrepassando il c.d. Vallone di S.Antonio, si arriva all'anticima del Genzana ovvero il M.te Rognone, procedi per una visibilissima selletta conosciuta come Forchetta (1828 slm - il punto più alto del giro). Superata la Forchetta avrai due sentieri uno che riporta a Bugnara (pochi km da Introdacqua) l'altro invece che ti porterà a Frattura Vecchia, quindi a Scanno.
Purtroppo il percorso, almeno fino alla Forchetta, non è in buone condizioni ed in alcuni punti risulta essere in pessime condizioni e bisogna scendere perchè è facile perdere il pedale.
Vedo di postarti (entro domani pom.) una cartina in modo da farti un idea e per avere "una guida".
Se invece scegli di fare il giro del M.te Morrone devi:
da introdacqua arrivare a Sulmona, prendere la strada per Pacentro (devi attraversare la ss17 quindi massima attenzione) al primo bivio, in località Le Marane giri a sx e vai sempre diritto superando località Fonte D'Amore, arrivato ad un bivio (sulla dx trovi l'ex carcere ora in ristrutturazione per divenire un museo) giri a dx, proprio difronte all'entrata giri a sx e continui, ad un certo punto (1-2km) con una curva a sx la strada scende, tu devi invece proseguire diritto, passi una serie di case una cava ed ad un certo punto trovi una nuova cava sulla dx, vai diritto sulla strada sterrata fino a riprendere l'asfalto in prossimità dell'abitato di Roccacasale. Sali verso il paese e dopo (credo) 2 curve c'è un tornante, qui devi girare a sx ed inizia la salita verso la piana di Beato Mariano (sulle carte Pianezza). Sul percorso trovi molte nicchie votive. Arrivato alla piana c'è una nicchia bella grossa dove c'è anche una fontana.
Da qui continui lungo il sentiero a dx ben visibile e segnalato. Dopo poco trovi un'indicazione che porta all'interno del bosco (riporta la scritta R1).
Fai massima attenzione ai sali-scendi perchè sono praticamente in st ed in forte pendenza (tutto pedalabile). Segui il sentiero all'interno del bosco (R1) fino ad arrivare su un sentiero molto più comodo, giri a sx e sali fino al rifugio del Colle delle Vacche 1112 slm (se sei fortunato lo trovi aperto).
Da qui prosegui verso la cima continuando per il sentiero n. 5.
Dopo due-tre tornanti c'è una pietra colorata che immette al sentiero 6a all'interno del bosco (qualche punto, compreso l'inizio è poco pedalabile perchè ci sono alberi caduti che ostruiscono il passaggio....ma con un pò di calma si va). Superi la località dell'occhio bianco e vallone dell'inferno dove devi fare molta, molta, molta attenzione ai sali-scendi con frontevalle scoperti (quindi attento a non andare giù).
Ad un certo punto sbuchi in località le Vicenne dove c'è un grosso fontanone e un panorama molto bello. Quì continui lungo il 6a fino ad uscire dal bosco (altro gran bel posto), prendi il sentiero più a dx che ti riporterà in qualche km in località Le Marane (proprio nei pressi di Sulmona)
Il sentiero finisce quando trovi una chiesa (non so come si chiama
) giri a sx lungo la strada asfaltata ed al bivio (fatto anche a inizio giro) giri a dx e ritorni a Sulmona. Vai sempre diritto ri-attraversi la ss17 entri a Sulmona, segui la strada, superi il primo semaforo, al secondo giri a sx fai una salita, passi avanti a Porta Napoli (sulla tua dx a sx hai tipo standa non ricordo
) fai la discesa, al bivio vai dritto ed arrivi alla fabbrica Pelino, da quì tornare ad introdacqua è un giochetto!!