Consiglio per Finale Ligure

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com

ciao, se hai il gps, puoi provare uno degli itinerari che ho messo su mtbforum, sono fatti tutti con tracce fittissime (5 m.), per cui non dovresti avere problemi, neppure in bivi "strani".
Se non lo usi, scaricati su una cartina la traccia, puoi chiedermi info, se vuoi, sono a tua disposizione, ciao Paolo (pviglietti).

henry_z4

Biker ultra

Ciao Paolo grazie per le dritte. Fortunatamente ho il garmin 705 quindi mi caricheró le tue tracce e le openmtb maps della zona..
C'è un giro in particolare che mi cosigli di fare? Avró solo un paio di uscite e non vorrei sbagliate scelta..!

Reactions: toti08

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com

Rialto percorso H e l'anello di Finalpia sono interessanti poi ci metterei il giro dei ciappi.
guardati la difficoltà che metto nei giri, se non conosci la scala CAI, la trovi su mtbcai.it.
Divertiti, Paolo.

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it

Approfitto della tua disponibilità pviglietti: non ho gps e vorrei andare a finale con degli amici e provare la salita al melogno (un amico frontmunito ha la casa a finale e ci va speso al melogno da diversi itinerari) e da li scendere per il famoso isallo extasi.

Mi sai dare ndicazioni per imboccare e seguire questa discesa?

E' fattibile da amici tranquilli con bici front?

Grazie
Andrea (Beso)

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com

Aimè no, la discesa di Isallo, mi manca, sono stato Domenica alla base NATO con discesa a Rialto per il percorso H.
Se ci vai di Domenica, fatti sentire, non garantisco, ma ho la traccia e possiamo provarla insieme, ciao.

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it

Grazie del link robobo,ma sapresti indicarmi a che punto delladescrizione trovo la discesa isallo extasi?

Vorrei fare un giro cheda Finale sale al Melogno e da li scende per la isallo extasi con un gruppoo di amici del nostro caiil 23 settembre.
Il giro descritto nellink è bello ma con troppi "bivi"per chi nonè mai stato in zona. Un amicoha la casa ha Finale, conosce bene lesterrate delposto (mi parlava di una bella per salire alMelogno),ma i single trek no.

Per cui sarebbe meglio un itinerario con una salita ed una discesa senza troppe deviazioni...

Se puoi aiutarmi...grazie

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com
Ho guardato su google earth il percorso, purtroppo, nel punto di imbocco del sentiero, c'è una nuvola che mi impedisce di vedere bene, però credo di avere capito, passato il forte del Melogno, prima del ristorante, c'è la sterrata che sale nella foresta di Barbottina, fai i 2 tornanti iniziali, poi, se guardi a sinistra, vedrai un sentiero evidente che scende verso Isallo - Magliolo.
Sono quasi sicuro che è quello, se è parecchio praticato, troverai tracce evidenti.
ciao, Paolo.

puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito

scusate ma... il link allegato è di un giro nella parte 'bassa' di Finale quella dei Ciappi, mentre il sentiero Isallo extasi è oltre il colle del Melogno... (scherzo è...)

Passato il forte prendi subito la strada a sinistra e poi tieni la destra per la sterrata in salita. Al bivio successivo tieni la destra e arrivi a un cancello, lo passi fino a una sbarra che chiude la strada. Poco dopo trovi una casetta di legno credo della forestale in zona Barbottina. La strada principale prosegue dritta,mentre prendendo a sinistra alla fine della curva ( più o meno) guardando sulla destra dovresti trovare l'imbocco del sentiero Isallo extasi.
La strada dal forte del Melogno alla casetta della forestale se ricordo coincide con l'alta via

Per salire in zona Melogno hai 4-5 belle altrenative, da Rialto, da Cheirano, da Feglino senti il tuo amico

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com
Domenica sono libero tutti i ragazzi con cui vado, sono fermi.
Se a qualcuno interessa, sono disponibile ad andare su tracciati che conosco (sono tanti), o a farne altri con la traccia su gps.
Datemi una voce che ci mettiamo d'accordo, Paolo. pviglietti@gmail.com
Ho una bici per me nuova, quindi tutti i percorsi mi vanno bene.

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com

Qui trovi la traccia GPS:https://dl.dropbox.com/u/54760906/svcalrialto-isallo.gpx
L'imbocco è veramente poco visibile, comunque, sali dal Colle Melogno per AV Monti liguri, passi la foresta demaniale di Barbottina (cancello), usciti (sbarra e poi casetta forestale), giri a sinistra e fai poche decine di metri, io non ostante la traccia, sono andato avanti indietro un paio di volte, è poco visibile, ma quando la imbocchi ti redi conto di essere nel giusto.
Raramente è estrema, se hai una buona guida e delle forcelle adeguate, direi che si può fare con qualsiasi mezzo, chiaramente, con una biammortizzata buona ti diverti come un matto, ma è un'opinione su cui si può dissentire.
Farai un breve tratto su sterrata disboscata, e poi di nuovo sentiero, un solo attraversamento stradale.
La traccia è "sporca", l'ho fatta questa mattina, ma guardati gli errori, ci sono 2 o 3 punti, dove devi prestare attenzione, per non toppare.
Comunque, gran giro, 38 km con 1100 metri di dislivello.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo