Consiglio per cambio stile uscite dalla pandemia, da AM 100 S a XC 900 S o upgrade?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Da quando è iniziata la pandemia ho mollato la bici e ho smesso tutte le uscite, ora vorrei riprendere con la consapevolezza che del domani non c'è certezza :-) sia su dove potrò andare e se ci potrò andare o quando ci potrò andare

Il mio setup pre Covid era:
- bici da strada per le uscite attorno a casa su asfalto fino alla campagna e poi sterrato in campagna quando avevo poco tempo
- bici da Full per uscite in collina / montagna quando avevo un attimo più di tempo

Alla mia RR AM 100 S avevo cambiato:
- freni montando gli Hope
- gomma posteriore Maxxis, Aggressor, 27.5x2.30, EXO, Tubeless
- gomma anteriore Maxxis, Minion DHF, 27.5x2.50, Wide Trail, EXO, Tubeless

Ora sicuramente vendo la bici da strada perchè comunque mi creava già un po' ansia di essere stirato già prima e non mi piace la posizione di guida accovacciato, la tenevo perchè pensavo di fare anche i rulli ma anche quella è stata un esperienza che non fa per me :-) troppo noiosi anche con Zwift e simili.

Vorrei avere un unica bici da usare per uscire in città / campagna, uscite più veloci lungo il fiume nello sterrato e se capita andare in collina per farmi qualche discesa un po' più divertente.

La AM 100 S è una bella bici ma per andare in pianura me la ricordo un po' pesantuccia e quindi mi stavo chiedendo se venderla per passare alla XC 900 S oppure se investire sulla mia per renderla più XC, magari con un secondo set di ruote, ma non so se alla fine creo un frankestain che non ha neppure senso.
Tornare a una front direi che è proprio l'ultima opzione perchè anche senza fare grossi dislivelli la full la trovo sicuramente più divertente da guidare

Altro particolare tutte le XC RR escono di default con i cerchi da 29 ma io vorrei quelli da 27.5 credo che volendo potrei tenermi le mie ruote e montarle sulla XC 900 S ma non ho idea della differenza "qualitativa" e di leggerezza tra le 2 e se diventerebbe molto più difficile vendere la bici senza ruote

ultimo particolare la carestia di bici, è così grave? sono passato ieri dal deca e il commesso diceva a tutti di guardare online che in negozio non hanno nulla
 
Ultima modifica:

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
27
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Potresti optare per un full da xc (del deca dovrebbe uscire a breve la xc500s e la 900s nuova), girare lo stem in positivo e/o mettere un manubrio leggermente rise per rendere la posizione di guida più comoda
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
beh un po' sono ansioso un po' se non posso uscire dal comune posso girare solo qui in campagna

le full XC rispetto alla AM hanno anche una postura / progettazione che aiuta nella pedalabilità?
la XC 500 S rispetto alla XC 900 S attuale converrebbe comunque?
 
P

pedroz

Ospite
beh un po' sono ansioso un po' se non posso uscire dal comune posso girare solo qui in campagna

Credo che il divieto di uscire dal comune non abbia mai riguardato l'attività sportiva in bici, ci sono anche le faq sul sito del governo.
Comunque sì, si trovano pochissime bici...
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Credo che il divieto di uscire dal comune non abbia mai riguardato l'attività sportiva in bici, ci sono anche le faq sul sito del governo.
Comunque sì, si trovano pochissime bici...
Da quello che so io è così se parti da casa in bici ma se carichi la bici in auto e ti fai 40 minuti di macchina per andare dove vuoi non credo sia consentito
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao. Per quanto riguarda l'uscire dal comune, nelle FAQ del governo avevano specificato che si poteva sconfinare nell'ambito della coerenza del giro. Detto in Italiano vuol dire che se fai un pezzetto nei comuni limitrofi al tuo non ti arresta nessuno. L'importante é non cambiare regione.
Per quanto riguarda la bici, io al tuo posto mi farei una ibrida o un frontino con ruote scorrevoli e terrei la AM 100S per il divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ciao. Per quanto riguarda l'uscire dal comune, nelle FAQ del governo avevano specificato che si poteva sconfinare nell'ambito della coerenza del giro. Detto in Italiano vuol dire che se fai un pezzetto nei comuni limitrofi al tuo non ti arresta nessuno. L'importante e non cambiare regione.
Per quanto riguarda la bici, io al tuo posto mi farei una ibrida o un frontino con ruote scorrevoli e terrei la AM 100S per il divertimento.
come dicevo sopra a me risulta così ma se parti da casa con la bici, io attorno a casa ho solo pianura quindi per andare in collina montagna devo caricarla in auto e farmi almeno 40min

2 bici prima le potevo tenere perchè quella da strada era piccola e la mettevo in casa, 2 Mtb non ho il posto per tenerle
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
40 minuti di auto sei fuori come un balcone... lascia perdere. Se devi tenere una bici sola allora XC 900S è un po' più versatile, soprattutto in salita, dove i Kg contano. Ci metti un telescopico e, se non fai velocità folli in discesa, vivi felice.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
27
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
beh un po' sono ansioso un po' se non posso uscire dal comune posso girare solo qui in campagna

le full XC rispetto alla AM hanno anche una postura / progettazione che aiuta nella pedalabilità?
la XC 500 S rispetto alla XC 900 S attuale converrebbe comunque?
Le geometrie diciamo aiutano un po' in salita, in aggiunta pesano meno, ovviamente sacrificando un po' la discesa, ma con un po' di manico e se non vuoi andare a mille ti diverti
xc500s sarà un allestimento sotto la 900, e di conseguenza costerà meno, poi valuta tu che allestimento vuoi
Nuovi modelli rockrider 2021
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Classifica mensile dislivello positivo