Consiglio per cambio gomme.

CARLETTO1973

Biker novus
20/6/15
24
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Oramai sono arrivato a fine gomma ed è imminente il cambio, come potrete immaginare indecisione, premetto che provengo da gomme maxxis crossmark 2.1x29, con le quali tutto sommato non mi sono trovato anche per l’uso che ne faccio (strada, sterrati veloci, stradine di campagna e poco più).
Sto valutando geax saguaro 2.0 e swalbe Smart Sam 1.75…
Per le saguaro ne ho sempre sentito parlare abbastanza bene ma delle Smart Sam non ho mai sentito nulla, cerco prevalentemente una gomma polivalente e veloce.
Secondo voi una misura 1.75 è troppo stretta per l’uso che ne faccio io?
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Oramai sono arrivato a fine gomma ed è imminente il cambio, come potrete immaginare indecisione, premetto che provengo da gomme maxxis crossmark 2.1x29, con le quali tutto sommato non mi sono trovato anche per l’uso che ne faccio (strada, sterrati veloci, stradine di campagna e poco più).
Sto valutando geax saguaro 2.0 e swalbe Smart Sam 1.75…
Per le saguaro ne ho sempre sentito parlare abbastanza bene ma delle Smart Sam non ho mai sentito nulla, cerco prevalentemente una gomma polivalente e veloce.
Secondo voi una misura 1.75 è troppo stretta per l’uso che ne faccio io?

Strano che ti sei trovato male con le crossmark....di solito sono indicate proprio per i percorsi che hai citato tu....io la monto al posteriore e l'unico punto debole che ho trovato è sul umido/bagnato, li si sentono i limiti, ma per il resto ottimo in tutto...

Le saguaro le montavo prima sulla 26, una buona gomma abbastanza versatile e scorrevole, anche lei pecca un pò su bagnato (secondo me resta comunque inferiore alla crossmark). Le smart sam non le ho mai provate quindi non mi esprimo, ma parlando "per sentito dire" dovrebbe essere anche quella una gomma molto scorrevole adatta per lo più per terreni asciutti. Per quanto riguarda la misura io non scenderei sotto 1.9 che è già molto stretta....
 

CARLETTO1973

Biker novus
20/6/15
24
0
0
Visita sito
Strano che ti sei trovato male con le crossmark....di solito sono indicate proprio per i percorsi che hai citato tu....io la monto al posteriore e l'unico punto debole che ho trovato è sul umido/bagnato, li si sentono i limiti, ma per il resto ottimo in tutto...

Le saguaro le montavo prima sulla 26, una buona gomma abbastanza versatile e scorrevole, anche lei pecca un pò su bagnato (secondo me resta comunque inferiore alla crossmark). Le smart sam non le ho mai provate quindi non mi esprimo, ma parlando "per sentito dire" dovrebbe essere anche quella una gomma molto scorrevole adatta per lo più per terreni asciutti. Per quanto riguarda la misura io non scenderei sotto 1.9 che è già molto stretta....

Grazie per la celere risposta,
non posso dire di essermi trovato male con le Cross..., solo che non le vedo montate di rado sulle bici, la maggior parte delle volte vedo Saguaro o varie tipi di Swalbe, quindi ho dedotto che forse forse erano migliori..., di Smart Sam non ne ho mai viste solo che mi ingolosiva la misura, 1.75x29 dici che sono troppo strettine per l'uso che ne farei io???
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Grazie per la celere risposta,
non posso dire di essermi trovato male con le Cross..., solo che non le vedo montate di rado sulle bici, la maggior parte delle volte vedo Saguaro o varie tipi di Swalbe, quindi ho dedotto che forse forse erano migliori..., di Smart Sam non ne ho mai viste solo che mi ingolosiva la misura, 1.75x29 dici che sono troppo strettine per l'uso che ne farei io???

Gia di loro le smart sam sono gomme scorrevoli, credo che 1.9 possa andare più che bene....ho paura che prendendole più strette ti possa trovare male in curva o se la strada è un pò messa male....Comunque se spulci un pò il forum vedrai che le crossmark sono le gomme più consigliate se fai percorsi scorrevoli misto asfalto, ma anche tecnici, soprattutto al posteriore, all'anteriore di solito si mette una gomma un pò più tassellata e grippante per avere più aderenza in curva (se ti parte il posteriore si può rimediare, se ti parte l'anteriore si và in terra al 99%! :smile:)
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Oramai sono arrivato a fine gomma ed è imminente il cambio, come potrete immaginare indecisione, premetto che provengo da gomme maxxis crossmark 2.1x29, con le quali tutto sommato non mi sono trovato anche per l’uso che ne faccio (strada, sterrati veloci, stradine di campagna e poco più).
Sto valutando geax saguaro 2.0 e swalbe Smart Sam 1.75…
Per le saguaro ne ho sempre sentito parlare abbastanza bene ma delle Smart Sam non ho mai sentito nulla, cerco prevalentemente una gomma polivalente e veloce.
Secondo voi una misura 1.75 è troppo stretta per l’uso che ne faccio io?

1.75 mi sembra davvero troppo stretta come sezione....andranno molto bene su asfalto, ma per l'off-road non le consiglierei a nessuno

personalmente sulla 29 monto le GEAX MEZCAL da 2.10 e mi trovo davvero bene su tutti i terreni asciutti dove le ho potute provare (umido e bagnato non le ho mai utilizzate)

sulla 26 invece utilizzo le HUTCHINSON PITON da 2.0 e le reputo semplicemente fantastiche

la caratteristica migliore di entrambe, a mio parere, è la scorrevolezza
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
io attualmente monto al post maxxis crossmark e la reputo una gomma polivalente, strano non ti trovi. cmq io ho avuto sull'altra bike le smart sam: secondo me sono inferiori alle maxxis, se fai solo strada ok, ma su sterrato non c'è paragone.
 

CARLETTO1973

Biker novus
20/6/15
24
0
0
Visita sito
Gia di loro le smart sam sono gomme scorrevoli, credo che 1.9 possa andare più che bene....ho paura che prendendole più strette ti possa trovare male in curva o se la strada è un pò messa male....Comunque se spulci un pò il forum vedrai che le crossmark sono le gomme più consigliate se fai percorsi scorrevoli misto asfalto, ma anche tecnici, soprattutto al posteriore, all'anteriore di solito si mette una gomma un pò più tassellata e grippante per avere più aderenza in curva (se ti parte il posteriore si può rimediare, se ti parte l'anteriore si và in terra al 99%! :smile:)

1.75 mi sembra davvero troppo stretta come sezione....andranno molto bene su asfalto, ma per l'off-road non le consiglierei a nessuno

personalmente sulla 29 monto le GEAX MEZCAL da 2.10 e mi trovo davvero bene su tutti i terreni asciutti dove le ho potute provare (umido e bagnato non le ho mai utilizzate)

sulla 26 invece utilizzo le HUTCHINSON PITON da 2.0 e le reputo semplicemente fantastiche

la caratteristica migliore di entrambe, a mio parere, è la scorrevolezza

io attualmente monto al post maxxis crossmark e la reputo una gomma polivalente, strano non ti trovi. cmq io ho avuto sull'altra bike le smart sam: secondo me sono inferiori alle maxxis, se fai solo strada ok, ma su sterrato non c'è paragone.

Io ho le Hutchinson Piton e le trovo davvero buone e non costano neanche tanto, per l'uso citato sono perfette

Ti dirò io mi sto trovando abbastanza bene con le Michelin country trail

Inviato dal mio IdeaTab S6000-H utilizzando Tapatalk

Vi ringrazio tutti per i consigli e suggerimenti che mi avete dato, dopo una attenta riflessione e valutazione, penso al riacquisto del CrossMark, in effetti in un anno di suo utilizzo non mi ha mai creato problemi di nessun genere anzi, forse a differenza del geax Aka che avevo in origine!
Effettivamente il Crossmark anke se dalle mie parti non è molto usato perchè c'è il predominio Saguaro-Rapid Rob e Schwalbe company non ha mai sfigurato poi tra l'altro per l'uso che ne faccio io direi ottimo compromesso, l'unica cosa che devo stare attento e in situazioni fangose...qui mi sono trovato più di qualche volta in criticità e anche per terra!!!
ma si sa, non si può ottenere tutto dalla vita.
grazie a tutti
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Oramai sono arrivato a fine gomma ed è imminente il cambio, come potrete immaginare indecisione, premetto che provengo da gomme maxxis crossmark 2.1x29, con le quali tutto sommato non mi sono trovato anche per l’uso che ne faccio (strada, sterrati veloci, stradine di campagna e poco più).
Sto valutando geax saguaro 2.0 e swalbe Smart Sam 1.75…
Per le saguaro ne ho sempre sentito parlare abbastanza bene ma delle Smart Sam non ho mai sentito nulla, cerco prevalentemente una gomma polivalente e veloce.
Secondo voi una misura 1.75 è troppo stretta per l’uso che ne faccio io?

Sulle Smart Sam posso darti qualche info, le ho da 26x2,1 e da 27,5x2,1.
La scorrevolezza è buona ma è bene tenerle ad una buona pressione perché la spalla flette e quindi se la gomma spancia scorre meno.
Come grip per i sentieri che indichi te direi che ci siamo, ci ho fatto oltre 1000km su sentieri anche un po' più difficili dei tuoi senza grossi problemi.
Le smart sam hanno come grosso pregio la durata (non si consumano facilmente) e la resistenza alle forature. Su asfalto anche in curva tengono bene, i tasselli laterali non sembrano mollare.
Si puliscono abbastanza bene dal fango ma quando piove il grip non eccelle.
Diciamo che ci puoi andare un po' dappertutto se hai un po' di sana prudenza.

Sulla larghezza: 1,75 sono un po' strettine e hanno poco volume d'aria, comunque le puoi anche provare, le schwalbe sono un po' più larghine di suo.
Altrimenti un 2.1" vai sul sicuro.

Giusto per tua informazione il crossmark a breve sarà sostituito dal Crossmark II che ha un disegno molto diverso dal precedente, se ti interessa puoi vederlo in un thread sulle maxxis
 

Classifica mensile dislivello positivo