Consiglio per cambio forcella

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Salve, qualche settimana fa ho acquistato una Bottecchia FX 530, l'ho provata parecchio su sterrato ma devo dire che la forcella che monta mi sta deludendo parecchio.. Si tratta di una RST Gila 100mm Pro Remote Lock out. All'inizio passando da una bici da supermercato a questa mi sembrava ottima, ma in effetti è troppo rigida, ammortizza a malapena scendendo dai marciapiedi o solo se mi metto in piedi sui pedali e faccio forza sul manubrio! Ho provato la bici di un amico che invece montava una Rock Shox Dart 3 e devo dire che mi è piaciuta molto, è molto più morbida.. Qualcuno l'ha mai provata? Che ve ne pare? Conviene fare questo passaggio? Si potrebbe semplicemente cambiare le molle? Tenete conto che il mio budget non è altissimo.. mi consigliereste qualche altra buona forcella? Vendendo la mia attuale quanto potrei recuperare? grazie!

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
la dart 3 è il minimo poi si sale,io ti sconsiglierei anche la dart 3,non vorrei che tra qualche mese ti accorgi che anche questa non è il massimo,prova a guardare il mercatino a volte con pochi soldi si riesce a prendere un buon prodotto.....

Logreq

Biker perfektus
Salve, qualche settimana fa ho acquistato una Bottecchia FX 530, l'ho provata parecchio su sterrato ma devo dire che la forcella che monta mi sta deludendo parecchio.. Si tratta di una RST Gila 100mm Pro Remote Lock out. All'inizio passando da una bici da supermercato a questa mi sembrava ottima, ma in effetti è troppo rigida, ammortizza a malapena scendendo dai marciapiedi o solo se mi metto in piedi sui pedali e faccio forza sul manubrio! Ho provato la bici di un amico che invece montava una Rock Shox Dart 3 e devo dire che mi è piaciuta molto, è molto più morbida.. Qualcuno l'ha mai provata? Che ve ne pare? Conviene fare questo passaggio? Si potrebbe semplicemente cambiare le molle? Tenete conto che il mio budget non è altissimo.. mi consigliereste qualche altra buona forcella? Vendendo la mia attuale quanto potrei recuperare? grazie!

Credo che la dart 3 non costi tanto.... dovrebbe aggirarsi sui 100 euro circa.... cmq dipende dal budget che hai.... e quindi puoi optare o per una forca nuova oppure un buon usato visto che sul mercatino se ne trovano.
Io ci ho preso una RS Reba ad un prezzo stracciato.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

anche io ho cominciato con una bici come la tua (stessa marca e stessa forcella), anche io ho avuto le stesse sensazioni ed anch'io ho posto gli stessi quesiti sul forum ed ora ti rispondo così come è stato risposto a me a suo tempo: lascia perdere! non ha senso fare upgrade più o meno economici o costosi su di una bicicletta che complessivamente è di un livello bassino e comunque omogeneo. Non è da supermercato assolutamente (io ci ho fatto veramente di tutto compreso il DH :smile:) ma spenderci sopra dei soldi è inutile...dà uno sguardo alla guarnitura, al cambio, ma anche ai materiali della pipa e della piega e delle ruote...è una biga da 16,... kili ed è ottima per l'accrescimento della scimmia, ma metti i dindi da parte e pensa strategicamente a qualcos'altro...vorrà dire che quella la allestirai come muletto da strada cambiandoci semplicemente le gomme!:celopiùg:

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Veramente non ho intenzione di prenderne un'altra in futuro.. anche perchè ho ancora 16 anni ed è tanto se i miei m'hanno permesso di spendere 400 euro per questa, ora però avendo un budget di 100 euro sono disposto a cambiargli la forcella, la bici nel complessivo mi piace, anche se come dici tu è pesantuccia.. (prima di questa avevo un carrarmato di una ventina di kg quindi ci sono abituato!) Ricordo che il mio budget si aggira sui massimo 100 € e punto su qualcosa di nuovo, mi serve il parere di chi ha provato la mia attuale forcella e che l'ha cambiata con un'altra come ho intenzione di fare io.

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Anch'io mi accodo a chi ti dice di lasciar stare...secondo me non vale la pena spendere 100€ per avere una forcella leggermente migliore...

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
In realtà comprato una forcella nuova a 100€ venderei quella che ho adesso a non so quanto.. Secondo voi che valore avrebbe come usato in perfette condizioni?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In realtà comprato una forcella nuova a 100€ venderei quella che ho adesso a non so quanto.. Secondo voi che valore avrebbe come usato in perfette condizioni?

senti...da gamba, nuova vale 99 (e li vale tutti :smile:..........vedi un po tu quanto puo valere usata:

RST GILA PRO RL Remote bloccabile 2009

UNA FORCELLA BLOCCABILE AD UN PREZZO SUPER!

- Corsa da 100 mm

- Sistema ammortizzante idraulico in bagno d'olio e sistema di bloccaggio REMOTE LOCKOUT al manubrio su 5 livelli di compressione (stelo dx), molla elicoidale in acciaio + MCU (stelo sx)

- Regolazione della precarica

- Foderi in magnesio monoscocca oversize

- Testa in alluminio forgiata , nera satinata

- cannotto in acciaio 1"1/8 senza filetto

- Steli in acciaio cr -mo 30 mm

- Compatibile con V-Brake e freni a disco attacco Postmount

PREZZO SCONTATO SOLO: 99 €

Geometrie:​

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
ragazzo ascolta...tira il collo a questa bici così come si trova... divertiti, pedala, salta e vacci anche a donne... verrà il momento che la dovrai cambiare e a quelpunto saprai quel che vorrai...
poi se vuoi fare la prova a sostituire la forca fallo... ma non ti aspettare chissà quali rivoluzioni copernicane...
so che bisogna sbatterci la testa su certe cose ed è giusto così :specc:(io lo faccio tutt'ora...) l'importante è, ripeto, che non ti aspetti chissà cosa...
la tua forcella praticamente non vale nulla nel mercato dell'usato...

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
ragazzo ascolta...tira il collo a questa bici così come si trova... divertiti, pedala, salta e vacci anche a donne... verrà il momento che la dovrai cambiare e a quelpunto saprai quel che vorrai...
poi se vuoi fare la prova a sostituire la forca fallo... ma non ti aspettare chissà quali rivoluzioni copernicane...
so che bisogna sbatterci la testa su certe cose ed è giusto così :specc:(io lo faccio tutt'ora...) l'importante è, ripeto, che non ti aspetti chissà cosa...
la tua forcella praticamente non vale nulla nel mercato dell'usato...
Quoto, completamente d'accordo...

andybari

Biker novus
22/7/09
21
0
0
molfetta
Visita sito
senti...da gamba, nuova vale 99 (e li vale tutti :smile:..........vedi un po tu quanto puo valere usata:

rst gila pro rl remote bloccabile 2009

una forcella bloccabile ad un prezzo super!

- corsa da 100 mm

- sistema ammortizzante idraulico in bagno d'olio e sistema di bloccaggio remote lockout al manubrio su 5 livelli di compressione (stelo dx), molla elicoidale in acciaio + mcu (stelo sx)

- regolazione della precarica

- foderi in magnesio monoscocca oversize

- testa in alluminio forgiata , nera satinata

- cannotto in acciaio 1"1/8 senza filetto

- steli in acciaio cr -mo 30 mm

- compatibile con v-brake e freni a disco attacco postmount

prezzo scontato solo: 99 €

geometrie:​

ciao a tutti , ve la consiglio l'ho appena acquistata e' veramente ottima ....... Avevo una sr suntour xcr con remot look da manubrio ....ma troppo morbita e poco reattiva affondava anche al massimo della rigidita' e il blocco non mi piacevo .....deluso al 100% ......siccome non mi andava di spendere 500 euro per una forcella ....qui al sud c'e' crisi e spendere soldi per una forcella non ritengo sia una bella cosa....e allora ho acquistato questa forcella su ebay pagata 75 euro nuova con 3 anni di garanzia .....
Ottimo il sistema di remot look con 5 precarichi ....ha persino la guida del cavo freno e poi e molto reattiva ...un po' rigidina ma credo che con il tempo si assesti....

Rock shok ne ho provate alcune montate su bici di amici ...solo pubblicita' ma deludenti ...le vedi su tutte le riviste ......ma qui si bada al marchio o alla funzionalita???? Scusate il dilungarmi ma io le cose le penso e le dico!!!

andybari

Biker novus
22/7/09
21
0
0
molfetta
Visita sito
veramente non ho intenzione di prenderne un'altra in futuro.. Anche perchè ho ancora 16 anni ed è tanto se i miei m'hanno permesso di spendere 400 euro per questa, ora però avendo un budget di 100 euro sono disposto a cambiargli la forcella, la bici nel complessivo mi piace, anche se come dici tu è pesantuccia.. (prima di questa avevo un carrarmato di una ventina di kg quindi ci sono abituato!) ricordo che il mio budget si aggira sui massimo 100 € e punto su qualcosa di nuovo, mi serve il parere di chi ha provato la mia attuale forcella e che l'ha cambiata con un'altra come ho intenzione di fare io.

e' cmq un bel telaio , se cambi la guarnitura e le ruote gia',acquista un po' piu' di serieta' ....la bottecchia pecca di questi accorgimenti e tende ad essere costosa, mentre se vai su bici di dechatlon negli ultimi tempi hanno ridotto i prezzi e aumentato la qualita' ....poi tutto sta dall'utilizzo che ne devi fare ....se devi gareggiare cambiala ....se ti devi allenare e farti le ossa ...con cadute e salti ....lascia quella che hai ....spendere soldi per poi cadere e distruggerla mi sembra un po' sprecato ....e poi sei giovane ne cambierai di bike

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
Rock shok ne ho provate alcune montate su bici di amici ...solo pubblicita' ma deludenti ...le vedi su tutte le riviste ......ma qui si bada al marchio o alla funzionalita???? Scusate il dilungarmi ma io le cose le penso e le dico!!!
bè dire che le RS siano forcelle deludenti mi sembra eccessivo...
alcuni modelli tutt'oggi sono insuperabili nel loro segmento tipo la Reba Team per dirne una....
ANDIBARI ha scritto:
e' cmq un bel telaio , se cambi la guarnitura e le ruote gia',acquista un po' piu' di serieta' ....la bottecchia pecca di questi accorgimenti e tende ad essere costosa, mentre se vai su bici di dechatlon negli ultimi tempi hanno ridotto i prezzi e aumentato la qualita' ....poi tutto sta dall'utilizzo che ne devi fare ....se devi gareggiare cambiala ....se ti devi allenare e farti le ossa ...con cadute e salti ....lascia quella che hai ....spendere soldi per poi cadere e distruggerla mi sembra un po' sprecato ....e poi sei giovane ne cambierai di bike
Scusami ma se in una bici cambi forcella, ruote e guarnitura non conviene comprare direttamente una bici diversa???

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Infatti, le ruote e le guarniture avevo intenzione di lasciarle così come sono.. Volevo cambiare solo la forcella. E poi ricordo che l'uso che ne faccio io è questo: lunghe passeggiate su sterrato e strade di campagne sulle quali con l'attuale forcella mi sento di andare con una bici da corsa! Ma facendo due calcoli quanto spenderei nelle peggiori delle ipotesi? Allora: forcella nuova (Rocks shox dart 3) da gambacicli costa 129€, quella col poplock; vendendo per usata la mia attuale, che è praticaamente nuova, versione con poplock, ci farei 60-70€. Spenderei circa 60€. Correggetemi se sbaglio, è eccessiva come spesa?

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
ciao a tutti , ve la consiglio l'ho appena acquistata e' veramente ottima ....... Avevo una sr suntour xcr con remot look da manubrio ....ma troppo morbita e poco reattiva affondava anche al massimo della rigidita' e il blocco non mi piacevo .....deluso al 100% ......siccome non mi andava di spendere 500 euro per una forcella ....qui al sud c'e' crisi e spendere soldi per una forcella non ritengo sia una bella cosa....e allora ho acquistato questa forcella su ebay pagata 75 euro nuova con 3 anni di garanzia .....
Ottimo il sistema di remot look con 5 precarichi ....ha persino la guida del cavo freno e poi e molto reattiva ...un po' rigidina ma credo che con il tempo si assesti....

ci consigli una rst gila?c'è crisi e non ritieni sia una bella cosa spendere soldi per una forcella???ma sopratutto:"LE RS SONO SOLO PUBBLICITA"??????????:nunsacci:

suvvia siamo seri: per chiarire,onde evitare che qualche ragazzo alle prime armi prenda sul serio certe affermazioni,direi che la dart3(entry level della rs) è il minimo indispensabile per considerare una forcella degna di questo nome.ovviamente poi comparare in toto la RS alla RST sarebbe come mettere a paragone la lamborghini con la skoda,senza considerare che dovresti specificare quale rs hai provato cosi da poter capire che temine di paragone stai usando.ma gia ti dico che comunque cada il paragone cade male perche a meno che tu non abbia provato solo dart3 tra tutte le rock shox e tutte le rst che tu voglia prendere in considerazione non esiste storia.

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Infatti, le ruote e le guarniture avevo intenzione di lasciarle così come sono.. Volevo cambiare solo la forcella. E poi ricordo che l'uso che ne faccio io è questo: lunghe passeggiate su sterrato e strade di campagne sulle quali con l'attuale forcella mi sento di andare con una bici da corsa! Ma facendo due calcoli quanto spenderei nelle peggiori delle ipotesi? Allora: forcella nuova (Rocks shox dart 3) da gambacicli costa 129€, quella col poplock; vendendo per usata la mia attuale, che è praticaamente nuova, versione con poplock, ci farei 60-70€. Spenderei circa 60€. Correggetemi se sbaglio, è eccessiva come spesa?
Non voglio sembrarti ripetitivo, ma sinceramente non mi sembra un gran affare....dici di fare strade di campagna, quindi non eccessivamente impegnativo, per quel tipo di percorsi la RST secondo me fa il suo lavoro....poi se per un tuo sfizio vuoi avere una rock shox allora è un altro discorso, ma la dart l'ho avuta e non è certo questa gran forcella!
Devi trovare da vendere la tua forca e ti assicuro che non è facile, almeno a 70....poi devi tenere conto che dal costo della dart 3 ci devi aggiungere la spedizione.
Quindi io continuo a sconsigliarti....poi ovviamente è solo una mia opinione!

Ciao

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
Non voglio sembrarti ripetitivo, ma sinceramente non mi sembra un gran affare....dici di fare strade di campagna, quindi non eccessivamente impegnativo, per quel tipo di percorsi la RST secondo me fa il suo lavoro....poi se per un tuo sfizio vuoi avere una rock shox allora è un altro discorso, ma la dart l'ho avuta e non è certo questa gran forcella!
Devi trovare da vendere la tua forca e ti assicuro che non è facile, almeno a 70....poi devi tenere conto che dal costo della dart 3 ci devi aggiungere la spedizione.
Quindi io continuo a sconsigliarti....poi ovviamente è solo una mia opinione!

Ciao
e non solo,c'è anche il montaggio/smontaggio.
peppinho non penso sia una spesa giustificata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo