• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Consiglio per cambio dischi Shimano center lock

montalbano

Biker novus
20/2/14
20
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
possiedo una MTB entry level Bottecchia 27,5" con dei dischi shimano molto economici (SM-RT30-S) di cui vi posto l'immagine:

Essendo il posteriore leggermente deformato, va a toccare le pastiglie creando un rumore alquanto fastidioso (zin-zin a intermittenza). Ho deciso di passare a un modello più performante e su ridewill.it ho trovato molte offerte interessanti, ad esempio:
DEORE XT SM-RT81S (27,50€)


DEORE XT SM-RT81 (24€)

Qualcuno di voi mi saprebbe dire se l'attacco center lock è uguale? Il mio attacco sembrerebbe uguale al DEORE XT SM-RT81S, mentre nel secondo non è raffigurato il lock ring, come mai? Quale dei due dischi è il migliore? Che differenza c'è tra i modelli con la S e quelli senza la S?

Grazie a tutti
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
center lock sono tutti uguali.
la ghieretta di chiusura potrebbe essere inclusa o meno, comunque nel caso non lo sia puoi riutilizzare quella che già hai.

sei sicuro sia deformato il disco?
se lo è visibilmente allora ok, altrimenti non hai motivo di sostituirlo secondo me...
una mtb che non produca in continuazione rumori strani non l'ho mai vista (solo quando è in negozio mentre la stai per comprare non fa rumori strani!)
 

montalbano

Biker novus
20/2/14
20
0
0
Visita sito

ciao,
si il disco è abbastanza deformato, poi mi ci sono messo io ad aggiustarlo da solo, ma non ho fatto altro che peggiorare la situazione. Comunque volevo fare un upgrade a dei dischi più performanti, i miei su internet li ho trovati addirittura a 6€ :O
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

Scommetto 1 euro che a parte il rumore non ti renderai conto della differenza!
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Più che puoi accorgerti è la dissipazione del calore, ma serve una discesa bella tecnica, e un' andatura molto spinta
( la differenza però in questo caso la fa l' impianto intero )
 

Classifica mensile dislivello positivo