• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio per cambio deragliatore su RR 5xc

nicola_72

Biker novus
17/4/07
4
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti. Da un annetto posseggo una Rockrider 5xc. E' la mia prima mtb di cui sono veramente molto soddisfatto, anche in relazione alle mie esigenze che, evidentemente, non sono così elevate.
L'unica mancanza, peraltro denuciata da altri forumisti, è rappresentata dal deragliatore ant (uno Shimano 050). Devo spingere con forza la leva del cambio e la catena sale di corona ma con una certa lentezza e fatica (non ho invece problemi quando scalo corona).
Avrei dunque intenzione di cambiare il deragliatore ma non so se prendere uno Shimano (Deore) o uno Sram (X5 o X7).
Il fatto che gli altri pezzi della trasmissione siano Sram e che sulla nuova 5xc disk abbiano montato uno Sram X5 qualche indicazione me la da, ma vorrei sapere il vostro auterevolissimo parere, anche perchè ho spesso sentito dire che sui deragliatori la Shimano sia ancora superiore alla Sram. Peraltro, il Deore potrei acquistarlo a € 27, senza girare tanto, dal Deca più vicino, mentre lo Sram dovrei andarmelo a cercare da qualche altro rivenditore.
Ma aspetto i vostri preziosi consigli. Grazie mille
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito


Non ho letto tutto il mess ma penso di aver capito... per la durezza del pulsante olia i tubi del tuoi cambi mettendo la corona più alta e con la bici ferma scala tutto; così facendo riesci a sfilare le guaine dagli alloggi e oli con lo sprai il filo e dentro i tubi.

così risolvi parzialmente la durezza del pulsante.

Se monti sram puoi solo montare componenti sram perchè il rapporto della molla/tiraggio è 1:1(tranne alcune volte che sram vende comandi con rap. 2:1 percui assemblabili con shimano)

ciao
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Intendo che l'incompatibilità dei comandi shimano e sram dovuta al diverso rapporto di "tiraggio" esiste solo per il cambio posteriore. Il deragliatore anteriore lo puoi montare indifferentemente delle due marche.
 

nicola_72

Biker novus
17/4/07
4
0
0
Roma
Visita sito
Da quel poco che ne so, anche a me risulta che, per il deragliatore ant., si possono montare indifferentemente pezzi delle due marche. Dunque, tornando al dilemma iniziale, voi che mi consigliate?
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Intendo che l'incompatibilità dei comandi shimano e sram dovuta al diverso rapporto di "tiraggio" esiste solo per il cambio posteriore. Il deragliatore anteriore lo puoi montare indifferentemente delle due marche.

Mi hai dato una bellissima notizia!! Così finalmente potrò montare un deragliatore xtr 2008 sulla mia e girare il mio sram su quello della fidanzata
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito

Te lo potrei vendere io a pochi euro più spedizione un "deore 2007" che monta la mia fidanzata..

I deragliatori sono eterni e quello della mia fidanzata è come nuovo!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo