Consiglio per cambio Bici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tre100

Biker novus
23/9/09
3
0
0
Siena
Visita sito
Salve a tutti,
sono nuovo del Forum: è il mio primo post.

A Maggio ho comprato la mia prima Bici una Specialized RocK Hopper Comp disc e mi sono subito appassionato: ad oggi ho fatto 1500 km.

Il crescente entusiasmo per la mtb e l’uscita dei nuovi incentivi mi ha fatto venire voglia di cambiare la bici, mi son detto: anticipo l’up-date del mezzo che farei cmq tra un anno e sfrutto i 200 € e quello che possono riconoscermi per la mia Rock Hopper.

Sono andato dal mio rivenditore Specy che mi ha valutato sui 300 € la mia RocK Hopper Comp disc prospettandomi quindi uno sconto comprensivo dell’incentivo di 500 € sul listino dei modelli 2010.

Io avevo in mente di passare ad una biammortizzata, prendendo una FSR XC (Comp o expert) e spendendo quindi sui 1000-1300.

Il rivenditore mi ha prospettato anche quella che secondo lui è un ottima occasione: una Stumpjumper Expert Carbon del 2008 nuova a € 1800 (prendendo indietro la mia Rochopper) contro un prezzo di listino di € 2800.

Siccome non sono molto esperto volevo chiedervi un parere, in particolare:
1. Secondo voi la quotazione della mia Rock hopper è equa (ho fatto 1500 km ma è ben tenuta)
2. L’offerta Stumpjumper Expert Carbon del 2008 è una vera occasione? A me non interessa avere l’ultimo modello ma migliorare il mezzo effettivamente, la spesa è fuori dal mio budget ma se fosse veramente un buon affare potrei fare uno sforzo. Però mi chiedo una bici del 2008, che poteva essere presa anche con il precedente e più consistente incentivo, come mai è ancora lì? E’ un modello con particolari controindicazioni? (di sotto ho riportato le caratteristiche)
3. In sintesi che fareste: FSR XC 2010 o Stumpjumper Expert Carbon del 2008. Tenete presente che a me piace fare bei giri su sentieri anche impegnativi e la discesa mi tira!!

Grazie mille per l’aiuto

Ciao





Stumpjumper Expert Carbon 2008



FRAME
FACT 9M carbon hardtail, Az1 constuction w/ Mono-stay seatstays, forged dropouts w/ disc mount and replaceable derailleur hanger
FORK
Fox F90 RL, 90mm travel, air spring, rebound/compression adjust w/ lock out, alloy steerer
HEADSET
1 1/8" threadless, alloy cups w/ 10mm insertion, sealed cartridge bearing
STEM
Specialized adjustable rise, 31.8mm clamp, 3D forged w/CNC finish
HANDLEBARS
Specialized XC flat 31.8mm bar, 2014 butted alloy, 6 degree backsweep, 600mm wide
TAPE/GRIPS
Specialized thin lock on grip, dual density
FRONT BRAKE
Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc, 160mm rotor
REAR BRAKE
Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc, 160mm rotor
BRAKE LEVERS
Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc
FRONT DERAILLEUR
Shimano M581 LX, 34.9mm clamp, bottom swing, dual pull
REAR DERAILLEUR
SRAM X-0, 9-speed, mid cage
SHIFT LEVERS
SRAM X-9, aluminum 9-speed trigger
CASSETTE FREEWHEEL
Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t
CHAIN
SRAM PC-971 w/ Power Link
CRANKSET
Shimano M762 XT custom for Specialized
CHAINRINGS
22S/32A/44A, 4 bolt 104/64mm
BOTTOM BRACKET
Shimano M762 XT custom for Specialized
PEDALS
Crank Brothers Smarty custom for Specialized
RIMS
DT Swiss custom for Specialized X420, 24mm w/ eyelets, 28/32h
FRONT HUB
Specialized Hi Lo disc, 28h CNC flange and disc mount, sealed cartridge bearing, 9mm DT RWS alloy QR
REAR HUB
DT Swiss custom for Specialized 370 with DT RWS QR, 32h
SPOKES
DT Swiss Competition 1.8/1.6mm
FRONT TIRE
Specialized Fast Trak Control LK, 26x2.0", 60TPI, tubeless ready aramid bead, dual compound
REAR TIRE
Specialized Fast Trak Control LK, 26x2.0", 60TPI, tubeless ready aramid bead, dual compound
TUBES
Specialized Ultralite, .6mm, presta
SADDLE
Specialized XC MTB, hollow Cr-Mo rails, SL foam
SEAT POST
2014 butted alloy, single bolt setback, 30.9 x 350/400mm
SEAT BINDER
Alloy single bolt, 36.9mm clamp ID, for carbon frames
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
guarda i montaggi che hanno e poi decidi ,la 2008 mi sembra una buona occassione :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:


ps. comunque sono due bike completamente diverse,vuoi fare xc o qualcosa di piu'?
 

tre100

Biker novus
23/9/09
3
0
0
Siena
Visita sito
Grazie

In effetti il mio utilizzo è principalmente xc. La discesa mi piace ma quella spinta non riesco a farla molto. Tranne quando torno, una volta l'anno, nelle mie montagne abruzzesi.

Sto maturando l'idea di prendere la SJ HT, mi sembra l'occassione per fare un consistente up-grade cerente con il mio utilizzo in modo da non dover rimettere mano al portfoglio per un pò.

Di nuovo grazie anche per altre utili indicazioni.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo