Consiglio per aggiornamento all-mountain.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
Ho una Specialized Ground Control del 2000, biammortizzata e quando ero passato a lei da una rigida mi sembrava di aver finalmente imparato ad andare in MTB... Domenica in un giro mi son reso conto che in discesa ci son loschi tipi che girano con moto da trial camuffate da bici!!! Ecco il quesito: con un migliaio di euro da spendere riuscirei a fare un buon salto di qualità lasciando la mia? Restando sempre in ambito all-mountain, con giri su strade sterrate di una 60ina di km, 1500m di dislivello in salita, ma anche qualche sentiero con pietre dove quasi regolarmente mi capotto... Non voglio l'ultimo ritrovato di tecnologia, ma secondo voi con quella cifra trovo un buon usato? ...e sentirei la differenza dalla mia? La Specy ha la Marzocchi bomber (elastomeri) che di escursione reale farà 5-6cm, dietro forse anche meno, freni vb che però mi han sempre soddisfatto! P.S.:Spero di aver postato nel luogo giusto! Ciau!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho una Specialized Ground Control del 2000, biammortizzata e quando ero passato a lei da una rigida mi sembrava di aver finalmente imparato ad andare in MTB... Domenica in un giro mi son reso conto che in discesa ci son loschi tipi che girano con moto da trial camuffate da bici!!! Ecco il quesito: con un migliaio di euro da spendere riuscirei a fare un buon salto di qualità lasciando la mia? Restando sempre in ambito all-mountain, con giri su strade sterrate di una 60ina di km, 1500m di dislivello in salita, ma anche qualche sentiero con pietre dove quasi regolarmente mi capotto... Non voglio l'ultimo ritrovato di tecnologia, ma secondo voi con quella cifra trovo un buon usato? ...e sentirei la differenza dalla mia? La Specy ha la Marzocchi bomber (elastomeri) che di escursione reale farà 5-6cm, dietro forse anche meno, freni vb che però mi han sempre soddisfatto! P.S.:Spero di aver postato nel luogo giusto! Ciau!


ALlora...secondo me....o la tieni se ci sei affezionato...o la regali....e con 1000€ ti compri una bella Deca 9.1....;-)
 

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
Il problema non è cosa farne della vecchia... ...andrebbe benissimo per le passeggiate con la mia signora o per andare a comprare il pane!!! Il problema è: vale la pena cambiare??? Grazie comunque, ora vada a vedere la Deca!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il problema non è cosa farne della vecchia... ...andrebbe benissimo per le passeggiate con la mia signora o per andare a comprare il pane!!! Il problema è: vale la pena cambiare??? Grazie comunque, ora vada a vedere la Deca!

Questo lo sai solo tu...nel senso che....vuoi una bici affidabile x giri in collina-montagna di 30-40km con dislivelli di 1000mt???
Allora...procedi all'acquisto.....:il-saggi:
Se devi andare con la tua signora a comprare il pane....allora tieni la tua...che va benissimo.....;-)
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.431
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Il problema non è cosa farne della vecchia... ...andrebbe benissimo per le passeggiate con la mia signora o per andare a comprare il pane!!! Il problema è: vale la pena cambiare??? Grazie comunque, ora vada a vedere la Deca!
Sicuramente vale la pena cambiare e il consiglio di Gargasecca di optare per una Deca 9.1 e' ottimo per il budget che hai
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
La Ground Control può diventare una bici da All Mountain.
Ecco quella di mio cugino dopo le modifiche.



E' ovvio che non so quanto ti convenga spenderci dei soldi.
Nel nostro caso abbiamo recuperato forcella, freni e ruote da altre bici a loro volta upgradate nel tempo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se vale la pena o meno, è una considerazione che devi fare tu. Tendenzialmente per giri su strade sterrate, scendendo su strade sterrate ed evitando i sentieri, penso che la tua bici sia più che sufficiente. Se invece vuoi fare qualcosina di più, scendendo su sentieri naturali invece che sulle strade bianche, magari azzardando a qualche percorso più impegnativo, allora penso che valga la pena cambiare.
Negli ultimi anno abbiamo assistito ad un enorme passo in avanti per quanto riguarda l'efficienza in pedalata e il comportamento in discesa. Ormai esistono telai dalle escursioni generose che si pedalano benissimo ed in discesa sono una vera bomba. E i telai più tranquilli sono sempre più performanti in discesa, mantenendo immutate le loro doti di ottima pedalabilità. Negli ultimi 8 anni è cambiata anche la tecnologia delle sospensioni. Se prima servivano prevalentemente a ridurre le vibrazioni, oggi gli elementi ammortizzanti sono diventati una delle parti più avanzate tecnologicamente della MTB. L'obiettivo adesso è di mantenere le ruote attaccate al terreno ottimizzando le prestazioni. Chi ha provato una MTB un po datata penso che si sia accorto di questo salto qualitativo. Per questo sono dell'idea che valga la pena cambiare.

Se il tuo budget è di 1000€ non disperare. Puoi scegliere tra un buon usato, si trovano delle buone occasioni. Oppure se riesci a salire di 500€, magari vendendo la tua (Sempre che ne valga la pena, perchè per darla via a 200-300€ tanto vale teneresela) questa è molto interessante: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/index.html?b=86. La Nerve AM 5.0 è una signora bici. A 1500€ ha già sospensioni Fox e componenti di tutto rispetto. 140-140 molto pedalabili, per divertirti in salita e su ogni tipo di sentiero.

Le decathlon non mi convincono molto per il sistema del carro. Per carità, il Neuf è molto stabile in pedalata, ma questo va a discapito dell'assorbimento dei piccoli urti. Il 4 link della Canyon invece è molto più sensibile e con in propedal altrettanto stabile.

Altre bici, forse un po più tranquilla, che mi viene in mente di consigliarti è la Giant Trance X. Il problema è che mi sa che siamo sempre fuori budget.

Se non riesci ad aumentare il tuo budget, mi sa che l'unica soluzione è l'usato o qualche test bike. Oggi come oggi una valida full nuova costa attorno ai 1500€, a meno (decathlon esclusa, con i suoi difetti) è difficile trovare una full che si possa definire valida.
 
  • Mi piace
Reactions: Borich

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
La Ground Control può diventare una bici da All Mountain.
Ecco quella di mio cugino dopo le modifiche.



E' ovvio che non so quanto ti convenga spenderci dei soldi.
Nel nostro caso abbiamo recuperato forcella, freni e ruote da altre bici a loro volta upgradate nel tempo.

Figata! Mi piace proprio, ma penso che purtroppo a me convenga comprarne una nuova... Non sono molto afferrato come prezzi, per un upgrade decente quanto bisogna spenderci? Diciamo una buona forca 140 davanti, un buon ammo dietro ed al limite freni a disco? Complimenti per il lavoro! Ah, il peso? Si aggira sempre sui 13,5 kg???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda...se vai di "buon usato"....:il-saggi:

forcella: 180€-200€
ammo: 120€-150€
freni: 120€-150€

Poi...se non ha una manutenzione fatta "almeno" annuale......:il-saggi:

cavi+guaine:10€
catena:20€
gomme+camere:50€ in su

Quindi....fai presto a fare il calcolo.....:cucù:
 

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
Se vale la pena o meno, è una considerazione che devi fare tu... Se non riesci ad aumentare il tuo budget, mi sa che l'unica soluzione è l'usato o qualche test bike. Oggi come oggi una valida full nuova costa attorno ai 1500€, a meno (decathlon esclusa, con i suoi difetti) è difficile trovare una full che si possa definire valida.

Sono daccordissimo col tuo discorso! Il mio obiettivo è capire cosa posso avere sotto i 1000€ come usato e, se vado sul nuovo logico che potrei spendere qualcosa di più. Come pesi forrei restare sui 13,5kg che mi sembra un buon compromesso!!! Grazie e ciau!
 

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
Non ho abbandonato il "mio" 3d, ma ho cercato di informarmi il più possibile!
Aggiornare la mia non paga.
Per un usato, dovrei trovare un buon usato sul migliaio max di € e la vedo dura, perchè ancora me ne intendo poco.
Vorrei una biammortizzata sui 14kg, con buoni componenti, naturalmente non il top ma belli robusti ed affidabili.
Finora ho visto la Canyon AM5, la Pitch e la Commencal 5.5.3, tutte modello 2008 tra i 1350 e i 1500€.

Ce ne sono altre da mettere in lista?
Voi quale prendereste e perchè?

Grazie mille a tutti!!!

P.S.: non ho assolutamente fretta e posso benissimo aspettare la prossima primavera; però è un mondo che mi sta prendendo e son curioso di saperne sempre di più!!!
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
...ho visto la Canyon AM5, la Pitch e la Commencal 5.5.3, tutte modello 2008 tra i 1350 e i 1500€...

Non so la Commencal, ma la Specy la trovavi ora a quel prezzo in quanto fine serie, altrimenti veniva sui 1800€ (se non sbaglio la 2009 viene anche qualcosina in più, ma non ricordo dove l'ho letto per confermare).

Di entrambe penso che non trovi più niente o quasi in vendita, mi pare che ormai per Canyon si debba aspettare i modelli 2009 (se sbaglio correggetemi) e per la Pitch idem, a meno di rimanenze in negozio non so quanto sia rimasto a Milano nella sede centrale, visto che con questi sconti ne hanno fatte fuori parecchie. ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se ti interessa la mia kona coiler 2004 (presa nel 2005) è in vendita.
chiedo 800 € pesa sui 14 kg. ci ho fatto di tutto dal pane al XC al bike park a sestola. biammortizzata a molla con forcella anteriora vanilla. escursione 130 davanti e dietro.
ciao
:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo