Consiglio per acquisto Trail Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho provato un po' di mtb trail ad un test bike e mi sono convinto all'acquisto.
Vi spiego le caratteristiche che mi piacerebbero e se qualcuno ne ha voglia può consigliarmi qualche modello....
certo che i prezzi mi sembrano abbastanza alti e l'offerta ancora non del tutto coperta da tutte le case....
Quindi:
-biammortizzata 120 o 130 di escursione
-telaio in carbonio
-ruote da 29"
-possibilmente fox per forca e ammortizzatore
-possibilmente monocorona eagle

Poi sono convinto che la bici con tutte le caratteristiche che vogliamo non esiste e quindi bisogna fare qualche compromesso.
Comunque il mio desiderio è che sia una bici ben pedalabile e che mi faccia divertire in discesa, senza sconfinare in percorsi troppo scassati o con salti troppo alti.

In test ho provato la trek fuel ex, e ne sono rimasto molto convinto, soprattutto a livello di pedalabilità, ma costa uno sproposito.
Ho provato anche la giant trance advanced 2, ma l'escursione aumenta e con le ruote da 27.5 l'ho trovato troppo poco scorrevole.
Poi ho visto a catalogo qualcosa di qualche altra casa...ma vorrei sentire i consigli di qualcuno che già pedala queste bici e ha più esperienza...
Grazie in anticipo.
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho provato un po' di mtb trail ad un test bike e mi sono convinto all'acquisto.
Vi spiego le caratteristiche che mi piacerebbero e se qualcuno ne ha voglia può consigliarmi qualche modello....
certo che i prezzi mi sembrano abbastanza alti e l'offerta ancora non del tutto coperta da tutte le case....
Quindi:
-biammortizzata 120 o 130 di escursione
-telaio in carbonio
-ruote da 29"
-possibilmente fox per forca e ammortizzatore
-possibilmente monocorona eagle

Poi sono convinto che la bici con tutte le caratteristiche che vogliamo non esiste e quindi bisogna fare qualche compromesso.
Comunque il mio desiderio è che sia una bici ben pedalabile e che mi faccia divertire in discesa, senza sconfinare in percorsi troppo scassati o con salti troppo alti.

In test ho provato la trek fuel ex, e ne sono rimasto molto convinto, soprattutto a livello di pedalabilità, ma costa uno sproposito.
Ho provato anche la giant trance advanced 2, ma l'escursione aumenta e con le ruote da 27.5 l'ho trovato troppo poco scorrevole.
Poi ho visto a catalogo qualcosa di qualche altra casa...ma vorrei sentire i consigli di qualcuno che già pedala queste bici e ha più esperienza...
Grazie in anticipo.


Ciao anche io ho le tue stesse esigenze. Non l'ho purtroppo provata ma penso che la Fuel EX sarebbe la mia bici ideale.... però penso che approfittando degli attuali sconti mi orienterò su una YT Jeffsy in carbonio da 29... la mia titubanza (che sarà anche la tua) è che è un mezzo un pò più aggressivo di quello che cerchiamo (ha 140 davanti e dietro) ma per il tipo di bici è abbastanza leggera, montata benissimo e a me piace tantissimo.... Mi pare tutti quelli che ce l'hanno siano siano estremamente soddisfatti......
Come alternativa con ottimo rapporto qualità prezzo ci sarebbe la Canyon Neuron (solo alluminio) che ha appena presentato i modelli 2018 che non presentano sostanziali novità rispetto a quelli 2017......
 

lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito
Beh se guardo le caratteristiche che vorrei non ho mai trovato nulla sotto i 3500 circa o anche di più.
Ieri ho provato la scott spark da 120mm di escursione. Non male, anche se non so se è troppo simile ad una cross country.
Poi avevo visto sul sito la orbea occam tr, che mi parrebbe interessante...qualcuno ce l'ha o l'ha provata?
 

lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito
la specialized è un po' fuori prezzo
cioè mi da sempre l'idea di scucire più soldi solamente per il marchio, poi che faccia ottimi telai non si discute....
certo che una cosa che mi sta sulle balle è che non abbia lo standard boost.
ok, sicuramente in sella alla bici non ho questa esperienza per accorgermi delle differenze (come la maggior parte degli amatori penso), ma comunque per 5k e passa euro mi devi dare tutti gli ultimi ritrovati....anche perchè se proprio devo guardare il discorso boost potrebbe essere importante in futuro per un possibile cambio ruote...
 

Classifica mensile dislivello positivo