• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Consiglio per acquisto Niner Air9

jpengiu

Biker popularis
Ciao a tutti,

durante queste vacanze ho avuto la possibilità, in vacanza, di provare una bici da 29'' non ammortizzata e ne sono rimasto sbalordito.

Ho una seria intenzione di sostituire la mia vecchia MTB Diamond Back rigida in acciaio (15 anni) e passare così a una 29'', penso alla Niner Air9.
Le domande che vorrei fare sono le seguenti e mi rivolgo soprattutto a chi l'AIR9 la sta già utilizzando.......

1- Visto che le Niner essendo,secondo la mia scarsa conoscenza, MTB di "Nicchia" e cioè non cambiano così radicalmente i componenti da un anno all'altro
sapete se ci saranno delle novità nell' equipaggiamento durante l'inverno o in primavera 2009? (eventualmente aspetto)

2- Sono alto 1,82 e il cavallo 83 (ovviamente senza scarpette), quale taglia mi consigliate? Purtroppo non ho guardato la taglia della mtb che ho provato.

3- Niner Air9 è costosa, dovrebbe aggirarsi sui 2600 euro, quali sono i suoi componenti che mi cosigliate di sostituire prima dell'acquisto in modo da fare una spesa unica? (cerchi, manopole, canotto , manubrio).

4- Visto che nelle gare amatoriali Cross Coutry spesso una buona parte del percorso è su strada, quale copertoni consigliate?

Grazie per tutto l’aiuto che mi potete dare !

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Jpengiu!
Sei proprio a cavallo..delle due misure! QUesto vuol dire che non puoi sbagliare
Se prendi una M andra' bene e avrai una bici piu' compatta e con piu' fuorisella (diciamo piu' racing)
Se prendi una L avrai una bici piu' versatile e piu' alta davanti.
A questo punto parlane con tuo rivenditore che vedendo come stai in bici potra' indirizzarti.
Che bici hai provato? Cosi' posso dirti a parere mio quale differenza ci sara' rispetto a una AIR.
Se vuoi personalizzare la bici prendi un modulo telaio-forcella-ruote, ma il mio consiglio e' di NON rinunciare alle ruote Notubes che fanno davvero una bella differenza.
Come gomme Small Block Eight, ormai un classico per questo tipo di unso o se vuoi proprio il massimo della scorrevolezza un paio di Crow Notubes che scorrono come delle gomme da strada ma vanno bene solo su fondi compatti.

Ciao!

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
affidati a crested qui è uno che ti saprà dare ottimi consigli.Per quanto riguarda la air 9 ti consiglio di non provarla perchè rischierai di non voler mai piu' scendere!!sposta il tuo potenziale di parecchio in avanti,aumenti velocità,sicurezza in curva e in discesa,in salita hai piu' trazione e più equilibrio alle basse velocità.AUGURI

jpengiu

Biker popularis

La MTB 29 che ho provato era tutta nera e senza adesivi e quindi non so le misure.

"....sposta il tuo potenziale di parecchio in avanti...." quindi M ???? Guida + aggressiva....M.....

Oggi mi sono documentato su internet e ho scoperto che oltre ad essere arancio e silver esite anche una versione verde che a me piace tanto che ne dite?

Per i componenti, dal sito Niner, non ho capito un gran che e ho dei dubbi:
il concessionario compra solo il telaio e poi assebla tutto su richiesta del cliente o arriva già la bici con i componeti standard compreso la forcella reba?

A questo punto mi sa proprio che mi tocca andare dal rivenditore serio più vicino ...30Km

Sapete se ci saranno novità sulla niner air 9 per la primavera 2009 o eventualmente quanto conviene aspettare?

Ho visto che per alcuni modelli cannodale già sono in vendita le versioni 2009.

Grazie a tutti per l'aiuto

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
per i modelli 2009 credo non ci siano modifiche.Per "potenziale" intendo che aumenta la tua velocità di percorrenza vista le ruote"grandi" e facilita la guida alle alte velocità.Se chiami direttamente l'importatore ti darà tutte le delucidazioni in merito all'acquisto del solo telaio o anche del resto dei componenti.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

AIR confermata 2009. Il verde che hai visto si chiama Kermit Green ed e' un colore nuovo.
In pronta consegna ora c'e' il Tang, ovvero l'arancio corsa ufficiale di Niner, che corrisponde un po' a quello che e' il rosso per le Ferrari.
Gli altri colori in arrivo ma ci vorra' almeno 40 giorni.

jpengiu

Biker popularis
Ciao a tutti.
Mi scuso per non aver risposto prima e per non avervi ringraziato per le importanti dritte che mi avete dato per l'acquisto della NinerAir9.

L'acquisto avverrà a fine gennaio del 2009 a causa del costo della bici e a causa delle vacanze che mi hanno prosciugato.

Ora si tratta di capire circa quanto effettivamente devo mettere via.Ecco la lista della spesa, spero di non aver sbagliato nella scelta:

Telaio NinerAir9, gruppo sram X9,freni Avid Ultimate, Reba, SB8, sella SLR XC gel Flow, cerchi AmericanClassic o ZTR Arch 29er o mavic, pedali PD-M970, manubrio (boh)

A quanto arriverò? Attendo consigli……anche sui componenti...Grazie

zazà

Biker ciceronis
Ciao, ho la Air da marzo e mi ci trovo benissimo, non posso che consigliarti l'acquisto. Tra le varie domande che facevi ho visto che sei indeciso sulla misura. Personalmente, con le tue misure, prenderei la L e casomai ci metterei un attacco manubrio più corto (9-10cm).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo