Consiglio per acquisto...light bike.....Titanio? Vantaggi/svantaggi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Ciao :cucù:

l'obiettivo è quello di partecipare a competizioni di resistenza e durata (Endurance, ma senza velleità agonistiche) per cui mi viene naturale pensare ad una bici che sia leggera e confortevole.

Non vorrei, almeno inizialmente, cambiare alcun pezzo per alleggerirla ulteriormente....con l'aumentare dell'esperienza valuterò strada facendo :i-want-t: se e dove intervenire.

Per cui i miei criteri di scelta sono:

- full (per il comfort)
- non (molto) oltre 10 Kg (per la leggerezza)
- importo max 3.500 €

Grazie in anticipo per i suggerimenti :celopiùg:
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
forse canyon lux.....guarda la gamma sul sito

Touchè :cucù:
(si scriverà così.....:nunsacci:)

In realtà ho nel mirino la LUX MR 9.0 SL che corrisponde casualmente alla descrizione della bici che cerco.......:omertà: 9,4 kg senza pedali, full 100/100 e costa 3.499 €.....

Ma volevo approfittare della vostra esperienza in leggerezza per valutare valide alternative.

Dato che sono stato beccato al 1° colpo, ne approfitto anche per chiedere una valutazione a chi ce l'ha anche perchè immagino che tale modello possa rientrare di merito nella classe light :il-saggi:
 

bigbastard

Biker serius
18/1/08
166
0
0
Bolzano
Visita sito
Ciao :cucù:
- full (per il comfort)
- non (molto) oltre 10 Kg (per la leggerezza)
- importo max 3.500 €

Grazie in anticipo per i suggerimenti :celopiùg:


se vuoi una fully per il COMFORT la lux non é quella giusta. si, é una fully, ma con é proprio comoda. é una bici da gara!

se usi l´ammo con poco aria in modo che puoi usare tutta la corsa (100mm) é comoda, si, peró poi hai anche l´effetto "boob", soprattutto se hai un´ammo che no é bloccabile al 100%.....

cioé secondo me bisogna sostituire l´ammo fox con un ammo che é bloccabile, tipo rockshox ario 3.2 oppure, un po piu costoso, un dt swiss xr carbon......
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
se vuoi una fully per il COMFORT la lux non é quella giusta. si, é una fully, ma con é proprio comoda. é una bici da gara!

se usi l´ammo con poco aria in modo che puoi usare tutta la corsa (100mm) é comoda, si, peró poi hai anche l´effetto "boob", soprattutto se hai un´ammo che no é bloccabile al 100%.....

cioé secondo me bisogna sostituire l´ammo fox con un ammo che é bloccabile, tipo rockshox ario 3.2 oppure, un po piu costoso, un dt swiss xr carbon......

Io la userei con tutta la corsa dell'ammo aperta, mi interessa il comfort sulla lunga distanza, non la prestazione in sè altrimenti guarderei una front.

Il mio obiettivo è quello di partecipare a gare di endurance di regolarità, per cui più che per correre veloce, mi serve una bici per stare comodo molte ore in sella.
Tu che hai la Lux, come ti trovi? Che tipo di gare fai?

Grazie :celopiùg:
 

bigbastard

Biker serius
18/1/08
166
0
0
Bolzano
Visita sito
Io la userei con tutta la corsa dell'ammo aperta, mi interessa il comfort sulla lunga distanza, non la prestazione in sè altrimenti guarderei una front.

Il mio obiettivo è quello di partecipare a gare di endurance di regolarità, per cui più che per correre veloce, mi serve una bici per stare comodo molte ore in sella.
Tu che hai la Lux, come ti trovi? Che tipo di gare fai?

Grazie :celopiùg:

la uso per uscite anche molto lunghe tipo marathon, 3000 metri di dislivello ecc.... mi trovo bene con il lux, peró devo dire che non ho ancora trovato l´ammo che lavora al 100% perfetto con il telaio.

non é solo un discorso di comfort ma soprattutto perdi tanta power se l´ammo lavora sempre, anche solo pedalando, senza buchi ecc... e se usi tutta la corsa dell´ammo, ti posso garantire che l´ammo sta sempre - e dico sempre - lavorando, e perdi sempre - sempre - un po di forza.
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
la uso per uscite anche molto lunghe tipo marathon, 3000 metri di dislivello ecc.... mi trovo bene con il lux, peró devo dire che non ho ancora trovato l´ammo che lavora al 100% perfetto con il telaio.

non é solo un discorso di comfort ma soprattutto perdi tanta power se l´ammo lavora sempre, anche solo pedalando, senza buchi ecc... e se usi tutta la corsa dell´ammo, ti posso garantire che l´ammo sta sempre - e dico sempre - lavorando, e perdi sempre - sempre - un po di forza.

giusto domenica mi sono fatto un giretto da 120 Km (almeno 50% in sterrato o fondo non liscio) e 730m di dislivello in salita con la mia front e dopo 6 ore il fondo schiena e la schiena reclamavano non poco...ma nulla di devastante

Per cui mi sembra di capire che la Lux è adatta alle Marathon, ma è faticosa per via della perdita continua di forza per l'ammo (che monta di serie) che non è mai bloccato.
Quindi si tratta di trovare il giusto compromesso tra comfort e perdita di forza....

Quale modello hai di Lux?


In generale per tutti: quali valide alternative alla Lux della Canyon potrebbero esserci per uso Marathon ed Endurance ?

Grazie :celopiùg:
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
giusto domenica mi sono fatto un giretto da 120 Km (almeno 50% in sterrato o fondo non liscio) e 730m di dislivello in salita con la mia front e dopo 6 ore il fondo schiena e la schiena reclamavano non poco...ma nulla di devastante

Per cui mi sembra di capire che la Lux è adatta alle Marathon, ma è faticosa per via della perdita continua di forza per l'ammo (che monta di serie) che non è mai bloccato.
Quindi si tratta di trovare il giusto compromesso tra comfort e perdita di forza....

Quale modello hai di Lux?


In generale per tutti: quali valide alternative alla Lux della Canyon potrebbero esserci per uso Marathon ed Endurance ?

Grazie :celopiùg:

Io la vedo cosi:
l' ammo va fatto lavorare per quasi tutta la sua escursione (altrimenti che senso ha) chiaramente evitando i fine corsa, quindi 1cm-1,5cm lo lascerei. La pressione la tengo più alta di quella consigliata. Non ricordo bene quanto, ma mi piace cosi. Morbida in tutto aperto e rigido in Propedal.
Inoltre la taratura dovrebbe essere fatta in base al percorso. Nelle granfondo, uso il Propedal a 3, quindi massima rigidezza, per le salite lisce o poco sconnesse. Quando il fondo è veramente disastrato, salgo con l' ammo aperto, in modo da starmene seduto ed evitare slittamenti della gomma posteriore.
In discesa, chiaramente, tutto aperto.
In questo modo, non noto nessuna dispersione di potenza. Peso 85kg e vado di potenza, non di agilità, ma quando l'ammo è su Propedal, il carro lo vedo praticamente rigido. (Alzandoti e poi sedendoti, potresti vedere un movimento dovuto al SAG)
Per una gara di Xcountry, visto che non erano presenti discese da "full" ho preferito giocare col Propedal. L'ho messo a 2, e quel leggerissimo gioco mi ha solo portato benefici. Parlo di forse 0,5cm di movimento.

Io devo ancora vedere un carro che rimane fermo quando si pedala e l' ammo è aperto. Il brain di specy, non vale, ovviamente.
 

bigbastard

Biker serius
18/1/08
166
0
0
Bolzano
Visita sito
Quindi si tratta di trovare il giusto compromesso tra comfort e perdita di forza....
giusto.

l´anno scorso avevo anche la specialized epic e devo dire che il sistema brain lavora molto bene e mi piaceva tanto. peró mi piace ancora di piu poterlo controllare da solo e di pensare da solo.

per quello adesso uso il lux con l´ammo dt swiss xr carbon e lo uso con il remote lockout, quindi sono molto veloce ad aprirlo oppure chiuderlo, senza mettere via la mano dal manubrio.
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
se vuoi risparmiare: No Saint SEV RC XX, ecco: [url]http://www.ciclib.de/Raeder/MTB/Fully/No-Saint-SEV-RC-XX.htm?shop=bornmann&SessionId=&a=article&ProdNr=A4690&t=98&c=109&p=109[/URL]

a me quella mi sembra interessante.
oppure forse riesci a ricevere una scott spark del 2010 ad un prezzo buono.

Bella e leggera la No Saint. Purtroppo non capisco il tedesco......:nunsacci:
Costa 200 € in meno della Lux; la differenza di prezzo ne vale la pena?

In ogni caso preferisco prenderla nuova e non usata.....è un mia fissa :medita: .. bici solo nuove :cucù:
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Personalmente valuterei anche la Giant Anthem, la X3 dovrebbe stare sui 12kg scarsi. o magari la X1....
Scusa il mi scarso apporto alla discussione, ma sai che a me piacciono le bici pesanti :spetteguless:

+ che altro non prescindere da cerchi tubeless e da ammo/forcella bloccabili
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Personalmente valuterei anche la Giant Anthem, la X3 dovrebbe stare sui 12kg scarsi. o magari la X1....
Scusa il mi scarso apporto alla discussione, ma sai che a me piacciono le bici pesanti :spetteguless:

+ che altro non prescindere da cerchi tubeless e da ammo/forcella bloccabili

Ogni apporto alla discussione è benvenuto o-o

La Anthem X1 è data per 11,1 Kg, mentre la Canyon Lux per 9,4 Kg....ora, a prescindere dalla veridicità dei dati dichiarati dalle case, a quel prezzo (e che prezzo......:azz-se-m:) i circa 2 kg, per me, fanno la differenza :il-saggi:
Per questo ho aperto la discussione nella sottosezione delle Light Bike: ne voglio una leggera!!!!! ma anche comoda, per cui non prescindo dall'idea di full.

Dell'ammo non del tutto bloccabile della Lux e dei suoi vantaggi/svantaggi si sta discutendo proprio qui....ma mi sembra di capire che siano caratteristiche intrinseche delle full, più o meno controlabili, ma non del tutto "ammaestrabili"......
Infatti sto seguendo con estremo interesse tutti i suggerimenti che mi vengono qui dati :spetteguless:

Sul tubeless non sono ancora convinto :nunsacci: , nè per il peso nè per gli effettivi vantaggi antiforatura.......
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
sui pesi non sono ferrato.

non ho capito il discorso sull'ammo. se trovassi 1 percorso tipo ciclabile delle groane (sterrato sì ma liscio, moooolto liscio) potresti avere dei grossi vantaggi sui rilanci. perchè li ritieni "vantaggi intrinseci ma poco ammaestrabili"?

per il tubeless invece avresti:
- vantaggio della leggerezza: a partità di peso cerchio+gomma risparmieresti il peso della camera d'aria
- vantaggio del confort: viaggi a pressioni inferiori perchè non pizzichi la camera che non hai, la gomma assorbe meglio le asperità, hai anche maggiore grip
- vantaggio della autoriparazione: se becchi una spina il lattice ripara, altrimenti con la sola camera saresti a piedi. non metterei fasce antiforatura e/o camere pesanti, è sempre una light bike
- difetto della riparazione: se tagli il copertone sei fritto, devi prima pulirlo dal lattice e poi mettere la camera.è anche vero che lo taglieresti uguale uguale se usato con camera...
- difetto del montaggio: non sempre la gomma tallona al primo colpo, dovrai munirti di pazienza, manualità, c*lo, "preghiere", eccetera
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
sui pesi non sono ferrato.

Male :rosik:
o-o

non ho capito il discorso sull'ammo. se trovassi 1 percorso tipo ciclabile delle groane (sterrato sì ma liscio, moooolto liscio) potresti avere dei grossi vantaggi sui rilanci. perchè li ritieni "vantaggi intrinseci ma poco ammaestrabili"?

Le mie erano osservazioni fatte sulla base della discussione avvenuta finora (leggiti i precedenti post di questo topic), per cui si avrà sempre una certa perdita di forza pur con l'ammo bloccato.
Questo è il costo da pagare alla rigidità (rilanci, scatti, salite....) per avere comfort....dovrò cercare il compromesso :il-saggi:

per il tubeless invece avresti:
- vantaggio della leggerezza: a partità di peso cerchio+gomma risparmieresti il peso della camera d'aria

C'è un topic apposito in questa sezione , non sembrano così netti i vantaggi per la leggerezza, ci sono combinazioni copertone + camera leggere quanto e più del tubeless :nunsacci:

- vantaggio del confort: viaggi a pressioni inferiori perchè non pizzichi la camera che non hai, la gomma assorbe meglio le asperità, hai anche maggiore grip
Per il comfort punto sull'ammo :spetteguless:

- vantaggio della autoriparazione: se becchi una spina il lattice ripara, altrimenti con la sola camera saresti a piedi. non metterei fasce antiforatura e/o camere pesanti, è sempre una light bike
- difetto della riparazione: se tagli il copertone sei fritto, devi prima pulirlo dal lattice e poi mettere la camera.è anche vero che lo taglieresti uguale uguale se usato con camera...
- difetto del montaggio: non sempre la gomma tallona al primo colpo, dovrai munirti di pazienza, manualità, c*lo, "preghiere", eccetera

Qui posso solo ascoltare per imparare:adore!:
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Cioa Fabio......scusa al corbonio non ci hai mai pensato.....ormai quasi tutte la case produttrici fanno full in carbonio con un peso davvero invitante.
Con il budget che hai a disposizione potresti trovare delle ottime bici.
 

die1971

Biker ciceronis
ciao Fabio ho letto un pò e provo a dire la mia:

per la tipologia di percorsi che fai / facciamo perchè non pensi di farti una bella front in titanio ? ti posso assicurare che è molto più comoda dell'alluminio poi con paio di ruote tubeless saresti a posto. credo che con quella cifra ci potresti stare dentro. poi avresti un telaio "eterno". poi già che stai spendendo un pò di soldi perchè non fare una visita biomeccanica magari hai particolari necessità ......saluti Diego
 

Classifica mensile dislivello positivo