Consiglio per acquisto BMX x flatland e skate park

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Eccomi qua, pronto per prendermi una bella BMX per allenarmi in garage quando fuori il tempo è una merda.

voglio una bici per imparare una paio di trick da flatland dove ti giri sù tutta la bici e la pirli copme vuoi, quindi la voglio con i quattro pistolotti che si agganciano ai mozzi (come si chiamano???)

poi la volevo anche per girare un pò negli skate park e imparare qualcosina di fico.

prima di andare a scomodare il mitico bonanomi al bicimania (la sà lunga!!!) che là hanno delle belle BMX della trek, e altre marche; cosa dite che se prendo una BMX da 250-300€ compro un bidone che sfascio al subito?

che caratteristiche deve avere?

Ciao!
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
Spina-Pazza ha scritto:
Eccomi qua, pronto per prendermi una bella BMX per allenarmi in garage quando fuori il tempo è una m***a.

voglio una bici per imparare una paio di trick da flatland dove ti giri sù tutta la bici e la pirli copme vuoi, quindi la voglio con i quattro pistolotti che si agganciano ai mozzi (come si chiamano???)

poi la volevo anche per girare un pò negli skate park e imparare qualcosina di fico.

prima di andare a scomodare il mitico bonanomi al bicimania (la sà lunga!!!) che là hanno delle belle BMX della trek, e altre marche; cosa dite che se prendo una BMX da 250-300€ compro un bidone che sfascio al subito?

che caratteristiche deve avere?

Ciao!

ciao spina!

mi par strano di rispondere prima di Huge e panzer che sono più esperti di me in fatto di bmx.. :-)

prima di tutto i pistolotti si chiamano peg.. sono diversi se per uso street o flat. Quelli da street sono più spessi e in acciaio credo.. quelli da flat sono zigrinati x facilitare la presa e con uno spessore minore.. solitamente sono in alluminio.. inutili dire che se grindi con questi ultimi .. :-( poveri peg..

2) le geomerie e materiali di una bici da flat sono molto diverse da quelle di una da street.. telai di alluminio x il flat mentre in cr-mo x quelle da street.. L'angolo di sterzo di una bmx da flat dovrebbe essere molto più chiuso..inoltre i forcellini della ruota anteriore sono in linea con la forcella e non spostati in avanti..

i telai da flat sono più "spaziosi" nella zona del tubo obliquo x facilitare le figure e non intralciare.. anche i manubri permettono maggior libertà di movimento e l'archetto di rinforzo è solitamente spostato + in basso..

altra differenza il rapporto utilizzato x il flat.. di solito un 22 credo..

x il prezzo da quello che mi hanno detto ti conviene spendere di + all'inizio x non dover cambiare tutto dopo.. questo imho vale sicuramente x lo street.. x il flat penso valga molto meno.. le sollecitazioni dovrebbero essere minori.. (a parte i cerchi da 48 raggi che devono esserci.. quelli sì che sono stressati..)


penso x un utilizzo polivalente.. peg in cr-mo non zigrinati e belli spessi.. cerchi cromati(frenano meglio) a tripla o quadrupla bussola con 48 raggi e mozzi con un perno bello grosso (da 12 basta ?bho.. dimmi tu Huge) .. x le pedivelle sarebbe meglio il tre pezzi con perno millerighe ma il pezzo unico di panzer regge ancora .. quindi non so..
inoltre deve avere il gyro x barspinnare a volontà..
ultima cosa.. controlla che i forcellini posteriori coprano bene la ruota libera.. altrimenti nei grind :scassat:

Panzer e Huge.. integrate! buon lavoro di correzione :-)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
MadBkr ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
Eccomi qua, pronto per prendermi una bella BMX per allenarmi in garage quando fuori il tempo è una m***a.

voglio una bici per imparare una paio di trick da flatland dove ti giri sù tutta la bici e la pirli copme vuoi, quindi la voglio con i quattro pistolotti che si agganciano ai mozzi (come si chiamano???)

poi la volevo anche per girare un pò negli skate park e imparare qualcosina di fico.

prima di andare a scomodare il mitico bonanomi al bicimania (la sà lunga!!!) che là hanno delle belle BMX della trek, e altre marche; cosa dite che se prendo una BMX da 250-300€ compro un bidone che sfascio al subito?


che caratteristiche deve avere?

Ciao!

ciao spina!

mi par strano di rispondere prima di Huge e panzer che sono più esperti di me in fatto di bmx.. :-)

prima di tutto i pistolotti si chiamano peg.. sono diversi se per uso street o flat. Quelli da street sono più spessi e in acciaio credo.. quelli da flat sono zigrinati x facilitare la presa e con uno spessore minore.. solitamente sono in alluminio.. inutili dire che se grindi con questi ultimi .. :-( poveri peg..

2) le geomerie e materiali di una bici da flat sono molto diverse da quelle di una da street.. telai di alluminio x il flat mentre in cr-mo x quelle da street.. L'angolo di sterzo di una bmx da flat dovrebbe essere molto più chiuso..inoltre i forcellini della ruota anteriore sono in linea con la forcella e non spostati in avanti..

i telai da flat sono più "spaziosi" nella zona del tubo obliquo x facilitare le figure e non intralciare.. anche i manubri permettono maggior libertà di movimento e l'archetto di rinforzo è solitamente spostato + in basso..

altra differenza il rapporto utilizzato x il flat.. di solito un 22 credo..

x il prezzo da quello che mi hanno detto ti conviene spendere di + all'inizio x non dover cambiare tutto dopo.. questo imho vale sicuramente x lo street.. x il flat penso valga molto meno.. le sollecitazioni dovrebbero essere minori.. (a parte i cerchi da 48 raggi che devono esserci.. quelli sì che sono stressati..)


penso x un utilizzo polivalente.. peg in cr-mo non zigrinati e belli spessi.. cerchi cromati(frenano meglio) a tripla o quadrupla bussola con 48 raggi e mozzi con un perno bello grosso (da 12 basta ?bho.. dimmi tu Huge) .. x le pedivelle sarebbe meglio il tre pezzi con perno millerighe ma il pezzo unico di panzer regge ancora .. quindi non so..
inoltre deve avere il gyro x barspinnare a volontà..
ultima cosa.. controlla che i forcellini posteriori coprano bene la ruota libera.. altrimenti nei grind :scassat:

Panzer e Huge.. integrate! buon lavoro di correzione :-)

Correzione?Ahò...meglio di così!(unica piccola precisazione è che i perni ruota sono o da 10 o da 14mm)Anche il sito che ti ha consigliato Teo è molto valido,chiama Manlio e fatti dare consiglio...è persona valida sia dal punto di vista tecnico che umano! :-o
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
azz...mi costa troppo...io speravo di cavarmela con una diamondback del bicimania a 250€ e poterci girare negli skate park e fare qualche trick da flatland in garage...se mi dite che devo spendere tutti quei dindi per una solida e controcazzuta BMX allora non prendo nulla...costa troppo!

mi potrei buttare sull'usato, ma mi suona che bmx usata = bmx sfasciata...

su un sito ho trovato usata la bmx di panz a 250€ tutta montata...

mi sà che aspetto e cerco qualcosa di usato, ho capito che devo prendermi una bici da street bella massiccia, peg ultrarubusti, rotor a manetta che voglio imparare a fare almeno un giro completo al manubrio in manual.


comunque la trek o la diamondback del bicimania proprio no è?
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
mi potrei buttare sull'usato, ma mi suona che bmx usata = bmx sfasciata...

dipende, molti usano un mese la bmx e poi si stufano, anche perche' non sanno dove usarla...
e poi, se riesci a chiedere al bona, perche' rompi le palle a noi? :smile:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
MaxY ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
mi potrei buttare sull'usato, ma mi suona che bmx usata = bmx sfasciata...

dipende, molti usano un mese la bmx e poi si stufano, anche perche' non sanno dove usarla...
e poi, se riesci a chiedere al bona, perche' rompi le palle a noi? :smile:

che risposta del cazzo...il bonanomi lavora in un negozio e non posso di certo assillarlo tipo sanguisuga un'ora in negozio.

prima cerco di avere più info possibili e di andare là con un pò di nozioni, e poi chiedvo appunto consiglio a voi se le bici trek e diamondback sono valide, sennò è inutile che vado in un negozio per chiedere info su bici che non hanno e non trattano, mi sembra un presa per il culo.

Grazie mille a madbrk e gli altri per le info, ditemi solo ste cose:

il telaio che misura circa?

obbligatori il rotor, 4 peg in acciaio o altro materiale ma robusti, cerchi a 48 raggi, freni u-brake...altro?

il mozzo freecoaster per il momento lo lascio stare giusto?


quindi mi potrei buttare su bici come la:

dragonfly one us (è buona? vale?)
we the people dare devil (rende?)


se sapete di qualche buona offerta di usato fischiate!


Ciao e grazie ancora!


(x madbrk...hei ho imparato a ollare i marciapiedi e continuare in manual...non è un cazzo ma almeno come inizio è qualcosa...)
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
che risposta del *****...il bonanomi lavora in un negozio e non posso di certo assillarlo tipo sanguisuga un'ora in negozio.

cacchio, che senso dell'umorismo, la smile che l'ho messa a fare?

e poi, il bona fa il commesso, e il commesso lo fa nelle ore negozio, se no che commesso e'? e di sicuro il bona ci mette poco a capire di che bmx hai bisogno.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
MaxY ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
che risposta del *****...il bonanomi lavora in un negozio e non posso di certo assillarlo tipo sanguisuga un'ora in negozio.

cacchio, che senso dell'umorismo, la smile che l'ho messa a fare?

e poi, il bona fa il commesso, e il commesso lo fa nelle ore negozio, se no che commesso e'? e di sicuro il bona ci mette poco a capire di che bmx hai bisogno.


ma infatti lo smile l'ho visto...solo che cercavo di salvare il topic..che come al solito uno scrive una frase che non rigurda il topic e per altri dieci post si discute di un'altra cosa!

volevo un topic puramente tecnico che aiutasse me e chiunque altro necessita di info come le mie per un'acquisto ensato di una bmx.

Ciao!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per quello che ci vuoi fare tu con la bmx mi pare di capire che ti ci vuole la bmx da street. quelle da flat sono SOLO per falt....ninte salti trick in volo o grindate di alcun genere. per ora lascia perdere il freecoaster....

le indicazioni di madbkr sono giuste...quindi okkio alla scelta. la mia bmx che hai provato da nuova costa circa 750 euro. vedi un po tu con l'usato. se vuoi ci sentiamo per telefono che ti spiego tutto meglio.
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
Spina-Pazza ha scritto:
rotor a manetta che voglio imparare a fare almeno un giro completo al manubrio in manual.

ma questo lo puoi fare anche con la chase..allunghi i cavi..fai passare il condotto del freno anteriore nel cannotto togli il cavo del cambio che intriga e basta e lo metti a rapporto unico come è sulla mia..

ultima cosa.. il manubrio lo riduci a 63 mm (lascia stare la povera piega che hai su adesso e adattane una da poco) e controlla che la forka passi completamente sotto il telaio senza cozzare...

se fai tutto questo puoi cominciare a fare i barspin.. ultima cosa.. non provarli in movimento che ti schieni.. :scassat: (almeno le prime volte :-) )
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Se posso darti un consiglio...lascia perdere le BMX per i bimbi!Niente Trek,nè Diamondback,nè altre multinazionali della bici!
Mi spiego meglio...sono ottime bici da BMXrace, quelle per correre sulle piste.Queste case hanno una grande esperienza alle spalle...Diamondback è nata con la bmx,poi ha realizzato MTB...ma per lo street serio...meglio lasciar perdere...fidati!Anche Bonanomi viene dal settore BMXrace e non sò fino a che punto sarebbe in grado di consigliarti un telaio da street!(Poi magari è espertissimo :smile: :-o )
A parte gli scherzi...meglio un telaio CANE usato che un portaruote nuovo!
Ok? :-o :-o
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Ok ragazzi...metterò da patre qualche dindino e poi mi compro una BMX bella robusta con rotor anche al sellino!!!!

ma mad brk...la chase rimane la mia trial-street bike...per il cambio no problem che tanto mi ha già rotto che cade la catena quando pedalo all'indietro, il freno davanti è meccanico e quindi metterei il rotor...ma il freno dietro idraulico come faccio?

no dai a parte gi scherzi epr i giochetti solo la bmx, la chase rimane così a parte piccole variazioni.

ciao e grazie ancora!!!!

avevo pensato di prendere a 100€ o poco meno una decathlon usata...merda x merda...allora la prendo bella grossa in attesa di prendere una vera bmx!
 

HUGEen

Biker paradisiacus
In attesa di prendere una BMX vera...non prendere niente!Tieni i 100euro in tasca, o altrimenti soffiatici il naso,dagli fuoco e poi li getti in un tombino...tanto è uguale! :smile: :smile:
Tieni i 100euro per la bmx seria...se prenderai una Deca...avrai buttato 100euro e ti toglierà il gusto della bmx,ne rimarrai insoddisfatto!
Anche se in questa maniera eviterai di spenderne altri 800 per una seria! :smile: :smile:
Quindi alla fine dei conti ai ragione tu...prendi una Deca! :smile: :smile:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
HUGEen ha scritto:
In attesa di prendere una BMX vera...non prendere niente!Tieni i 100euro in tasca, o altrimenti soffiatici il naso,dagli fuoco e poi li getti in un tombino...tanto è uguale! :smile: :smile:
Tieni i 100euro per la bmx seria...se prenderai una Deca...avrai buttato 100euro e ti toglierà il gusto della bmx,ne rimarrai insoddisfatto!
Anche se in questa maniera eviterai di spenderne altri 800 per una seria! :smile: :smile:
Quindi alla fine dei conti ai ragione tu...prendi una Deca! :smile: :smile:

mi sà che è una cosa congenita....ho preso la deca full è mi fà cagare e prenderò una bmx deca che mi farà altrettanto cagare...oppure stavolta prendo la bici giusta?

ma per il momento con questo tempo si riesce ancora ad uscire...quando ci sarà solo ghiacchio e salire su uan panchina equivale a timbrare un mensile per un letto d'ospedale, allora farò la mia scelta.

però non ho ancora capito che misura di telaio prendere.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Allora...facciamo così....tutto quello che sai sulle MTB portalo a zero...format c:....tabula rasa!
L'approccio con le bmx è più simile ad uno skate che ad una MTB!
Taglia?semplice... taglia unica!Io sono 1,90 e utilizzo lo stesso telaio di un mio amico che è alto 20cm in meno!
Non ci sono tutte ste menate sul top tube,i cm ,i pollici, i medi(come il tuo :smile: ) e tutte quelle cose che fanno discutere in molti(altro strascico che il bitumen ha lasciato sulle MTB)!
LASSA PERDE DECATHLONNNNNN!!!!!
Per fare roba ignorante ci vuole roba ignorante!Spina...fidate! :-?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
HUGEen ha scritto:
Allora...facciamo così....tutto quello che sai sulle MTB portalo a zero...format c:....tabula rasa!
L'approccio con le bmx è più simile ad uno skate che ad una MTB!
Taglia?semplice... taglia unica!Io sono 1,90 e utilizzo lo stesso telaio di un mio amico che è alto 20cm in meno!
Non ci sono tutte ste menate sul top tube,i cm ,i pollici, i medi(come il tuo :smile: ) e tutte quelle cose che fanno discutere in molti(altro strascico che il bitumen ha lasciato sulle MTB)!
LASSA PERDE DECATHLONNNNNN!!!!!
Per fare roba ignorante ci vuole roba ignorante!Spina...fidate! :-?


mi fido hugen...non sò è peggio la folla di avvoltoi che si getterà a comprare la bmx da 800€ nuova che venderò a 500€ dopo un mese, oppure se abbandonerò la chase per la bmx...

l'ultima cosa è la mia paura...non vorrei innamorarmi troppo della bmx e del suo stile con mille sfaccettature e trick e sopratutto non vorrei disimparare lo stile di guida street della chase per reimpostarmi per la bmx....
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
io da esterno al mondo bmx.. forse la prenderei.. sarebbe da vedere di che misura sono i perni dei mozzi..ecc ecc.. degli alex io mi fiderei.. x il resto mi par buona..poi tu sei un peso piuma!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
MadBkr ha scritto:
io da esterno al mondo bmx.. forse la prenderei.. sarebbe da vedere di che misura sono i perni dei mozzi..ecc ecc.. degli alex io mi fiderei.. x il resto mi par buona..poi tu sei un peso piuma!

osti non sò proprio che fare...adesso provo a buttare giù il prezzo.

ma come bici è una bici robusta da street o è un coso che si piega al primo errore in rampa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo