Consiglio per 3 giorni sulle dolomiti!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Non mi dite così a pochi giorni di partenza!! Anche in questo periodo dite che è pieno di gente da non riuscire ad andare in bici?

Per quanto riguarda le scarpe e i pedali, allora nei giri AM cosa consigliate? Enri mi ha consigliato i crank brothers, ma nessuno usa i flat con i pin e scarpe ibride con suola in gomma tipo queste: [url]http://www.northwave.com/ita/shoes.php?catid=3&area=3[/URL]

Perchè sinceramente sono circa 2 settimane che usopedali shimano e scarpe NW lizzard ma non sono per niente contento nel tecnico, cioè per il timore che non mi si sganciano le scarpe nelle discese scendo molto prima di quando non avrei fatto con scarpe senza attacchi!
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
fino a poco tempo fa ho usato sempre e solo pedali a sgancio, ma il mio passato di xc-granfondo-escursionismo probabilmente influisce
dall'anno scorso ho cominciato ad usare pedali flat nei giorni discesistici con impianti e anche quando si pedala ma ci sono discese toste e interessanti
però se ci sono da fare km magari anche su strada e sterrate facili allora rimonto i candy.....sarebbero meglio gli acid o i mallet ma ancora non ho fatto questo investimento

per quanto riguarda l'affollamento dei sentieri in dolomiti (a parte il discorso dei divieti che secondo me non può che peggiorare visto il numero e il comportamento non sempre educato dei bikers) da metà luglio alla prima settimana di settembre sarebbe meglio evitare i percorsi più battuti (cortina, fassa, gardena ecc...)

infati ho qualche dubbio sul giro programmato di sabato (sciliar-sassolungo)......
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
I miei dubbi maggiori sui pedali SPD Shimano+scarpe con tacchette mi sono venuti sabato scorso nel giro fatto, (a parte una caduta quasi da fermo con tanto di livido sull'anca per aver preso proprio su un sasso :arrabbiat:)fino a che c'è da pedalare tanto di cappello, agganciati si va benissimo, la pedalata è molto redditizia ecc, ma ho dovuto affrontare una discesa su single track molto ripida e piena di sassi spigolosi qua e la, e la metà l'ho fatta a piedi perchè non ero sicuro, e se avessi avuto i piedi liberi sicuramente l'avrei fatta! allora magari provo a comprare dei flat con pin, ma purtroppo dovrei ricomprare anche scarpe tipo traking tipo le NW frontier o expediotion! tanto gare non ne faccio e il mio sogno sarebbe cambiare la mia frontina con una canyon AM oppure una lapierre ZESTY 514, cioè bici più AM!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Per quanto riguarda le scarpe e i pedali, allora nei giri AM cosa consigliate? Enri mi ha consigliato i crank brothers, ma nessuno usa i flat con i pin
A parte il fatto che se si regolano bene gli spd si staccano senza neanche accorgersene, rimane il problema della camminata, con le tacchette in ferro soto si rischia sempr di scivolare.
Io da un paio d'anni (anche per i sentieri bastardi da esploratore che mi vado a cercare) uso sempre i flat con scarponcini da trekking in goretex, fra l'altro ottimi anche in inverno con calza pesante, cosi ho sicurezza nel camminare e in discesa:prost:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
ho visto molto belle le scarpe da dh della five ten che hanno sotto praticamente la mescola da arrampicata (ma credo che sia un po' meno tenera...sennò si mangerebbe subito sui pins dei flat)

la soluzione "estrema" degli scarponi è ottima quando si va appunto in esplorazione e si cammina tanto ma con la caviglia legata non è che si pedali benissimo secondo me...e col caldo si soffre......in compenso si evitano botte ai malleoli

io mi trovo bene anche con scarpe basse da trekking in goretex e flat
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito

Occhio che due settimane fa per andare al rif. Passo Principe c'erano ancora diversi tratti da fare in dieci centimetri di neve... (vedi sotto), ora spero si sia sciolta.
Inoltre, come hanno già detto, in questo periodo ci sono troppi turisti e il sentiero che porta dal rif. Vajolet al Passo Principe è stretto.
 

Allegati

  • DSCN8638.jpg
    DSCN8638.jpg
    49,2 KB · Visite: 9

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ho visto molto belle le scarpe da dh della five ten che hanno sotto praticamente la mescola da arrampicata (ma credo che sia un po' meno tenera...sennò si mangerebbe subito sui pins dei flat)

la soluzione "estrema" degli scarponi è ottima quando si va appunto in esplorazione e si cammina tanto ma con la caviglia legata non è che si pedali benissimo secondo me...e col caldo si soffre......in compenso si evitano botte ai malleoli

io mi trovo bene anche con scarpe basse da trekking in goretex e flat
Si infatti per pedalare li tengo allacciati bassi, poi li chiudo in discesa se serve, per il caldo basta mettere calze leggere che il goretex traspira abbastanza:prost:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Grazie a tutti per i suggerimenti, infatti mi sa che il prossimo passo sarà comperare pedali flat con pin (quale mi consigliate senza spendere unesagerazione?) e scarpe tipo traking , cosa ne dite delle NW EPEDITION GTX? mi sa che le mie Lizzard sbs le dovrò vendere solo dopo 5/6 uscite fatte!!:pirletto:

Per la cronaca oggi ho provato ad usare i miei vecchi pedali doppia funzione con le scarpe NW lizzard, per carità lasciamo stare, sarà che i pedali non valgono niente, e da attaccati è come se non eri attaccato, nella parte flat con quelle scarpe grip pessimo!! Mi sa che per le dolomiti o uso per quest'anno le mie vecchie scarpe da ginnastica (ne ho un paio con la suola abbastanza rigida ma non troppo) oppure ho scarponcini da traking ma sono alti non vorrei che mi dessero fastidio, bo provo primo giorno e poi vedo!

Per quanto riguarda neve e persone, be cosa dire innanzitutto speriamo nel tempo bello, poi diciamo che in MTB sulle dolomiti è la mia prima esperienza e quindi già sono entusiasta solo all'idea di partire giovedì, poi spero di riuscire a fare almeno 2 itinerari di quelli che mi avete consigliato! Poi posterò ovviamente fotografie e resoconto!
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Occhio che due settimane fa per andare al rif. Passo Principe c'erano ancora diversi tratti da fare in dieci centimetri di neve... (vedi sotto), ora spero si sia sciolta.
Inoltre, come hanno già detto, in questo periodo ci sono troppi turisti e il sentiero che porta dal rif. Vajolet al Passo Principe è stretto.

Tra l'altro dal Principe al Passo di Antermoja credo non sia proprio comodissima con la bici in spalla. Io ci sono salito lo scorso ottobre con le ciaspole e con un metro e mezzo di neve me la ricordo ben ripida (vedi [url]http://www.webalice.it/centocolli5526/Catinaccio/content/CRW_9630_large.html[/URL]).
Poi come ti hanno consigliato gli altri eviterei in questo periodo i sentieri frequentatissimi, magari ti conviene andare su itinerari più ciclo-orientati.
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Tra l'altro dal Principe al Passo di Antermoja credo non sia proprio comodissima con la bici in spalla. Io ci sono salito lo scorso ottobre con le ciaspole e con un metro e mezzo di neve me la ricordo ben ripida (vedi [URL="http://www.webalice.it/centocolli5526/Catinaccio/content/CRW_9630_large.html"][url]http://www.webalice.it/centocolli5526/Catinaccio/content/CRW_9630_large.html[/URL][/URL]).
Poi come ti hanno consigliato gli altri eviterei in questo periodo i sentieri frequentatissimi, magari ti conviene andare su itinerari più ciclo-orientati.
:hail: io fin là non ce l'ho fatta...con la bimba in spalla al Principe sono crollato :smile:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Intanto grazie, ma io pensavo che fossero abbastanza "ciclo-orientati" visto che mi sono stati suggeriti, cioè è logico che in alcuni punti non si riuscirà a pedalare, ma avere 1.5 mt di neve mi sa che è un po troppo'!!

e comunque considerate che i 3 giorni li avrei dovuti avert già fatti lo scorso weekend, vi dico solo che invece delle Dolomiti, mi sono "goduto" 2 giorni di officina a Modena con ovviamente Camper (noleggiato) rotto, per farla breve, partenza giovedì sera, giovedì notte dormito in camper in autogril a modena (gia il camper rotto), venerdì mattina riuscito a uscire dll'autostrada e portato i camper in officina, dopo un giorno hanno scoperto che c'erano 2 ignettori su 4 rotti, cocnlcusione sabato mattina mi son dovuto far venire a prendere con un pikup a modena per riportare a casa bici e quant'altro:arrabbiat:! Morale della "favola" a parte l'inc...... qui giorni su nelle dolomiti il tempo ha fatto i macelli, a noi la compagnia del camper ci ha rimborsato tutte le spese e ci ridà il camper gratis per un week end tra settembre e ottobre.... quindi alla fine forse è andata anche bene, visto che voi sconsigliavate anche questo periodo!
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
si dal principe al passo antermoia si fa a spinta/spalla

e come già detto più volte la zona del catinaccio (come altre in dolomiti) è frequentatissima a luglio e agosto...quindi conviene andarci in bici dopo metà settembre e prima della solita nevicata inutile e guastafeste di ottobre

comunque mi sembra difficile che a ottobre scorso ci fosse già un metro e mezzo di neve....primo perchè il 30 ottobre io e lachiliuc siamo saliti al principe e scesi in val ciamin (primo pezzo della discesa su circa 20 cm di neve caduta due settimane prima e già trasformata) secondo perchè se ci fosse già stata tutta quella neve sarei andato in marmolada a surfare :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo