Consiglio pedali XC

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Buondì. Dopo un paio d'anni di Crankbrothers Eggbeater 1, mi è venuto il pallino di provare qualcos'altro. Beninteso che gli Eggbeater siano praticamente gli unici pedali mai usati da me, perlomeno parlando di pedali "veri", e di utilizzo "vero" (prima usavo dei pessimi FPD Industry simil Shimano SPD e solamente per semplici passeggiate, niente gare e simili), adesso vorrei provare qualcosa che mi dia un feeling differente. Sulla stradale uso Time Xpresso, sistema di aggancio/sgancio molto gratificante. Degli Eggbeater l'unica cosa che potrei lamentare, oltre i cuscinetti che vanno periodicamente puliti e registrati, è l'elevato angolo di sgancio (15°). Sono molto morbidi, però richiedono una rotazione del tallone piuttosto accentuata, il che può rivelarsi problematico in casi di sganci d'emergenza (ad esempio in rampe ripide e curve).

Avevo pensato di provare i classici Shimano, gli XTR M9000, altrimenti Exustar PM215, dei quali ho letto però diversi pareri poco felici proprio riguardanti la facilità di sgancio. Avevo anche pensato di provare i Time XC4, anche per questi ho visto però diversi pareri contrastanti (chi dice che abbiano un sistema aggancio/sgancio ottimo, chi dice siano difficili, molti lamentano poi rotture varie dopo poco). Certo, c'è anche da dire che pure degli Eggbeater avevo letto anni fa tantissimi pareri negativi, da me poi non riscontrati, anzi...

Ditemi voi :)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dopo anni di SPD classici sono passato ai CrankBrothers e indietro non ci tornerei per alcun motivo.
Se hai voglia di un feeling diverso, non credo che passare a Shimano, Time o Exustar possa soddisfarti.
Per cio' che riguarda lo sgancio, personalmente trovo quello dei CB davvero fantastico ed anche in ambito gravel dove a volte il piede a terra puo' slavarti da una caduta, non ho mai avuto alcun problema.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Dopo anni di SPD classici sono passato ai CrankBrothers e indietro non ci tornerei per alcun motivo.
Se hai voglia di un feeling diverso, non credo che passare a Shimano, Time o Exustar possa soddisfarti.
Per cio' che riguarda lo sgancio, personalmente trovo quello dei CB davvero fantastico ed anche in ambito gravel dove a volte il piede a terra puo' slavarti da una caduta, non ho mai avuto alcun problema.

Grazie del feedback :) Sì, sicuramente i Crankbrothers hanno un ottimo sgancio, in genere li ho sempre trovati perfetti anche in situazioni di pericolo, il dubbio mi è venuto dopo l'ultima gara nella quale sono caduto in una rampa di pochi metri ma ripidissima, con curva a sinistra appena si scollinava, si ferma la bici e non riesco a sganciarmi mentre cado, dovendo poi farlo da terra addirittura. Pensando a come fossi caduto, ho ritenuto che probabilmente un pedale con uno sgancio più deciso, ma che richiedesse meno rotazione (stile bici da corsa), avrebbe evitato la caduta in quel caso specifico.

Per quel che riguarda i vari modelli invece, hai rilevato differenze prima di acquistarli? Io ho sempre usato Eggbeater 1, ma non ti nascondo che nel tempo ho avuto la tentazione di prendere i 2 o i 3, i quali non vantano pesi più leggeri ma una maggior qualità costruttiva (gli Eggbeater 1 mostrano saldature, 2 e 3 invece no, tant'è che, sembrando uguali, mi chiedo soprattutto quale sia la differenza tra quest'ultimi, piuttosto che tra questi e gli 1).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie del feedback :) Sì, sicuramente i Crankbrothers hanno un ottimo sgancio, in genere li ho sempre trovati perfetti anche in situazioni di pericolo, il dubbio mi è venuto dopo l'ultima gara nella quale sono caduto in una rampa di pochi metri ma ripidissima, con curva a sinistra appena si scollinava, si ferma la bici e non riesco a sganciarmi mentre cado, dovendo poi farlo da terra addirittura. Pensando a come fossi caduto, ho ritenuto che probabilmente un pedale con uno sgancio più deciso, ma che richiedesse meno rotazione (stile bici da corsa), avrebbe evitato la caduta in quel caso specifico.

Per quel che riguarda i vari modelli invece, hai rilevato differenze prima di acquistarli? Io ho sempre usato Eggbeater 1, ma non ti nascondo che nel tempo ho avuto la tentazione di prendere i 2 o i 3, i quali non vantano pesi più leggeri ma una maggior qualità costruttiva (gli Eggbeater 1 mostrano saldature, 2 e 3 invece no, tant'è che, sembrando uguali, mi chiedo soprattutto quale sia la differenza tra quest'ultimi, piuttosto che tra questi e gli 1).

Hai pensato, magari, che in una situazione cosi' estrema come quella che descrivi, saresti forse caduto a prescindere dal modello di pedale?
Eggbeater ho avuto sempre il 2, mai una rottura.
Candy sempre l'1, uno rotto di netto, causa mia negligenza: non avevo controllato il corretto serraggio del pedale che ha preso eccessivo gioco e si e' schiantato. Fortunatamente ero vicino casa e mia moglie mi ha recuperato.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Hai pensato, magari, che in una situazione cosi' estrema come quella che descrivi, saresti forse caduto a prescindere dal modello di pedale?
Eggbeater ho avuto sempre il 2, mai una rottura.
Candy sempre l'1, uno rotto di netto, causa mia negligenza: non avevo controllato il corretto serraggio del pedale che ha preso eccessivo gioco e si e' schiantato. Fortunatamente ero vicino casa e mia moglie mi ha recuperato.

Certo, può essere che sarei caduto con qualsiasi pedale, ovvio! Però sai com'è, uno cerca di trovare qualsiasi possibile ragione in maniera da ovviare ad un eventuale problema se risolvibile...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo