consiglio pedali spd

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

Quei pedali non vanno bene per la MTB!​

Puoi usarli non ci sono problemi di compatibilità ma sono pedali per uso stradale anche per uso gravel non sono proprio ottimali, non hanno infatti l'attacco sui entrambe le facce e per l'aggancio occorre prestare un attimo di attenzione, se si è in fuori strada può diventare complesso, la piattaforma ampia (simil keo) da un po' di sostegno alla scarpa quindi più rigidità, occorre dire che sono più leggeri rispetto ai classici pedali MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Come dicevano sopra, ho avuto dei pedali ibridi, con attacco solo da una parte (ma comunque erano flat dall' altra). Una tragedia, li ho odiati. Vai di shimano 520/slx/xt o di look x-track per pedali spd uso MTB.
Altrimenti ci sono tutti gli altri brand coi loro attacchi ma é un altro discorso.
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
perfetto grazie allora aspetto, perchè ora non erano disponibili.
ma invece avete testato i crank brothers?
ero indeciso nache con quelli che erano disponibili ma non ho capito bene una cosa
a prescindere da quale scarpa prendo va bene per tutti gli attacchi di tutte marche di pedali?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY

Quei pedali non vanno bene per la MTB!​

Puoi usarli non ci sono problemi di compatibilità ma sono pedali per uso stradale anche per uso gravel non sono proprio ottimali, non hanno infatti l'attacco sui entrambe le facce e per l'aggancio occorre prestare un attimo di attenzione, se si è in fuori strada può diventare complesso, la piattaforma ampia (simil keo) da un po' di sostegno alla scarpa quindi più rigidità, occorre dire che sono più leggeri rispetto ai classici pedali MTB.
Come dicevano sopra, ho avuto dei pedali ibridi, con attacco solo da una parte (ma comunque erano flat dall' altra). Una tragedia, li ho odiati. Vai di shimano 520/slx/xt o di look x-track per pedali spd uso MTB.
Altrimenti ci sono tutti gli altri brand coi loro attacchi ma é un altro discorso.
Io uso quelli ibridi e li trovo fantastici: mi permettono di usare la bici anche con scarpe normali.
Se realizzati correttamente, come gli stimano (ma quelli di decathlon non li conosco), si posizionano sempre in verticale con l'attacco fronte piede, quindi va instaurato un automatismo mentale per trovare subito il lato giusto.
Il video lo spiega.

Con un poco di pratica funziona al primo colpo, anche nelle condizioni più complicate.
 
Ultima modifica:

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
perfetto grazie allora aspetto, perchè ora non erano disponibili.
ma invece avete testato i crank brothers?
ero indeciso nache con quelli che erano disponibili ma non ho capito bene una cosa
a prescindere da quale scarpa prendo va bene per tutti gli attacchi di tutte marche di pedali?
a mio parere, il valore di aggiunto di shimano, rispetto a cb, è la possibilità di regolare la molla di rilascio, in modo da sganciare il piede più o meno facilmente.

Il valore aggiunto di cb rispetto a shimano è la capacità di gestione del fango: gli shimano tendono a scaricare poco il fango, mentre i cb sono ottimi da questo punto di vista.

Io ho shimano o cmq spd anche sulla bici per fare la spesa^^'

Le scarpe devono avere la suole predisposte per spd, quindi i 4 fori....questi in rosso per intendersi:

origin_blk1_l.jpg
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Io uso quelli ibridi e li trovo fantastici: mi permettono di usare la bici anche con scarpe normali.
Se realizzati correttamente, come gli stimano (ma quelli di decathlon non li conosco, si posizionano sempre in verticale con l'attacco fronte piede, quindi va instaurato un automatismo mentale per trovare subito il lato giusto.
Il video lo spiega.

Con un poco di pratica funziona al primo colpo, anche nelle condizioni più complicate.
Ci credo, anche mio padre per esempio usa solo pedali ibridi da molti anni e si trova molto bene. Io li ho tenuti circa sei mesi quando sono passato a clipless pensando mi avrebbero fatto un favore nella transizione ma invece mi hanno dato solo una variabile in più a incasinarmi :nunsacci:
Comunque ormai non sento più il bisogno di avere una piattaforma, ma capisco che per alcuni utilizzi può essere molto utile
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
a mio parere, il valore di aggiunto di shimano, rispetto a cb, è la possibilità di regolare la molla di rilascio, in modo da sganciare il piede più o meno facilmente.

Il valore aggiunto di cb rispetto a shimano è la capacità di gestione del fango: gli shimano tendono a scaricare poco il fango, mentre i cb sono ottimi da questo punto di vista.

Io ho shimano o cmq spd anche sulla bici per fare la spesa^^'

Le scarpe devono avere la suole predisposte per spd, quindi i 4 fori....questi in rosso per intendersi:

Vedi l'allegato 446042
perfetto grazie, invece l'attacco da inserire sotto la scarpa di solito lo danno nei pedali?
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ci credo, anche mio padre per esempio usa solo pedali ibridi da molti anni e si trova molto bene. Io li ho tenuti circa sei mesi quando sono passato a clipless pensando mi avrebbero fatto un favore nella transizione ma invece mi hanno dato solo una variabile in più a incasinarmi :nunsacci:
Comunque ormai non sento più il bisogno di avere una piattaforma, ma capisco che per alcuni utilizzi può essere molto utile
Si si, certo, se si fa uso della bici solo a fini sportivi, con sempre le calzature idonee, gli ibridi sono ridondanti ma per un uso esteso risultano appunto comodi: onestamente, piuttosto che muovere l’auto, appena mi è possibile uso la bici anche per le più piccole commissioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Gallessandro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Io uso quelli ibridi e li trovo fantastici: mi permettono di usare la bici anche con scarpe normali.
Se realizzati correttamente, come gli stimano (ma quelli di decathlon non li conosco), si posizionano sempre in verticale con l'attacco fronte piede, quindi va instaurato un automatismo mentale per trovare subito il lato giusto.
Il video lo spiega.

Con un poco di pratica funziona al primo colpo, anche nelle condizioni più complicate.
Non sono pedali ibridi sono pedali da strada assimilabili ai look keo li puoi usare solo con scarpe SPD
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
perfetto grazie allora aspetto, perchè ora non erano disponibili.
ma invece avete testato i crank brothers?
ero indeciso nache con quelli che erano disponibili ma non ho capito bene una cosa
a prescindere da quale scarpa prendo va bene per tutti gli attacchi di tutte marche di pedali?
I CB sono ottimi pedali hanno un feeling diverso rispetto a Shimano.
Hai 2 opzioni di montaggio della placchette che permette lo sgancio a 2 angolazioni differenti, il movimento per lo sgancio è leggermente diverso ma come sempre è solo questione di pratica.
Non risentano praticamente del fango e penso che a parità di gamma siano più leggeri.
Usati per diverse stagioni poi abbandonati per mantenere le compatibilità tra varie e scarpe e bici ora ho tutto SPD su tutte le bici XC, AM strada ecc.
 

kelvin273

Biker popularis
5/9/16
53
11
0
Visita sito
Io uso quelli ibridi e li trovo fantastici: mi permettono di usare la bici anche con scarpe normali.
Se realizzati correttamente, come gli stimano (ma quelli di decathlon non li conosco), si posizionano sempre in verticale con l'attacco fronte piede, quindi va instaurato un automatismo mentale per trovare subito il lato giusto.
Il video lo spiega.

Con un poco di pratica funziona al primo colpo, anche nelle condizioni più complicate.
Ciao che modello sono?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ciao che modello sono?
Quelli che uso io sono gli Shimano PD-T421 (comprati con mille dubbi ma che poi si sono rivelati efficientissimi pur nella fattura e prezzo entry level) mentre quelli in video sono i PD-EH500.
Sulla bici nuova porterò i 421 fino a sfondarli, a meno di un remoto atto consumistico che mi spinga anzitempo agli EH500.
 
  • Mi piace
Reactions: kelvin273

kelvin273

Biker popularis
5/9/16
53
11
0
Visita sito
Quelli che uso io sono gli Shimano PD-T421 (comprati con mille dubbi ma che poi si sono rivelati efficientissimi pur nella fattura e prezzo entry level) mentre quelli in video sono i PD-EH500.
Sulla bici nuova porterò i 421 fino a sfondarli, a meno di un remoto atto consumistico che mi spinga anzitempo agli EH500.
grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

scarafischio

Biker novus
14/8/20
6
9
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Big Nine/Tarmac
Salve a tutti, riesumo questo thread per chiedere consiglio su pedali spd in vendita al decathlon.
Ho attualmente I Rockrider Mtb 520 spd, le copie degli Shimano pare, ma hanno un lieve difetto e vorrei cambiarli.

Non vorrei riprendere altro paio degli stessi, quindi vorrei capire quale prendere tra:

1) Gli originali Shimano spd m520 https://www.decathlon.it/p/pedali-automatici-mtb-m520-spd/_/R-p-X3169982?mc=3169982

2) I Rockrider spd versione "race" https://www.decathlon.it/p/pedali-automatici-mtb-xc-race-compatibili-spd/_/R-p-307497?mc=8553330

Insomma, prendereste i basic versione originale oppure i decathlon versione race? Uso: variegato su front
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Salve a tutti, riesumo questo thread per chiedere consiglio su pedali spd in vendita al decathlon.
Ho attualmente I Rockrider Mtb 520 spd, le copie degli Shimano pare, ma hanno un lieve difetto e vorrei cambiarli.

Non vorrei riprendere altro paio degli stessi, quindi vorrei capire quale prendere tra:

1) Gli originali Shimano spd m520 https://www.decathlon.it/p/pedali-automatici-mtb-m520-spd/_/R-p-X3169982?mc=3169982

2) I Rockrider spd versione "race" https://www.decathlon.it/p/pedali-automatici-mtb-xc-race-compatibili-spd/_/R-p-307497?mc=8553330

Insomma, prendereste i basic versione originale oppure i decathlon versione race? Uso: variegato su front
io ho gli SHIMANO PD-M520 e ci ho fatto veramente di tutto anche con molto fango e devo dire mai incertezze.
pagati 35 costano talmente poco che conviene prenderli
 
  • Mi piace
Reactions: scarafischio

Classifica mensile dislivello positivo