• Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Consiglio pedali SPD

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao ragazzi... Ho in mente di fare il primo upgrade sulla mia nuova Cube Attention; vorrei montare dei nuovi pedali a doppia funzione, da una parte SPD e dall'altra flat normali...devo anche acquistare delle scarpe adatte...ma una cosa non ho mai capito,il pedale rimane così com'è e la piastra da agganciare ad esso va montata sotto la suola della scarpa? Quali modelli mi consigliate?
 

SoLow

Biker superis
12/8/13
495
33
0
Vicino ai Calanchi
Visita sito
L argomento è ampio e ampiamente trattato sul forum dove in molti sconsigliano i doppia funzione per via della poco praticità, insomma o flat o spd, di scarpe ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, sotto a queste di posiziona una piastra alla quale vengono avviate le clips i ganci che si connettono ai pedali.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ecco, il mio problema è che ho paura di non essere sempre sicuro su i pedali spd anche perché la mia bici la uso anche per qualche tranquilla passeggiata su una ciclabile con la mia ragazza e quindi troverei un po' scomodi sia i pedali che le scarpe adatte...
 

SoLow

Biker superis
12/8/13
495
33
0
Vicino ai Calanchi
Visita sito
Per esperienza personale dopo due anni di flat sono passato agli spd e mi trovo bene basta allentare la molla e ti sganci anche solo se d istinto se ti viene da buttare giu il piede.
Per smontare i flat e passare a spd e viceversa è questione di due minuti, purtroppo non ti posso aiutare per quanto riguarda i doppia funzione.
gli ottimi ed economici shimano m520 si trovano sui 20 euro su amazon se ti può interessare
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
Insieme agli Shimano m520 mi hanno dato anche 2 pedane da agganciare all' attacco cosi' da farli diventare flat.
Questo certo per un uso provvisorio, ( comprare il pane o cose simili) se non vuoi usarli agganciati.
Il consiglio e' comunque di usarli sempre con l'aggancio. Io prima non li usavo, ora che mi ci sono abituato non riesco a farne a meno....
 
S

Steve In Wonderland

Ospite

Questi sono pedali flat, con gli spd non c'entrano nulla.
Se non vuoi pedali che ti tengano i piedi agganciati prendi dei flat (questi o altri, ce ne sono a bizzeffe)!
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Lo so che non sono spd...dicevo.soltanto che questo tipo.di flat con i pins è migliore rispetto ai normali flat seghettati

Sì certo! Quelli seghettati sono pedali di primo montaggio su bici più o meno economiche.
Per andare in ciclabile e su lungo fiume vanno bene tutti, gli SPD li trovo scomodi se fai discese e salite sterrate impegnative, in cui a volte devi mettere giù il piede al volo e rischi di non sganciarti in tempo.
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Personalmente ti sconsiglio i pedali a doppia funzione: da un lato SPD e dall'altro flat. Li ho trovati molto scomodi e ogni volta che provavo ad agganciarmi il pedale si posizionava dal lato sbagliato. Uso gli Shimano PD-M780 Deore XT che uso per brevi uscite anche con normali scarpe da ginnastica, senza problemi. Fai attenzione piu' che altro alla tipologia di tacchette SPD che metterai alle scarpe; mi sembra che la Shimano ne faccia due tipi: con uno dei due ti sganci piu' facilmente ma non ricordo la sigla.
Ho verificato: le tacchette che uso sono Shimano SM-SH51 e si sganciano facilmente ma credo che le SM-SH56 siano migliori perchè si sganciano in tutte le direzioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo