Consiglio pedali flat economici per mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
I Decathlon mi convincono ma andare a Corsico da qua è abbastanza una rottura di palle (ci lavoravo).
Alla fine ho voluto "rischiare" ordinando questi Exustar PB71:
https://www.amazon.it/gp/product/B077MD3VYS/?tag=mmc08-21

Sono sempre degli Exustar (quindi buona marca) ma in termoplastica invece che alluminio, i pin sembrano intercambiabili e l'asse smontabile.
Mi riservò di dargli un'occhiata quando arrivano e posso mal che vada mandargli indietro entro il mese se vedo che sono peggio di quello che pensavo.
Vedo che tanti pedali consigliati tipo (tipo i Raceface Chester) sono in termoplastica, quindi forse come materiale è meno peggio di quello che pensavo.

I PB525 per ora sono irreperibili con Prime :\
dal frame sembrano gli stessi che ho montato io 2 anni fa. pin intercambiabili, in resina leggeri, resistenti, smontabili ma hanno un solo cuscinetto e non due. gioco leggerissimo ma dopo 2 anni di pedalate ci puo stare.
pagati 18€ su amazon marca non ricordo.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
alla fine sono arrivati gli Exustar in termplastica e vanno anche benone, oggi han preso qualche bel colpo truzzo su radici varie ma non si sono scomposti

e sono anche belli larghi, come piace a me (ho il 44-45)

exustar_pedali.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ah ecco se devo trovargli un difetto, potevano mettere una ghiera da 15 per serrarli invece che la sola brugola da 6. Vabè tanto metto sempre abbondante grasso al litio sul filetto quindi non dovrebbe gripparsi mai.

PS: invece la missione al centro Cina è fallita, il commesso era anche dispiaciuto di non aver trovato nella rumenta una bussola così sottile :D e non sono riuscito nemmeno a farmi mettere in vendita stile Fantozzi!
 

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Ah ecco se devo trovargli un difetto, potevano mettere una ghiera da 15 per serrarli invece che la sola brugola da 6. Vabè tanto metto sempre abbondante grasso al litio sul filetto quindi non dovrebbe gripparsi mai.

PS: invece la missione al centro Cina è fallita, il commesso era anche dispiaciuto di non aver trovato nella rumenta una bussola così sottile :D e non sono riuscito nemmeno a farmi mettere in vendita stile Fantozzi!
Sulle filettature dovresti usare un grasso al rame o simili, qualcosa adatto ad evitare il grippaggio. Il grasso al litio é pensato per altri scopi.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Concordo, sono al 3° paio su 3 bici diverse. Rapporto qualità prezzo invincibile, robustissimi (Preso "teghe" micidiali senza scomporsi), grip ottimale con scarpe da Flat, il tutto per meno di 20 €. Se proprio vogliamo trovare un punto debole, è il cuscinetto radente sul lato interno, ma quello, è sufficiente ingrassarlo con grasso bianco o di vaselina, ogni tanto. Si trovano su vari siti, io li ho comperati in tempi diversi su Amazon, E-bay e su Aliexpress.......
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Sulle filettature dovresti usare un grasso al rame o simili, qualcosa adatto ad evitare il grippaggio. Il grasso al litio é pensato per altri scopi.
Però una cosa mi sfugge, perché spesso anche al grasso al litio viene attribuita la caratteristica di essere antigrippante. Infatti spesso anche cercando in inglese trovi "lithium-based antiseize grease". Non metto in dubbio che il grasso al rame possa avere proprietà superiori in questo senso, ma da quel poco che sapevo anche il litio dovrebbe essere un discreto antigrippante.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520

Qui c'è una discussione interessante, dove su filetti (threads) e simili consigliano il bisolfuro di molibdeno invece che rame o litio. Il litio lo sconsigliano perché un tale dice che col tempo tende a solidificare (Ah sì?) mentre il rame pare possa causare corrosione galvanica (che ho appena letto cos'è e fino a 5 secondi fa non sapevo cosa fosse :D)
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ma infatti. Un pò di grasso più che altro non li stringerei a morte come fanno molti perchè assolutamente inutile.
Si poi in generale ho notato che avendo il filetto nel verso di pedalata, col tempo i pedali tendono semplicemente a serrarsi a morte da soli.

Cmq questi mancando della ghiera da 15, possono essere solo stretti con la brugola da 6, quindi anche volendo è difficile serrarli a morte :D
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si poi in generale ho notato che avendo il filetto nel verso di pedalata, col tempo i pedali tendono semplicemente a serrarsi a morte da soli.

Cmq questi mancando della ghiera da 15, possono essere solo stretti con la brugola da 6, quindi anche volendo è difficile serrarli a morte :D
ormai molti pedali hanno solo la brugola
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
I non prenderei un pedale convesso (con la gobba in mezzo, spero di non aver confuso con concavo), perciò il Stamp1 non lo prenderei. Prova a vedere questi:

 

Classifica mensile dislivello positivo