Consiglio pedali flat economici per mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao,

Ho una st520 da qualche mese, che è una MTB economica, ma mi ci sto trovando bene per il mio uso diciamo collinare
Ho fatto l'errore di prendere dei pedali flat economici da Amazon e già dopo poco uscite uno dei due perni ha preso gioco.
Stavo allora cercando una coppia di pedali flat che permettano un minimo di manutenzione ma economici (sui 50€ al max) perché questi cinesoni non sono assolutamente smontabili: una volta tolto il cappuccio, il dado che tiene l'asse bloccato sul corpo pedale è al pelo rispetto al corpo stesso e non ci passa nessuna delle chiavi a tubo in mio possesso.
Ho dato un'occhiata agli Exustar pb525 ma dalle mie parti sono poco reperibili. Ho visto anche altri marchi seri tipo DMR, HTetc ma la scelta è vastissima.
Se qualcuno ha un modello collaudato da suggerire è il benvenuto.
Grazie.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao,

Ho una st520 da qualche mese, che è una MTB economica, ma mi ci sto trovando bene per il mio uso diciamo collinare
Ho fatto l'errore di prendere dei pedali flat economici da Amazon e già dopo poco uscite uno dei due perni ha preso gioco.
Stavo allora cercando una coppia di pedali flat che permettano un minimo di manutenzione ma economici (sui 50€ al max) perché questi cinesoni non sono assolutamente smontabili: una volta tolto il cappuccio, il dado che tiene l'asse bloccato sul corpo pedale è al pelo rispetto al corpo stesso e non ci passa nessuna delle chiavi a tubo in mio possesso.
Ho dato un'occhiata agli Exustar pb525 ma dalle mie parti sono poco reperibili. Ho visto anche altri marchi seri tipo DMR, HTetc ma la scelta è vastissima.
Se qualcuno ha un modello collaudato da suggerire è il benvenuto.
Grazie.
Io ho proprio gli Exustar pb525, larghi il giusto, buon grip ma cuscinetti poco scorrevoli.
Ogni tanto guardo per altri pedali sempre flat ma senza pin; ho già un polpaccio segnato
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao, sulal mia 520 ho montato questi, anche sei i pin sembrano fatti con il meccano:
https://www.amazon.it/dp/B083P598V1/?tag=mmc08-21
Li ho su da luglio e mi ci trovo bene, dovrebbero essere smontabili e a leggere sul sito invulnerabili (seeeee......), li ho presi perché se schiattano li cambio, tanto, per 20€...
Era più o meno il ragionamento che avevo fatto io con i miei da 15€ "tanto costano poco". Poi al secondo paio che ho acquistato e che a sua volta ha preso gioco in pochi mesi, ho cominciato a riflettere che al terzo paio magari mi sarei potuto comprare direttamente un modello migliore :D
 
  • Haha
Reactions: Old Blueyes

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Wellgo mg1.
Li uso da anni senza nessun problema.

Presi su eBay con spedizione dalla Cina costano sui 35 euro.

Leggeri, resistenti e con un ottimo grip.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Come mai? Li hai avuti gli 1?
Negli 1 la parte del pedale dove passa il perno é più rialzata e il piede poggia li invece che sui pin. Non li ho avuti, ma ho fatto le mie ricerche. Probabilmente con le scarpe da ginnastica morbide la differenza é meno marcata, ma visto che li cambi io andrei sui 2
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Ciao, io ho montato questi l'anno scorso:
SPFASZEIV Pedali della Bicicletta Pedale della Bici in Alluminio Ciclismo/Strada Mountain MTB/BMX Pedale della Bici con Pedali Super Bearing Platone Stabile con Pedale Antiscivolo per 9/16. Presi su Amazon a 28 euro, mi ci trovo bene e sono anche belli da vedere (li trovi in 3 colori)
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
I Decathlon mi convincono ma andare a Corsico da qua è abbastanza una rottura di palle (ci lavoravo).
Alla fine ho voluto "rischiare" ordinando questi Exustar PB71:
https://www.amazon.it/gp/product/B077MD3VYS/?tag=mmc08-21

Sono sempre degli Exustar (quindi buona marca) ma in termoplastica invece che alluminio, i pin sembrano intercambiabili e l'asse smontabile.
Mi riservò di dargli un'occhiata quando arrivano e posso mal che vada mandargli indietro entro il mese se vedo che sono peggio di quello che pensavo.
Vedo che tanti pedali consigliati tipo (tipo i Raceface Chester) sono in termoplastica, quindi forse come materiale è meno peggio di quello che pensavo.

I PB525 per ora sono irreperibili con Prime :\
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo