Consiglio pedali e scarpe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Sono indeciso fra tre pedali, o meglio fra tre tipi diversi di attacco...
Io adesso ho dei pedali a "doppia funzione" con un lato spd compatibile e li ho distrutti, inoltre usando solo l'attacco spd in questi anni, non so come lavorano gli altri tipi...
Io in un pedale, e nel relativo attacco, cerco robustezza (perchè prendo continuamente colpi contro pietroni) e un'estrema facilità di sgancio/aggancio.
Voi cosa usate e come vi trovate?
Potreste dirmi quali sono i pregi e i difetti dei vari attacchi...

In particolare sono indeciso fra i seguenti pedali:

Shimano PDM647
shimano_PD-M647.jpg


Crank Brothers - Mallet M Freeride
4976.jpg


Time Z Freeride
4739.jpg


Qualcuno che li ha può dirmi come si trova...?

Per le scarpe poi mi piacerebbe trovarne un paio con le quali possa anche camminarci, dato che a spesso mi capita di mettermi la bici in spalla per km...
Per capirci sul tipo di scarpa che mi interessa, sono attirato da:

NorthWave - Gravit
zoo_43918249ee034287536533.jpg


Chi le ha come si trova?
Avete qualche altro prodotto da consigliarmi?
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
33
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
io ti dico solo Mallet a menetta e taho di specialized se vuoi la scarpa morbida o sennò Trail 120 SL sempre specialized che sono belle, robuste e molto comode, se non devi camminare per tanto ovvio (io non c'e le ho ma il mio sivende le ha e me lo ripete ogni volta che glielo chiedo):-|


Taho


Trail 120 SL

Le northwawe non le ho mai provate, ma non mi ispirano tanto....ovviamente è una questione di gustio-o
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Questa mattina uno dei negozianti da cui mi fornisco mi ha consigliato i pedali della Crank Brothers dicendomi che hanno il sistema più semplice e che anche con il fango non si compromette la facilità di attacco e sbloccaggio...

Siete tutti dello stesso parere?
Anche per voi sono quelli con il miglior sistema...???
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
33
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
Richy ha scritto:
Questa mattina uno dei negozianti da cui mi fornisco mi ha consigliato i pedali della Crank Brothers dicendomi che hanno il sistema più semplice e che anche con il fango non si compromette la facilità di attacco e sbloccaggio...

Siete tutti dello stesso parere?
Anche per voi sono quelli con il miglior sistema...???

Come ho detto prima sono quasi perfetti, sono comodi, non hai regolazioni di alcun tipo, ma lo sgancio e l'aggancio sono samplici fin da subito, scaricano molto bene il fnago per la semplicità strytturale del meccanismo, i mallet sono comodi come appoggio anche con scarpa normale....ho detto che suono quasi perfetti perche, i mallet in particolare e soprattutto i mallet C con l'uso tendono a scolorirsi dove appoggia la scarpa, ma in un certo senso è normale visto che la scarpa appoggia praticamente sul pedale
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Cherry DG ha scritto:
Come ho detto prima sono quasi perfetti, sono comodi, non hai regolazioni di alcun tipo, ma lo sgancio e l'aggancio sono samplici fin da subito, scaricano molto bene il fnago per la semplicità strytturale del meccanismo, i mallet sono comodi come appoggio anche con scarpa normale....ho detto che suono quasi perfetti perche, i mallet in particolare e soprattutto i mallet C con l'uso tendono a scolorirsi dove appoggia la scarpa, ma in un certo senso è normale visto che la scarpa appoggia praticamente sul pedale

Ah...
Non hanno regolazioni?
Non so perchè ma pensavo che in modo simile ai time si potesse regolare, almeno in parte, l'angolo di sgancio...
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
E poi se dici che l'unico difetto che hanno è che rischiano di scolorsi, allora sono ottimi sul serio...
E' normale che con l'usura il colore se ne vada...
Dovresti vedere i pedali che ho adesso...
altro che colore... se ne sta andando proprio la cassa metallica....:!:
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Cherry DG ha scritto:
Come ho detto prima sono quasi perfetti, sono comodi, non hai regolazioni di alcun tipo, ma lo sgancio e l'aggancio sono samplici fin da subito, scaricano molto bene il fnago per la semplicità strytturale del meccanismo, i mallet sono comodi come appoggio anche con scarpa normale....ho detto che suono quasi perfetti perche, i mallet in particolare e soprattutto i mallet C con l'uso tendono a scolorirsi dove appoggia la scarpa, ma in un certo senso è normale visto che la scarpa appoggia praticamente sul pedale

Li hai mai usati senza tacchette???
Cioè con una scarpa normale...
In tal caso fanno grip oppure no???
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
33
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
Richy ha scritto:
Li hai mai usati senza tacchette???
Cioè con una scarpa normale...
In tal caso fanno grip oppure no???

Io ho imparato con i mallet ad andre agganciati e quindi quando non mi fidavo avevo un appoggio non dico pari ma il piede non si muoveva, anche se dopo un pò ovviamente un pò il meccanismo, un pò il pedale non adatto a quell'utilizzo danno fastidio,ma come grip direi che è meglio di shimano
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Cherry DG ha scritto:
io ti dico solo Mallet a menetta e taho di specialized se vuoi la scarpa morbida o sennò Trail 120 SL sempre specialized che sono belle, robuste e molto comode, se non devi camminare per tanto ovvio (io non c'e le ho ma il mio sivende le ha e me lo ripete ogni volta che glielo chiedo):-|


Taho

Oggi ho provato le Taho...
Mammmmmamia, son fantastiche... avevi proprio ragione...

Ho anche provato delle Northwave, ma mi hanno dato anche a me la stessa sensazione di "ciabattoni"...

Per quanto riguarda le scarpe tipo a scarponcino, ho visto che in realtà sono scomode... e poi pesano un fracco... non sono proprio l'ideale... almeno per quel che mi riguarda...

Sono orientatissimo verso le Taho ora... di brutto...

Grazie
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
33
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
Richy ha scritto:
Oggi ho provato le Taho...
Mammmmmamia, son fantastiche... avevi proprio ragione...

Ho anche provato delle Northwave, ma mi hanno dato anche a me la stessa sensazione di "ciabattoni"...

Per quanto riguarda le scarpe tipo a scarponcino, ho visto che in realtà sono scomode... e poi pesano un fracco... non sono proprio l'ideale... almeno per quel che mi riguarda...

Sono orientatissimo verso le Taho ora... di brutto...

Grazie

Il body geometry è infallibile, è il migliore in circolazione, e le taho sono fantastiche, le uso anche per il dh e non mi danno problemi di alcun tipo
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Richy ha scritto:
Qualcuno ha mai provato queste?
SHIMANO%20SH-MT50B.jpg
le uso e sono soddisfatto per un uso xc
la calzata : adatte per piedi magri prova un numero in più
utile un supporto sul tallone che aiuta a tenere fermo il piede quando si spinge in salita.
Le ho provate anche su sentieri innevati in primavera e i piedi erano contenti.
La sensibilità non è quella di una race ma è accettabile,sicuramente non
c'è l'effetto ...ciabatta... di altri marchi. Insomma da prendere in seria considerazione nel suo genere.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Io uso da tre anni cannondale e mi trovo molto bene...posso dire che addirittura in percorsi molto tecnici in salita, grazie alla suola tipo carroarmato il grip è davvero ottimo. Il mio si vende quando presi la prima mtb mi disse: suola dura ma interno confortevole e non ci sudi troppo: aveva ragione.
 

Classifica mensile dislivello positivo