Consiglio pedali combinati flat spd e scarpe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Dalla mia beve esperienza ti posso suggerire che i pedali "bivalenti" si utilizzano per poco tempo, giusto per prendere ben confidenza con l'spd, poi appena sei conifdente il lato piatto ci fai poco. L'utilità è soprattutto se ti capita di usare la bici per uso "urbano" con scarpe normali, o se avresti specifiche necessità di fare tecniche di discesa che richiedono piede sganciato.
per fare praitca quelli dei decathlon vanno bene, basta regolare le molle un po lente. Poi per avere un po di appoggio anche con gli spd "integrali" basta passare a pedali non "minimali" ma che hanno una gabbietta piu o meno grande e grippante, con il vantaggio che non devi fare caso a che lato del pedale utilizzi e garantisco che doverlo girare prima di una improvvisa salita, quando sei sceso e risali, etcc e fonte di non poche imprecazioni, mentre qualche pedalata non agganciato la fai in sicurezza.
Concordo con la scelta di scarpe con tacchette morbide, le mie sono abbastanza dure e le cambiero, quelle piu morbide sono meglio per camminare e anche meno fredde oltre che confortevoli, unica cosa se si usano scarpe con suole adatte a camminare ed spd bisogna scegliere pedali spd che consentanto un aggnacio agevole (gabbiette dentate possono essre ostacolo).
in base al budget si trovano pedali anche con superficie estesa e forma tipo enduro con spd o altro attacco, alla fine chi utilizza l'spd difficilmente torna indietro
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Oggi ho girato due negozi, uno scott e uno specialized e non sapevano nemmeno di cosa parlassi. Allora stasera ho fatto tutto su internet. Ho scelto i CB double shot 3 che hanno 8 pin a vite su un lato e volendo anche 4 sul lato spd, e come scarpa la specialized 2fo cliplite. È una prima esperienza, penso che questa soluzione non sia scellerata come che mette scarpe da spd sui pedali flat ma ben calibrata specie per un principiante. In questo modo avrò modo di provare anche discese e se la sera voglio prendermi un gelato in bici posso farlo senza cambiare pedali
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se queste sono le conclusioni a cui sei giunto, avrai ponderato bene le tue necessità prima di decidere.
Io rimango dell'idea che il miglior consiglio ricevuto sia quello dei pedali Funn Mamba.
Ma forse soltanto perché al momento li sto provando con soddisfazione.
Ho la versione con doppio attacco. Ma ci vuole un attimo a trasformare un lato in flat, volendo.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Se queste sono le conclusioni a cui sei giunto, avrai ponderato bene le tue necessità prima di decidere.
Io rimango dell'idea che il miglior consiglio ricevuto sia quello dei pedali Funn Mamba.
Ma forse soltanto perché al momento li sto provando con soddisfazione.
Ho la versione con doppio attacco. Ma ci vuole un attimo a trasformare un lato in flat, volendo.
Sicuramente andrò verso gli attacchi, però ho bisogno di un periodo di transizione. Mal che vada mi ritroverò a dover guardare da che lato è l’spd, perché sia i mamba che i cb sono bilanciati molto bene e non girano da soli verso il lato flat. Per le scarpe ho trovato un’occasione e le ho pagate praticamente la metà. Questo per partire, poi sicuramente verso l’inverno mi procurerò un paio di scarpe un po’ più tecniche, magari le shimano m3 o comunque uno scarponcino con suola più rigida e delle belle tacchette per non scivolare nel fango iniziando a privilegiare le prestazioni(ovviamente usando solo il lato spd). Riferendomi alla discussione della scelta bici, mentre aspettavo il commesso per le scarpe ho guardato un po’ di bici ed ho potuto constatare che sia le specialized che scott sono esteticamente delle bellissime bici, però a parità di prezzo non sono montate come la mia.
si, queste sono perfette, l'unico inconvenience delle five ten è che se ci si trova su sterrato bagnato, hanno poco grip in caso di camminata...tipo a me è capitato di trovarmi in mezzo a ub temporale estivo in un bike park, e non c'era mezzo di stare in piedi sui sentieri viscidi...! :-D
Dev’essere stato uno spasso :hahaha:
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Da cosa deduci che quelle scarpe Shimano sarebbero più "tecniche" delle Specialized 2fo??
Giusto per capire... magari diamo un significato diverso al termine "tecnico".
Così a senso potrebbero essere più rigide per aumentare la prestazione, e avere solo attacco spd. Però sono supposizioni perche sulle specialized non ho trovato il grando di rigidezza per un confronto (le m3 mi pare siano 4-5)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dovrebbero essere diversi parametri, a mio parere, a concorrere a far definire il contenuto "tecnico di una scarpa.
La rigidità della suola può avere un senso, se non si scende mai dalla bici e si pratica XC puro.
Ma per qualsiasi altro utilizzo ci sono parecchie altre considerazioni da fare.
E, in alcuni casi, la rigidità della suola e la bassa flessibilità della mescola che costituisce i rilievi della suola, potrebbero essere più un handicap, che un vantaggio.
E poi ci sarebbe da parlare anche della tomaia e dei suoi materiali.

Restando in casa Shimano, a mio parere, questa è una delle scarpe più tecniche prodotte:

191320_1509104.jpg


Ma non ha nulla a che vedere con scarpe da XC
 
Ultima modifica:

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Dovrebbero essere diversi parametri, a mio parere, a concorrere a far definire il contenuto "tecnico di una scarpa.
La rigidità della suola può avere un senso, se non si scende mai dalla bici e si pratica XC puro.
Ma per qualsiasi altro utilizzo ci sono parecchie altre considerazioni da fare.
E, in alcuni casi, la rigidità della suola e la bassa flessibilità della mescola che costituisce i rilievi della suola, potrebbero essere più un handicap, che un vantaggio.
E poi ci sarebbe da parlare anche della tomaia e dei suoi materiali.

Restando in casa Shimano, a mio parere, questa è una delle scarpe più tecniche prodotte:

191320_1509104.jpg


Ma non ha nulla a che vedere con scarpe da XC

Esatto, più o meno è il mio pensiero
 

AlexandroMTB

Biker novus
13/2/17
17
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 6.0, Trek Marlin 7
Ciao, io uso questi della Wellgo, https://www.bike-discount.de/it/comprare/wellgo-flat-pedals-wam-d10-two-in-one-black-88495
abbinati a una scarpa Mavic Crossride, https://www.probikeshop.it/scarpe-mtb-mavic-crossride-nero-2016/114244.html
Non sono espertissimo dell'argomento e potrebbe non essere la migliore combinazione possibile scarpa-pedale, ma posso dire che mi trovo molto bene, e poi non costano tantissimo. Probabilmente non sarà dei migliori, anche esteticamente parlando, ma offre un ottimo grip anche sul lato flat.
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
uso spd su una bici e bivalenti su un'altra da 20 anni... ma il motivo è che la bici con i bivalenti mi capita molto spesso di usarla con scarpe normali. Uso un paio di scarpe da mountain che mi permettono anche di camminare. Il punto in realtà è: comprare degli ottimi SPD (tipo gli XT shimano) ed imparare a fare due-tre pedalate senza avere il piede agganciato. Se è una mountain decente e fai percorsi impegnativi ci vanno gli spd.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
secondo me la scarpa se te la prendi subito ben fatta comoda e sopratutto adata a camminare fai un buon investimento inziiale perche te la ritrovi pure se cambi pedali..in mtb la rigidità non è che sia un fattore cosi positivo come in altre discipline ciclistiche, a scapito di maggiore performance di pedalta, ti ritrovi minore confort e piu freddo (il piede si muove di meno a parita di temperatura hai piu freddo) e sopratutto rischi che se devi fare un passaggio tecnico, che sono quelli in cui devi scenere dalla bici in salita o in discesa, devi affrontare terreni ostici (roccce, fango, terreni scivolosi) con una sorta di scarpini da calcio..
ripeto inutile un grosso investimento per i "bivalenti" a meno che non abbia necessita di pedalare senza scarpe spd (che non mi sembra sia il tuo caso), puoi prendere un usato ma anche un banale decathlon (che non è male). Presa confidenza con aggancio e sgancio la sensazione sarà che il lato senza spd è solo un problema, perche prima di risalire,ripartire, etc.. devi vedere che lato di pedale usi, girarlo, etc..
appena imparato si passa al doppio spd, dove avere una scarpa buona (non necessariamente rigida, anzi), sarà comunque un vantaggio..poi ognuno di noi impara dai prorpi errori e dalla proprie scelte...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io ho i cb double shot coi pin regolabili (modello superiore, gli altri sono con pin fissi)
presi perché li ho montati sulla fat bike che d'inverno uso nella neve alta con scarpe flat da ciaspolata
(impermeabili e calde) mentre nelle solite uscite su sabbia o nei boschi la uso agganciato (scarpe Mavic Deemax 2019 ora)
e te li consiglio. Ho visto che li hai già presi quindi avrai già imparato ad usarli, comunque si usano facilmente,
anche se parti senza guardare da che lato hai il pedale, basta che fai mezza pedalata e te lo trovi sotto il piede dal lato giusto,
infatti se alzi il piede il pedale non gira subito e con mezza rotazione della guarnitura cambia faccia in un secondo...
quindi puoi sempre scegliere subito da che parte stare

Non li ho preso perché neofita o per imparare, ho altri 5 paia di pedali cranck sulle altre bici, dai mallet sull'enduro front e sulla full, ai candy sulla scatto fisso, per finire sugli eggs sulla bdc.... quindi sapevo bene cosa volevo e ho scelto questi per non dover spendere 300 euro di scarpa invernale da neve impemermeabile e/o in goretex visto che su neve ci giro max 10 volte l'anno)
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Scrivo per dare un feedback dopo un giro di prova. Le scarpe sono eccezionali, comode da subito ed è praticamente come avere scarpe normali, solo un pò più rigide. Le chiusure permettono di regolare benissimo la scarpa. Per quanto riguarda i pedali CB mi hanno permesso di fare tutto quello che avevo in mente: dopo qualche km su asfalto/sterrato mi sono sganciato ed ho girato i pedali per scendere in un percorso fangoso e ripido dove mi sono divertito tantissimo (senza strafare, ho fatto quello che mi sentivo cercando di seguire tutti i consigli visti su youtube per la guida). La scarpa rimane incollata al lato flat dei pedali, a patto che il pedale sia appoggiato sotto la pianta del piede. Invece l'spd è duretto ma penso sia questione di abitudine. Dopo che mi sono infangato i piedi le scarpe si agganciavano/sganciavano meglio. Inizialmente ci si confonde un pò, ma non appena si prende confidenza sono veramente validi.
Sono felice della mia scelta perchè mi sta facilitando parecchio, in futuro quando avrò fatto pratica vedremo se proseguire così o se cambiare il tutto.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Scnvece l'spd è duretto ma penso sia questione di abitudine.
se non l'hai gia fatto all'inzio conviene allentare quasi al massimo la regolazione della molla dell'SPD sul pedale in modo che la fase di sgancio e aggancio sia piu agevole, a scapito di una minore resistenza in condizioni di forte trazione/spinta..Un trucco che ho trovato molto comodo
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
se non l'hai gia fatto all'inzio conviene allentare quasi al massimo la regolazione della molla dell'SPD sul pedale in modo che la fase di sgancio e aggancio sia piu agevole, a scapito di una minore resistenza in condizioni di forte trazione/spinta..Un trucco che ho trovato molto comodo
I pedali CB non hanno una molla regolabile come i shimano, ma già dopo il primo utilizzo si ammorbidisce e ci si trova subito a proprio agio. Sto prendendo sempre più confidenza con gli spd, tanto che li sto utilizzando moltissimo. Lunedì sono riuscito anche a fare uno sgancio veloce perchè stavo cadendo. Non ho provato gli shimano e non ho termini di paragone, ma i CB che ho preso sono davvero ottimi
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
I pedali CB non hanno una molla regolabile come i shimano, ma già dopo il primo utilizzo si ammorbidisce e ci si trova subito a proprio agio. Sto prendendo sempre più confidenza con gli spd, tanto che li sto utilizzando moltissimo. Lunedì sono riuscito anche a fare uno sgancio veloce perchè stavo cadendo. Non ho provato gli shimano e non ho termini di paragone, ma i CB che ho preso sono davvero ottimi
è vero i cranck hanno il sistema "sbattiuovo" motlo aprezzato da alcuni biker, proabilmente piu egevole e fluido nell'aggancio anche in condizioni di sporco o difficili, di contro la regolazione da effettuare sugli sganci delle scarpe anziche sul pedale. Unico riscotnro oggettivo che un sistema spd shimano costa molto meno e da molta scelta come tipologia pedali, mentre CB ha sempre un target "top di gamma" che porta ad un segmento di prezzo superiore...I CB doppi li usa un mio amico, sono leggeri e ben fatti verametne di qualità
 

Classifica mensile dislivello positivo