Consiglio pedali combinati flat spd e scarpe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Va bene se vuoi avere ragione, hai ragione tu.
Ma non è che per semplificare chiamiamo tutte le automobili in circolazione Fiat

non voglio assolutamente aver ragione, ma tutti quelli che conosco anche i crankbros li chiamano spd, come in altri campi,
un marchio che per primo propone una cosa alle volte viene usato per definire l'oggetto in questione
anche se poi lo fanno altri marchi, al momento non mi viene l'esempio ma son tanti in tanti campi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche le pastiglie dei freni si chiamano comunemente comunemente ferodi, pur essendo FERODO una marca di pastigle di freni per veicoli.
Questo è il vantaggio di essere innovativi introducendo uno standard a cui tutti poi fanno riferimento.
Ma nel caso degli spd, per quanti esempi possiamo portare, direi che non è possibile confondere lo standard SPD con i pedali CB, visto che sono palesemente diversi. Allora i Time dove li mettiamo, ad esempio?

Non a caso gli inglesi fanno riferimento a pedali flat e clipless, senza specificare il nome di specifici standard.
Ma non serve far polemica, quindi la smetto qui.
:-)
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Scrivo per dare un feedback dopo un giro di prova. Le scarpe sono eccezionali, comode da subito ed è praticamente come avere scarpe normali, solo un pò più rigide. Le chiusure permettono di regolare benissimo la scarpa. Per quanto riguarda i pedali CB mi hanno permesso di fare tutto quello che avevo in mente: dopo qualche km su asfalto/sterrato mi sono sganciato ed ho girato i pedali per scendere in un percorso fangoso e ripido dove mi sono divertito tantissimo (senza strafare, ho fatto quello che mi sentivo cercando di seguire tutti i consigli visti su youtube per la guida). La scarpa rimane incollata al lato flat dei pedali, a patto che il pedale sia appoggiato sotto la pianta del piede. Invece l'spd è duretto ma penso sia questione di abitudine. Dopo che mi sono infangato i piedi le scarpe si agganciavano/sganciavano meglio. Inizialmente ci si confonde un pò, ma non appena si prende confidenza sono veramente validi.
Sono felice della mia scelta perchè mi sta facilitando parecchio, in futuro quando avrò fatto pratica vedremo se proseguire così o se cambiare il tutto.
Se a distanza di qualche mesi confermi in positivo la tua esperienza, mi togli un "peso".

Pedalo spd (anzi CB da un po'), ma per fare esercizi nuovi, tecnica o passaggi complicati al primo passaggio, vorrei avere dei flat; flat veri però.
Sui pedali ho le idee abbastanza chiare, ma sulla scarpa assolutamente no

Cerco una scarpa che gestisca molto bene il flat e per quanto riguarda il lato sdp mi basta che si attacchi; tanto scarpa e pedale 100% spd già li ho. Allo stesso tempo volevo almeno una chiusura boa e non dei lacci.
Queste 2FO ClipLite mi sembrano quasi una scelta obbligata assieme forse alle Scott AR BOA.
 

Classifica mensile dislivello positivo