consiglio pedali: classici o attacco rapido?

Ajeje Brazorf

Biker novus
23/5/10
37
0
0
Bergamo
Visita sito
premetto col dire che finora ho sempre usato una bici abbastanza mediocre, una rockrider 6.2 della decathlon, con i classici pedali in plastica, quelli normali... adesso che vorrei passare a una mtb di livello superiore vorrei sapere se il passaggio da pedali "classici" a quelli a sgancio rapido è cosi traumatizzante!:maremmac:
so gia che cadro un qualche migliaio di volte da fermo, ma mi interessava un parere nella guidabilita, cioe si sente tanto la differenza, soprattutto in discesa?
poi ho visto nella bicipedia che esiste una via di mezzo tra sgancio rapido e pedale classico,il "pedale clipless con piattaforma" che puo essere usato sia con attacchi che nella maniera classica, se ho capito bene... se esiste un aggeggio del genere non è che mi date il nome di qualche modello buono? penso sia un buon compromesso per chi inizia.... grazie!!! :mrgreen:
 

jolly black

Biker superis
premetto col dire che finora ho sempre usato una bici abbastanza mediocre, una rockrider 6.2 della decathlon, con i classici pedali in plastica, quelli normali... adesso che vorrei passare a una mtb di livello superiore vorrei sapere se il passaggio da pedali "classici" a quelli a sgancio rapido è cosi traumatizzante!:maremmac:
so gia che cadro un qualche migliaio di volte da fermo, ma mi interessava un parere nella guidabilita, cioe si sente tanto la differenza, soprattutto in discesa?
poi ho visto nella bicipedia che esiste una via di mezzo tra sgancio rapido e pedale classico,il "pedale clipless con piattaforma" che puo essere usato sia con attacchi che nella maniera classica, se ho capito bene... se esiste un aggeggio del genere non è che mi date il nome di qualche modello buono? penso sia un buon compromesso per chi inizia.... grazie!!! :mrgreen:
hallo! ajeje....ma come si scrive? a......je je...e si ripete?(ah ah ah !) ganzo il nome...x la domanda ...si...i pedali ad aggancio migliorano la pedalata..soprattutto x che' hai anche un aiuto a tornare in su'( cerco di spiegartelo a parole mie...) nel rotativo....la pedalata e' piu' tonda xche' tutti e due i piedi sono allineati millimetrici all'aggancio...e quindi meno sforzo ....beh..x quanto riguarda il ''trauma da aggancio''e' tutta questione di abitudine...il movimento x lo sgancio viene naturale sin dalle prime uscite..per i pedali doppia funzione cerca in un negozio vicino casa ..non sono tanto cari... mi sembra che con 29eur li prendi ....
 

billofashion

Biker superis
2/5/10
428
0
0
.:SIRACUSA:.
Visita sito
ciao,io un pò di tempo fà ho fatto come te ho cambiato i pedali classici con quelli a sgancio rapido spd e ti posso dire che mi sono trovato bene.quando facevo dei salti con quelli classici il piede mi scivolava invece adesso stanno ben fissi e salto come voglio xò mi è capitato 2 volte che quando pedalavo su sassi capitava di perdere l'equilibrio le scarpe non si sganciavano e cadevo x terra, :) e una volta da fermo e mi infilzati 2 denti della corona...cmq io ti consiglio di cambiarli...
 

jolly black

Biker superis
ciao,io un pò di tempo fà ho fatto come te ho cambiato i pedali classici con quelli a sgancio rapido spd e ti posso dire che mi sono trovato bene.quando facevo dei salti con quelli classici il piede mi scivolava invece adesso stanno ben fissi e salto come voglio xò mi è capitato 2 volte che quando pedalavo su sassi capitava di perdere l'equilibrio le scarpe non si sganciavano e cadevo x terra, :) e una volta da fermo e mi infilzati 2 denti della corona...cmq io ti consiglio di cambiarli...
fortuna tua che erano solo 2 denti....ad un mio amico quasi tutta...! sembra che habbia una lampo sul polp...
 

Ajeje Brazorf

Biker novus
23/5/10
37
0
0
Bergamo
Visita sito
ok, cmq mi sembra di aver capito bene allora, se voglio li posso usare anche con scarpe normali senza attacchi, poi quando avro le scarpette apposta nn dovro comprare un'altro paio di pedali... il fatto è che nn mi mette molto a mio agio l'idea di non poter togliere i piedi dai pedali quando voglio... dai provero, grazie!
 

grt

Biker superis
guarda....non pensare poi di cadere chissa' quanto,a volte è più la paura che l'impaccio a fregarti nel momento dello sgancio le prime volte.....e poi ti garantisco che ti verrà così tanto naturale da non farci neanche caso.
Prendi pedali a sgancio che poi a pedalarci con la suola rigida quelli "ibridi diciamo"sono scomodi a MIO parere.
 
  • Mi piace
Reactions: jolly black

jolly black

Biker superis
guarda....non pensare poi di cadere chissa' quanto,a volte è più la paura che l'impaccio a fregarti nel momento dello sgancio le prime volte.....e poi ti garantisco che ti verrà così tanto naturale da non farci neanche caso.
Prendi pedali a sgancio che poi a pedalarci con la suola rigida quelli "ibridi diciamo"sono scomodi a MIO parere.
quoto! meglio i singoli...anche il mio sivende me li aveva sconsigliati gli ibrid...
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Guarda, il vantaggio è clamoroso! Acquisti maggior facilità di pedalata sia in salita ke in discesa.... certo, ti ci devi abituare... ecco xkè la soluzione del doppio pedale, soprattutto all'inizio, può essere la migliore
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
non è detto che cadrai.
come qualcuno ha scritto,probabilmente è piu la paura e l'impatto psicologico a spaventare.
il mio consiglio è di provare ad agganciare/sganciare spesso,sopratutto farci un po la mano in strade magari asfaltate e senza difficolta tecniche,della serie ti fermi,sganci/agganci,e riparti.
a lungo andare (ma anche in breve tempo) ti renderai conto che il movimento ti verrà spontaneo e appena tocchi il freno gia il piede lo prepari automaticamente.
ti sconsiglio i pedali doppia funzione,non solo perche (come tutto cio che non è ne carne ne pesce) non hanno buone qualità prestazionali,ma sopratutto perche sono estremamente scomodi: a me è sempre,e sottolineo sempre,capitato di dover riagganciare con il pedale che stava girato dalla parte senza aggancio!
devi fare acrobazie per riuscire a girarlo,agganciare e ripartire,se sei su un tracciato un minimo impegnativo,o in salita,oltre all enorme incazzo direi che è molto facile cadere durante questi tentativi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo