Consiglio pastiglie freno

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Buonasera a tutti. Ho una canyon Neuron AL 8.0 quindi con cerchi da 27,5 e diametro dischi freno shimano da 180mm, sia ant che post. Al momento ho ancora le pastiglie dei freni originali, che son Shimano G01s in resina. Mi trovo bene, ma siccome faccio percorsi vari, ogni tanto capita di scendere da lunghe discese. Mi chiedevo se le pastiglie nuove le devo prendere uguali a quelle originali o se ci son pastiglie magari un po' più efficienti. Il mio impianto frenante è shimano deore, e nelle discese tende a scaldarsi troppo. Cerco di fare frenate potenti, ma a volte faccio anche 500-600mt sempre frenato, ma senza bloccare le ruote.
Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi chiedevo se le pastiglie nuove le devo prendere uguali a quelle originali o se ci son pastiglie magari un po' più efficienti.
Se i dischi lo permettono, quindi non sono "resin pads only", restando in casa Shimano puoi scegliere tra organiche e metalliche, con o senza alette di raffreddamento.
I dischi di serie della tua bici dovrebbero essere RT66, quindi monolitici in acciaio adatti a tutti i tipi di pastiglie. Potresti provare pastiglie metalliche G04S, G04Ti e J04C rinunciando ad un po' di silenziosità, prontezza ed economicità delle organiche e guadagnando in resistenza al surriscaldamento e durata utile.
Fermo restando il fatto che una tecnica di frenata infelice come quella descritta tenderà sempre a mettere in difficoltà l'impianto, a prescindere dai componenti.
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Grazie mille per i consigli. Vi do ragione. Nel senso che son consapevole di frenare troppo e in modo sbagliato, ma haimé, a volte è più forte di me (scusate la rima). Devo controllare il modello dei miei dischi, ma dovrebbero essere gli RT66. Quindi potrei provare le metalliche. Quasi quasi...
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Il problema delle metalliche è che all'inizio sono rumorose e per frenare bene devono entrare in temperatura, oltre che usurare maggiormente il disco.

Anch'io ho il tuo stesso impianto frenante e con le pastiglie organiche mi trovo molto bene, frenata sempre pronta e potente anche in discese molto lunghe. Secondo me ti conviene imparare a frenare bene, bisogna cercare di frenare in maniera forte e breve, in pratica piccole staccate. Se tieni la ruota frenata per 500/600 mt come dici te per me l'impianto ti va in crisi anche con le pastiglie metalliche, ma poi quanto ti durano le pastiglie?
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Ma per adesso di pastiglia ce n'è ancora. Dai adesso mi devo mettere in testa di rallentare con brevi frenate ma decise. Perché l'unico problema che ho, è il riscaldamento. Ma per il resto le pastiglie organiche van benissimo. Poi se proprio avrò problemi, proverò le metalliche.
Grazie!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Il problema delle metalliche è che all'inizio sono rumorose e per frenare bene devono entrare in temperatura

io con metalliche shimano (f03c) mai avuto di questi problemi, certo sono un pò più rumorose delle organiche ma nulla di insopportabile (a parte quando si bagnano che ragliano un pò), però sono sempre pronte, anche a freddo, e la frenata mi sembra più potente e modulabile rispeto alle organiche sempre shimano...
prossimo giro ci metto su le g04ti sia all'anteriore che al posteriore...
ah io le ho su un impianto xt 785 con dischi shimano rt81
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.955
3.124
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
credo tu abbia ragione.ho letto deore...non ho guardato sul sito canyon il modello specifico...cmq il suggerimento credo si sia capito
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Si ho capito su che tipo di pastiglie dovrei orientarmi. Le semimetalliche. Potrebbe essere la soluzione al mio stile di frenata :D
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo