consiglio pasticche SRAM CODE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,
mi consigliate delle buona pasticche per i miei CODE RSC? Ho in mente delle pasticche metaliche o semi.
Consigli?
Uso solo originali Sram, ho le organiche che danno una frenata pronta da subito ,e le semimetalliche che esaltano in pieno la potenza frenante ma si nota dopo qualche frenata a differenza delle organiche. Tutto dipende dalle tue esigenze ovviamente.
Questo da esperienze personali dall'utilizzo . Preferenza per le semimetalliche .
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Uso solo originali Sram, ho le organiche che danno una frenata pronta da subito ,e le semimetalliche che esaltano in pieno la potenza frenante ma si nota dopo qualche frenata a differenza delle organiche. Tutto dipende dalle tue esigenze ovviamente.
Questo da esperienze personali dall'utilizzo . Preferenza per le semimetalliche .

Da quello che ho letto di serie Sram ha le metalliche per gli RSC. Mi trovo bene, continuo con quelle
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Da quello che ho letto di serie Sram ha le metalliche per gli RSC. Mi trovo bene, continuo con quelle
Metallo Sinterizzato con supporto in Acciaio

Questo invece : Sono conosciute con il nome di “sinterizzate”, “semi-metalliche” o impropriamente “metalliche”, le pastiglie semimetalliche sono caratterizzate da una mescola contenente poca resina ed una grossa componente di parti metalliche
e' tratto con copia ed incolla da :

.

Come noti nel mio post ho utilizzato un comune termine .
E sono proprio queste le pastiglie che utilizzo con risultato ottimo .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
io uso le stesse pastiglie indicate da @francescoMTB1 , frenano bene a sono silenziose. Ho provato le sinterizzate originali al posteriore ed appena si scaldano frenano decisamente di più ma ho notato che quando si surriscaldano diventano leggermente rumorose se si pinza leggermente X rallentare , il rumore sparisce quando si frena con maggior forza .
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io uso le stesse pastiglie indicate da @francescoMTB1 , frenano bene a sono silenziose. Ho provato le sinterizzate originali al posteriore ed appena si scaldano frenano decisamente di più ma ho notato che quando si surriscaldano diventano leggermente rumorose se si pinza leggermente X rallentare , il rumore sparisce quando si frena con maggior forza .
In cambio hai potenza da vendere, anche se a dire il vero, a me nessun rumore e zero surriscaldamento con I code rsc , mentre invece con I code avid me lo faceva solo sulle alte velocita' dove le pinzate secche erano piu' continue. Netto miglioramento in potenza con gli rsc.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
In cambio hai potenza da vendere, anche se a dire il vero, a me nessun rumore e zero surriscaldamento con I code rsc , mentre invece con I code avid me lo faceva solo sulle alte velocita' dove le pinzate secche erano piu' continue. Netto miglioramento in potenza con gli rsc.
Per la potenza l’incremento e’ veramente notevole. Io ho dei code RS , versione speciale che ho trovato sulla Capra. Hanno lo swing link come gli RSC ma senza la possibilità di regolare il punto di contatto. Nonostante sui freni SRAM ci sono molte critiche devo dire che con i Code mi sono trovato bene
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per la potenza l’incremento e’ veramente notevole. Io ho dei code RS , versione speciale che ho trovato sulla Capra. Hanno lo swing link come gli RSC ma senza la possibilità di regolare il punto di contatto. Nonostante sui freni SRAM ci sono molte critiche devo dire che con i Code mi sono trovato bene
Le differenze tra gli R e gli Rsc , ad esempio una ,Le leve hanno gli infulcri su cuscinetti sigillati a differenza degli R che sono su boccole di plastica e la differenza si nota eccome.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Le differenze tra gli R e gli Rsc , ad esempio una ,Le leve hanno gli infulcri su cuscinetti sigillati a differenza degli R che sono su boccole di plastica e la differenza si nota eccome.
Indubbiamente. Zero giochi sulla leva . Gli RS che ho sono una via di mezzo , gli infulcri sono si boccole ma con lo swing link la potenza e modulabilita ’ della frenata e’ paragonabile agli RSC
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Avevo le metalliche originali sui code, frenavano molto bene ma alla fine sono risultate parecchio rumorose, sopratutto appena partito a pasticca fredda urlavano da matte. Ero sul punto di cambiare impianto, poi ho messo le galfer viola su consiglio di un amico, cambiato pianeta, si consumano un pò più velocemente, non come le organiche sram, ma non sono assolutamente rumorose e frenano come le metalliche. Assolutamente consigliate.
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Io ti consiglio di prendere le originali Sram, non mi sono mai trovato bene con altre.
Per quanto riguarda la mescola, io uso anteriore organica e posteriore sinterizzata.
La potenza di frenata dell’organica è veramente maggiore. L’unico motivo per cui non la monto anche al posteriore è la velocità di consumo ed in ogni caso al posteriore non serve la stessa potenza frenante.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Scusate ma io forse sono tardo. Se cerco online "pastiglie sram code" mi escono pasticche per tutti i tipi di freno. Tra cui "AVID CODE" e altra roba ma non trovo mai scritto "SRAM CODE". Come mai? Hanno per caso la stessa forma e posso cercare qualche altro tipo?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
I primI Code erano prodotti con il marchio Avid che poi e‘ stato acquisito da SRAM . Tieni presente che i code fino al 2011(se Non ricordo male) erano sempre a 4 pistoni ma erano diversi dai code prodotti dopo il 2011 e le pastiglie avevano forma diversa
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ti consiglio di prendere le originali Sram, non mi sono mai trovato bene con altre.
Per quanto riguarda la mescola, io uso anteriore organica e posteriore sinterizzata.
La potenza di frenata dell’organica è veramente maggiore. L’unico motivo per cui non la monto anche al posteriore è la velocità di consumo ed in ogni caso al posteriore non serve la stessa potenza frenante.
Sbagli, la mescola organica ti offre la potenza frenante da subito ,anche a freddo, mentre le sinterizzate o metal ti danno la massima potenza ma dopo 2-3 frenate,il tempo che si scaldano.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Sbagli, la mescola organica ti offre la potenza frenante da subito ,anche a freddo, mentre le sinterizzate o metal ti danno la massima potenza ma dopo 2-3 frenate,il tempo che si scaldano.
Appunto, all’anterirore fai frenate grosse e rilasci, non sta alle stesse temperature del posteriore che viene usato molto meno per frenare ma per controllare.
Spesso in park veloci, ormai la maggioranza, in staccata mi trovavo con una potenza frenante inferiore con le sinterizzate all’anteriore rispetto alle organiche, ma veramente di tanto appunto perché si raffreddavano.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Appunto, all’anterirore fai frenate grosse e rilasci, non sta alle stesse temperature del posteriore che viene usato molto meno per frenare ma per controllare.
Spesso in park veloci, ormai la maggioranza, in staccata mi trovavo con una potenza frenante inferiore con le sinterizzate all’anteriore rispetto alle organiche, ma veramente di tanto appunto perché si raffreddavano.
Abbi pazienza , le sinterizzate si raffreddavano... ma cosa pensi che per portarle in temperatura di esercizio hai bisogno di 1500° ?
Da quanto scrivi mi lasci pensare che sei incollato al freno posteriore ... sinterized metal per anteriore e posteriore sempre usato e mai problemi neanche in discese tecniche impegnative .
Le organiche le ho provate ma in tutta sincerita , poiche' sono abituato ad avere una buona scorta di materiale di ricambio a terra ,ne avevo preso con un maggiore sconto 6 coppie , chiesi il cambio al negoziante con le metal .
Il freno posteriore lo uso tanto poco che le pastiglie non le sostituisco mai allo stesso cambio con le anteriori , probabilmente sara' anche frutto di una guida piu' aggressiva ma anche piu' precisa al punto che il posteriore lo uso molto meno rispetto l'anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo