Consiglio: passare da tripla corona a doppia o mono?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
si, ma come sto dicendo in 4049 discussioni tutte uguali, in cui ce questa "fame" di rapporti agili.

i cambi nati per il 36 non sopportano 10 denti in piu.
ne ho provate di tutti i colori, prendi un xx o un x0 su sua cassetta è un gioiello di funzionamento, su una 11 42 va benino
su una 46 è proprio un vomito.
funziona certo....ma malissimo, rispetto alla configurazione orginale



comunque ce da guardare se l amico ha il cambio frizionato, indispensabile in configurazione mono.

È una configurazione che funziona e si trovano mille esperienze in rete.
Io non ho il cambio frizionato e la catena non è mai scesa anche nello scassato veloce; ho una corona Funn da 30denti Narrow/Wide (29€) e catena Shimano HG95 accorciata a dovere...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
È una configurazione che funziona e si trovano mille esperienze in rete.
Io non ho il cambio frizionato e la catena non è mai scesa anche nello scassato veloce; ho una corona Funn da 30denti Narrow/Wide (29€) e catena Shimano HG95 accorciata a dovere...
Ragionamento fallato.
E' lo stesso ragionamento che porta a dire visto che io sono guarito da una certa malattia bevendo acqua e bicarbonato allora acqua e bicarbonato fa guarire.
Per essere certo di qualcosa occorre avere una base dati sufficientemente ampia.
Per Shimano che avrà fatto test e collaudi quel cambio arriva fino a 36, e Shimano garantisce che il 36 funziona sempre e in tutte le condizioni ovviamente per affermalo con certezza avrà considerato tolleranze e margini adeguati.
Noi utenti ci siamo accorti che col 42 funziona, sempre? In qualche caso estremo vi saranno problemi ma con ragionevolezza si può dire di SI, d'altra parte non siamo Shimano, non abbiamo obblighi legali quindi se non riesci ad avere un cambio ben funzionante ti puoi lamentare ma la cosa finisce lì.
Allora 42 è il limite insuperabile No si può andare oltre ma più ti allontani dall'ottimale di 36T stabilito dal produttore più il funzionamento diventa critico, se metti un extendere sufficiente lungo probabilmente riesci a farlo funzionare anche il 50T e se sei abbastanza bravo da regolare tutto probabilmente riesci ad ottenere anche un buon funzionamento, ma questo non lo puoi garantire in ogni situazione quindi non mi sento di consigliarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ilcoccolo

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ovvio che si tratta di una soluzione estrema, non è nativa e per quello richiede maggior attenzione.
Comunque, felice di riscontrare sempre il solito assolutismo nelle dichiarazioni.
Non andrò oltre, il mio contributo dettagliato l'ho dato e la mia volontà era solo quella di offrire un punto di vista fattibile (oltre allo scontato "spendi di più e avrai di più"), senza però venderlo come verità assoluta.
L'utente ora credo abbia tutti i dettagli per crearsi un proprio punto di vista, non senza documetarsi ulteriormente.
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Ma allora, fatti un giro sul mercatino che di cose buone usate/nuovo le trovi...spendi il giusto, non ti sveni e impari sia ad acquistare che a farti i lavoretti da solo.
Se vuoi ti diamo qualche dritta...cosa cerchi quindi?
:prost:

Beh sui freni ero partito con l'idea di una coppia slx usata..
avevo trovato qualcosa di usato sugli 80€ sul web ma ad oggi non ho preso nulla
mt400 come budget ci siamo e sarebbero nuovi..ero scettico sulla qualità ma ho letto varie buone opinioni
sul mercatino cosa mi diresti di guardare?
Sì...considerando quanto costa la manutenzione e le furbate che spesso fanno la mia idea è proprio di imparare le basi
tanto qualche attrezzo è un investimento che dura per "sempre" e male non fa

@cesko92 , io condivido il pensiero degli altri utenti ma penso anche che dentro questo forum sia fin troppo comune la convinzione che non meriti investire soldi su bici entry level ma con buone caratteristiche di partenza (listino attorno ai 1000€). Quindi proverò a farti ragionare sul "sogno" di aggiornare la bici.
Si deve però spendere il giusto, quindi bisogna mettere in conto di avere buona manualità e gli strumenti necessari.
Potrà essere sicuramente un ottimo percorso per mettere in cascina esperienza utilissima in futuro.
La tua bici mi sembra in buonissime condizioni e come caratteristiche molto simile alla mia Cube LTD Pro 29 del 2013, compresa la forcella.
Mesi fa feci il tuo stesso percorso e alla fine, fatte le dovute considerazioni, scelsi il monocorona 10v 30corona e pignoni 11/42 (avevo componenti usurati che dovevo sostituire) perché contavo anche sulle mie caratteristiche. Provai anche a completare i giri più tosti con anche forti pendenze con quelli che sarebbero stati i miei futuri rapporti, visto che sulla tripla praticamente li avevo già. Oggi farei la stessa scelta, ne sono entusiasta.
Non ho il solito allungo in pianura ma "chissene", mi accontento dei 35/38 km/h (se ricordo bene) altrimenti farei bdc...
Veniamo a noi con qualche spunto:
-potresti valutare in 10v il pacco pignoni SunRace 11/46 (45€);
-corona da 30 denti (104 girobulloni) narrow/wide su AliExpress (credo circa 15€ o anche meno) e addirittura ovale che forse potrebbe aiutare un pelo la pedalata. Ci sono le corone con fori spessorati e filettati, con bulloni in dotazione per un montaggio istantaneo e banale.
Devi verificare se il tuo deragliatore posteriore XT è a gabbia lunga o no. Dovresti aver bisogno di un Extender (circa 10€) per permettergli di raggiungere il pignone da 46 ed eventualmente sostituire anche la Vite B con una più lunga. (Ti invito a documentarti sul forum su questi particolari). Io, con XT a gabbia lunga ho risolto cambiando la Vite B con una più lunga presa in casa o disponibile dai ferramenta ma dovevo solo arrivare al pignone da 42.
Su questo aspetto influisce anche la forma del telaio.
Con questa configurazione svilupperesti il solito rapporto agile che hai attualmente (22/34).
Catena Shimano HG54 o HG95 (17/20€)
Freni, quelli consigliati (BR M400 circa 40€) sono onestissimi e validi per un uso XC (io monto ancora quelli di serie BR M395)
Copertoni hai l'imbarazzo della scelta (io monto da anni Schwalbe Nobby Nic Performance Addix da 2.25 al post e N.Nic Evo Speedgrip da 2.35 ant - circa 30+40€). In linea generale (anche altri marchi) puoi stare sui 60€ totali (ant+post) per dei buonissimi copertoni adatti ad un utilizzo xc.
Mi sono volutamente dilungato per offrirti soluzione e dei numeri sui quali ragionare (dovresti far tutto con 200€ circa).
È tutto opinabile ovviamente ma credo fattibile dal punto di vista del funzionamento.
I prezzi indicati si riferiscono all'online e senza manodopera.

Grazie per l'intervento
ho visto proprio ieri sera quella cassetta ma leggo opinioni contrastanti sul discorso adattabilità :-S
comunque per il mio utilizzo forse la preferirei con una 32 davanti, per recuperare qualcosina sul lungo
(ringrazio tra l'altro @avalonice che mi ha fatto capire sto discorsi dei rapporti)
con la tripla attuale sto quasi sempre su rapporti medio-lunghi...

comunque ce da guardare se l amico ha il cambio frizionato, indispensabile in configurazione mono.

Il mio cambio dovrebbe essere a gabbia lunga e non frizionato
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Vorrei dare anch'io un contributo... A mio parere, e secondo quanto io stesso ho seguito, se hai da cambiare cambio e/o deragliatore perchè ormai eccessivamente usurati, perchè hanno preso giochi ecc. allora valuterei di passare ad un monocorona 11 o 12v, spendendo un po' di più della sostituzione degli eventuali deragliatori, tenendo la tua guarnitura.
Se è solo per sfizio/moda, io mi terrei la tripla sostituendo se necessario solo eventuali corone/pignoni usurati o catena.
Ti dico questo perchè la tua tripla è imbattibile come praticità d'uso e range di rapporti rispetto ad una doppia. Per praticità la batterebbe solo il monocorona, ma con range adeguato, in modo da non perdere troppo sui rapporti lunghi e avere i rapporti agili che ti servono.
Questo per quanto riguarda la trasmissione. Per i freni dipende dall'uso. Se fai un uso tranquillo, vanno benissimo gli Acera, se invece fai discese impegnative, ti consiglierei di stare su un prodotto superiore, magari usato per risparmiare qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Per i freni dipende dall'uso. Se fai un uso tranquillo, vanno benissimo gli Acera, se invece fai discese impegnative, ti consiglierei di stare su un prodotto superiore, magari usato per risparmiare qualcosa.

Ciao
Diciamo un uso abbastanza tranquillo, gli ultimi giri son stati addirittura tutti più o meno in piano... ma comunque di discese davvero impegnative credo nessuna
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
edit: per evitare confusione ho direttamente aperto una nuova discussione
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo