consiglio passaggio da 26 a 29

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

memento

Biker popularis
11/5/09
91
0
0
Aprilia
Visita sito
Ciao ragazzi, vado in mtb da 1 anno e qualche mese, sono alto 194 cm e peso 80 kg, diciamo che vengo dalla strada (e ancora sono stradista) ma sono rimasto stregato dalla mtb tant'è che sto facendo anche qualche gara. Il problema che riscontro è di scarso controllo del mezzo senza parlare delle discese dove me la faccio letteralmente addosso, parlando con qualche collega del gruppo con il quale esco mi hanno suggerito in tanti una 29er proprio per la mia altezza affermando che una 29 andrebbe proprio a colmare i problemi che ho e anzi "beato te che sei alto e te la puoi permettere", mi viene da pensare che sia proprio questo il mio problema visto che tutti quelli che vedo che vanno forte sono tutti tappetti che hanno le bici grandi le metà della mia, e penso "forse per un telaio grande ci vogliono ruote grandi" nel senso: vebbè potete immaginare che telaio ho, cioè ho un telaio con orizzontale da 630mm, magari una 29er mi porterebbe ad una bici proporzionata meglio come geometrie rispetto alle mie misure antropometriche. Mi consigliate? secondo voi mi sono fatto un idea corretta?
nel caso mi consigliate qualche buona 29er, caratteristiche: ottimo telaio in alluminio e componentistica (cambio forcella ruote freni) top. GRAZIE PER I CONSIGLI!!!!:celopiùg:

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
ciao dai un occhiata nella sezione 29 pollici a scandal vs scalpel, per la cornaca ho venduto la scalpel. sono alto 190 per 85 kg 91 cavallo e guidavo con una scalpel xl, ora ho una scandal 29er misura l, e mi trovo da dio, per quanto riguarda la discesa sicuramente ti aiuta un pò, ma la tecnica e l'esperienza ti fanno scendere forte quindi devi avere pazienza e fare pratica

Ciao ragazzi, vado in mtb da 1 anno e qualche mese, sono alto 194 cm e peso 80 kg, diciamo che vengo dalla strada (e ancora sono stradista) ma sono rimasto stregato dalla mtb tant'è che sto facendo anche qualche gara. Il problema che riscontro è di scarso controllo del mezzo senza parlare delle discese dove me la faccio letteralmente addosso, parlando con qualche collega del gruppo con il quale esco mi hanno suggerito in tanti una 29er proprio per la mia altezza affermando che una 29 andrebbe proprio a colmare i problemi che ho e anzi "beato te che sei alto e te la puoi permettere", mi viene da pensare che sia proprio questo il mio problema visto che tutti quelli che vedo che vanno forte sono tutti tappetti che hanno le bici grandi le metà della mia, e penso "forse per un telaio grande ci vogliono ruote grandi" nel senso: vebbè potete immaginare che telaio ho, cioè ho un telaio con orizzontale da 630mm, magari una 29er mi porterebbe ad una bici proporzionata meglio come geometrie rispetto alle mie misure antropometriche. Mi consigliate? secondo voi mi sono fatto un idea corretta?
nel caso mi consigliate qualche buona 29er, caratteristiche: ottimo telaio in alluminio e componentistica (cambio forcella ruote freni) top. GRAZIE PER I CONSIGLI!!!!:celopiùg:

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
non pensare che cambiano bici diventerai un manico in discesa...
Conosco diverse persone che sono alte come te e sono delle faine in discesa...
Se il tuo unico problema e' quello io aspetterei prima...
Alla fine ci sta anche cambiare bici e provare una 29 ma ripeto, non pensare che questo risolva i tuoi problemi in discesa... non sara' cosi'
Per risolverli devi solo girare tanto e abituarti, imparare, migliorare... ci va tempo

• Mi piace
Reactions: barella

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Conosco diverse persone che sono alte come te e sono delle faine in discesa...
Se il tuo unico problema e' quello io aspetterei prima...

Sono d'accordo. Non conosco i pregi ed i limiti delle 29" perchè non ne ho mai provate; però secondo me le 26" penalizzano i "lunghi" soprattutto in pedalata, quando, a causa della sella alta, il baricentro è inevitabilmente più in alto e vicino all'asse del mozzo posteriore di persone più basse (ergo: tendenza a impennare in salita). Con le 29" si alzano i mozzi e si allunga il carro, e la "leva" si dovrebbe (condizionale d'obbligo) sentire meno. Invece secondo me in discesa, con la sella bassa, essere 1.65 o 1.90 crea meno problemi. Se sei di quelli che non ha l'abitudine di abbassare la sella (o hai un collarino con la brugola ;-)) effettivamente alzare l'avantreno grazie alle ruotone potrebbe (dico potrebbe) facilitarti nei fuorisella. Mi associo comunque con chi ti consiglia di provarne una. Anzi, vorrei provarne una anch'io :))):

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Qualunque rivenditore specialized , trek , giant o scott (solo per fare alcuni nomi), tra qualche mese sara' in grado di proporti delle 29 mod 2011 con le caratteristiche da te richieste.
Per provarne una ti dovresti affidare a chi sulle 29 scommette gia' da un po' ovvero i rivenditori niner, solo che sono pochi dalle tue parti.

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Qualunque rivenditore specialized , trek , giant o scott (solo per fare alcuni nomi), tra qualche mese sara' in grado di proporti delle 29 mod 2011 con le caratteristiche da te richieste.
Per provarne una ti dovresti affidare a chi sulle 29 scommette gia' da un po' ovvero i rivenditori niner, solo che sono pochi dalle tue parti.

Ok, è vero, ma solo in parte....
Non dimentichiamo che è da XL come il sottoscritto, e la frase che si sentirà dire lui è la stessa che sento sempre io: "...io una XL se non la vendo non la ordino, e se la vuoi mi devi dare un acconto...".
Lo so, adesso mi direte che deve cambiare negozio ma credetemi, non è già facile trovare chi "crede" nell 29, immaginiamoci chi ha in casa o ti ordina una XL apposta....

Suggerisco di provarne una di un conoscente (io ne ho due ma siamo lontani....)
Ciao
SMB

memento

Biker popularis
11/5/09
91
0
0
Aprilia
Visita sito
sicuramente proverò a vedere in qualche negozio se me la fa provare anche se già so che è difficile, comunque finora non ho ancora trovato una persona che ha provato la 29 ed è tornata indietro sulla 26.....questo mi fa pensare che potrebbe essere una scelta più che azzeccata poi ho letto che i modelli 2011 avranno delle innovazioni tecnologiche per colmare i gap di peso e maneggevolezza che ci sono con le 26 (tipo alleggerire ruote, rivedere gli angoli del telaio...), ora vi chiedo, quando usciranno i modelli 2011? quantomeno per farmi un idea dei prezzi e farmi un giro ai negozi

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
mahh!

diciamo che dei due gap uno lo puoi eliminare subito, sull'altro ci sarebbe da discutere, senza arrivare ad una soluzione...

peso: conosco e ho visto di persona, anche andare, delle 29 (tante) sub 9...

maneggevolezza: è come l'eterno dilemma meglio una 26 o una 29, e più adatta agli alti mentre per i piccoli (vedi i miei 170cm di bassezza) è meglio una 26...non ne verrai mai a capo...come tutte le cose ci sono i pro e i contro..
nel 2011 l'unica cosa che cambierà nel mondo 29er di sicuro non sarà la tecnologia, già avanti, ma il battage pubblicitario, molti nomi di peso del settore si esporranno in prima persona in questo mondo (vedi specy e trek) e fra un paio
d'anni magari il rapporto di forza sarà invertito...

ciao

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Per la tua altezza una 29er è sicuramente consigliabile. Migliora il baricentro come dice Zoorlen e il miglior angolo di impatto della ruota qualche vantaggio sullo sconnesso lo da.

memento

Biker popularis
11/5/09
91
0
0
Aprilia
Visita sito
raga ho deciso mi sto a vende la mia grand canyon al9.0 di luglio 2009 montata; ruote fulcrum r1, trasmissione shimano xt, freni formular1, forcella magura durin md100 r. Ho messo l'annuncio sul mercatino a 1500, ho capito è nuova poi gli ho montato 600 euro di ruote sotto...ho visto la trek superfly......è un sogno......

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
raga ho deciso mi sto a vende la mia grand canyon al9.0 di luglio 2009 montata; ruote fulcrum r1, trasmissione shimano xt, freni formular1, forcella magura durin md100 r. Ho messo l'annuncio sul mercatino a 1500, ho capito è nuova poi gli ho montato 600 euro di ruote sotto...ho visto la trek superfly......è un sogno......

come si suol dire...

a) c'è voluto poco per convincerti..
b) un ingresso in punta di piedi tra le 29er...

beh..auguri

dario

memento

Biker popularis
11/5/09
91
0
0
Aprilia
Visita sito
come si suol dire...

a) c'è voluto poco per convincerti..
b) un ingresso in punta di piedi tra le 29er...

beh..auguri

dario

guarda so 3 giorni che sto a palla sui forum e sto leggendo articoli, poi è da un bel po che quelli del gruppo mi consigliano questo passaggio, il problema è solo riuscire a piazzare la mia canyon adesso.....grazie per i consigli!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo