Consiglio Olympus EPM1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Salve a tutti, vorrei sostituire la mia vecchia compatta con qualcosa di più performante che al tempo stesso sia non troppo costosa.
Leggendo in rete, ho notato la Olympus E-PM1 (265 euro su amazon) che, a quanto ho capito, ha il miglior rapporto qualità prezzo http://www.amazon.it/dp/B0058GI8F0/?tag=mmc08-21
Ho potuto provarla, ma solo da spenta, e l'ho trovata molto leggera e, nonostante sia priva di un'impugnatura, mi è parsa comunque comoda.
Sono orientato su una mirrorless per via della possibilità di poter cambiare l'obiettivo e per una maggior praticità di trasporto rispetto ad una reflex così da poterla mettere nello zaino per un giro in mtb.
Non ho potuto provare il menu della fotocamera in questione, così mi servirebbe qualche parere da chi ce l'ha, oppure suggerimenti su qualche altro prodotto equivalente...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
La E-PM1 è stata la mia prima mirrorless. L'avevo presa per non portare la reflex in bici e alla fine ... ho venduto il corredo Canon ed ho preso anche una OM-D.
La macchina è sicuramente valida: ottimi file, leggera, piccola. Per un utilizzo all'aperto ti consiglio di prendere anche un mirino elettronico, è praticamente indispensabile.
I menù sono razionali, ma potrebbero essere fastidiosi se sei abituato a cambiare continuamente impostazioni. E' anche vero che per ovviare al problema dovresti passare ad una ML di categoria decisamente superiore (con aggravio della spesa).
A mi avviso è una macchina più che degna: valuta solo se non sia il caso di prendere una E-PM2 (col nuovo sensore da 16mpx di Sony)
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Intanto grazie per la risposta. L'unico mio dubbio infatti è di non trovarmi bene senza mirino, almeno all'inizio, dato che per prenderlo dovrei aggiungere come minimo 150 euro e andrei fuori budget. Avevo visto infatti la epm2 che ha un snsore migliore ma per il momento volevo tenermi basso come prezzo essendo praticamente un principiante.
Approfitto per chiederti altre due cose, dato che le volte in cui la porterei con me in mtb scatterei principalmente all'aperto, lo schermo ha una buona visibilità? E l'obiettivo da 42mm è molto limitante?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Intanto grazie per la risposta. L'unico mio dubbio infatti è di non trovarmi bene senza mirino, almeno all'inizio, dato che per prenderlo dovrei aggiungere come minimo 150 euro e andrei fuori budget. Avevo visto infatti la epm2 che ha un snsore migliore ma per il momento volevo tenermi basso come prezzo essendo praticamente un principiante.
Approfitto per chiederti altre due cose, dato che le volte in cui la porterei con me in mtb scatterei principalmente all'aperto, lo schermo ha una buona visibilità? E l'obiettivo da 42mm è molto limitante?

Io venivo da reflex ed ero abituato a comporre vedendo chiaramente l'immagine, con lo schermo incorporato (di qualsiasi fotocamera, non solo della E-PM1) ti trovi ad andare ad intuito, una composizione del tutto "consapevole" il più delle volte non è possibile (all'aperto e con il sole). Se poi fai dei video (nel qual caso l'immagine è in continuo movimento) allora la ripresa è proprio affidata al caso ... :smile:

Avrai capito che secondo me il mirino è indispensabile ...

Se vuoi rimanere basso con la spesa prova a guardare nel mercato dell'usato (non solo su questo forum, ma anche su forum specializzati in fotografia e ML) si fanno buonissimi acquisti soprattutto su materiale non "ultimo grido" ... ed è proprio il caso della E-PM1 e di un mirino VF3 (il più economico)

Per quanto riguarda l'ottica in kit, si tratta di una lente molto compatta da chiusa e di buona qualità. 42mm corrispondono a 84mm su FF ... non è moltissimo, ma ci può stare. Per le foto in mtb io accetto il compromesso e porto una sola lente (12-50 per l'esattezza) visto che cambiare obiettivo con le mani sporche, il vento, ecc. non è proprio l'ideale per la pulizia del sensore ... direi che il 14-42 possa anche andar bene (avrai però problemi in zoommata nei video e probabilmente i limiti maggiori li avrai sul lato grandangolare). Per le foto di tutti i giorni, invece sarebbe auspicabile comprare anche un tele (il 40-150 costa poco e va benissimo).
Ci sono poi gli zoom tutto-in-uno (14-150 per intenderci) ma, costi a parte, non ho gran fiducia nella loro qualità
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Stavo dano un'occhiata anche alla EPL3 sempre Olympus, che mi pare identica come caratteristiche ma con lo schermo inclinabile. In alternativa, sforando leggermente il budget, potrei buttarmi sulla Nex 3NLB della Sony che mi pare abbia un sensore migliore delle altre due con in più lo schermo orientabile. Che ne pensi?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Stavo dano un'occhiata anche alla EPL3 sempre Olympus, che mi pare identica come caratteristiche ma con lo schermo inclinabile. In alternativa, sforando leggermente il budget, potrei buttarmi sulla Nex 3NLB della Sony che mi pare abbia un sensore migliore delle altre due con in più lo schermo orientabile. Che ne pensi?

Le Sony non le conosco, ma trattandosi di macchine aps-c credo che dimensioni e peso degli obiettivi siano paragonabili a quelli delle reflex aps-c ... per me è un difetto ...
La E-PL3 l'avevo valutata anche io, ma poi la scartai perchè per un costo sensibilmente maggiore offriva in più un tasto funzione (non chissà quale miglioramento operativo) e lo schermo orientabile (preferisco comunque il mirino, che è anche tiltabile)

Sforando il budget io andrei comunque sulla E-PM2 che unisce il sensore Sony a 16Mpx ai vantaggi del formato m43.
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Le Sony non le conosco, ma trattandosi di macchine aps-c credo che dimensioni e peso degli obiettivi siano paragonabili a quelli delle reflex aps-c ... per me è un difetto ...
La E-PL3 l'avevo valutata anche io, ma poi la scartai perchè per un costo sensibilmente maggiore offriva in più un tasto funzione (non chissà quale miglioramento operativo) e lo schermo orientabile (preferisco comunque il mirino, che è anche tiltabile)

Sforando il budget io andrei comunque sulla E-PM2 che unisce il sensore Sony a 16Mpx ai vantaggi del formato m43.
Ti ringrazio molto per le risposte! Avevo considerato in effetti di alzare la spesa ma preferirei stare su qualcosa che mi permetta di appassionarmi e nello stesso tempo, che richieda un piccolo investimento. La classica botte piena e la moglie ubriaca quindi! :smile:Ho un'ultima domanda: ho trovato la epm1 con l'ottica di serie con in più una da 40-150mm a circa 20 euro in più del prezzo di amazon, è conveniente?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ho un'ultima domanda: ho trovato la epm1 con l'ottica di serie con in più una da 40-150mm a circa 20 euro in più del prezzo di amazon, è conveniente?

Il prezzo di Amazon è 265€, quindi penso che a te abbiano chiesto 285-290€. Considerando la spedizione arriviamo a 300€ (naturalmente solo se non puoi ritirare a mano).
Una buona valutazione di un 40-150 usato è sui 100€, per un 14-42 direi 80€ ... la macchina ti costerebbe sui 120€, se il materiale è in ottimo stato prendilo, il prezzo è onesto ... magari prova a tirar giù ancora qualcosa
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Il prezzo di Amazon è 265€, quindi penso che a te abbiano chiesto 285-290€. Considerando la spedizione arriviamo a 300€ (naturalmente solo se non puoi ritirare a mano).
Una buona valutazione di un 40-150 usato è sui 100€, per un 14-42 direi 80€ ... la macchina ti costerebbe sui 120€, se il materiale è in ottimo stato prendilo, il prezzo è onesto ... magari prova a tirar giù ancora qualcosa

:pirletto:Scusa non ho specificato che si tratta di un prodotto nuovo, trovato su sito online apmshop
 

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
Stuzzicato da questa discussione e dopo un po' di ulteriori ricerche in internet, questa mattina ho ritirato la pen pm1, comprata in negozio con 14-42.

Grazie per le dritte!
 

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
Ciao,
ti faccio un paio di premesse:
- avevo bisogno di una sostituta per la mia vecchia digitale compatta
- di fotografia me ne intendo poco (pero' è un mondo che mi ha sempre affascinato)
A livello costruttivo è ben fatta e si tiene in mano facilmente, è piccola ma non troppo.
Certo l'obiettivo 14-42 non è sicuramente il massimo ma per ora a me va benissimo così.
Ho già avuto modo di scattare qualche foto in modalità auto e ne sono veramente soddisfatto. E' facile da usare in modalità assistita, usando il menù si puo' passare alla modalità manuale ma questo è un livello al quale devo ancora arrivare.
Ho avuto modo di fare foto con il flash e ti posso assicurare che se le confronto con quelle scattate con la vecchia digitale la differenza è abissale.
Acquisto promosso a pieni voti.
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Condivido le premesse in quanto è la stessa mia situazione. A questo punto sono convinto anch'io dell'acquisto. Grazie ad entrambi per l'aiuto! :celopiùg:
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Alla fine l'ho presa e confermo la bontà del prodotto. Bisogna solo impratichirsi con le varie opzioni ed i menu che sul momento non sono proprio immediati.
Grazie ancora per l'aiuto!
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
No, ho deciso di accontentarmi della sua dotazione standard. Poi col tempo aggiungerò altre ottiche. A parte quella clamorosa offerta che ti avevo inviato in pm non ne ho trovate altre che comprendessero i due obiettivi, ma ho comunque visto che a comprarlo nuovo singolarmente non si spende tanto di più.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
No, ho deciso di accontentarmi della sua dotazione standard. Poi col tempo aggiungerò altre ottiche. A parte quella clamorosa offerta che ti avevo inviato in pm non ne ho trovate altre che comprendessero i due obiettivi, ma ho comunque visto che a comprarlo nuovo singolarmente non si spende tanto di più.

Giusto ragionamento ;-) ... e buon divertimento col nuovo gioco!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo