Consiglio Oakley

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Ciao ragazzi...
E' arrivato il momento di comprare un occhiale serio!
Mi piacciono gli Oakley Flak 2.0 X..

Dal sito Oakley consigliano il colore Trail delle lenti, ma ho paura che siano troppo chiari. Visti i miei occhi chiari, temo di avere problemi...

Cosa mi consigliate??? Impressioni di chi già li possiede?

Grazie!
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
per la bici hanno creato le lenti Positive Red Iridium Prizm che sono una via di mezzo fra la lente normale e quella polarizzata.
per il modello ti sconsiglio i flak in quanto sono troppo attaccati al viso e potrebbero appannarsi non essendo ventilati.
i flak non sono stati creati per la bici, poi la scelta è tua
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
251
56
0
Visita sito
per un uso fuoristrada io ti consiglierei di restare sul "classico" Radar EV ... io ho proprio questi con lente Prizm Trail e, li trovo ottimi in quasi tutte le situazioni, peccano solo in piena luce in quanto la lente è piuttosto chiara

inizialmente avevo preso anche dei Jawbreaker con lente Prizm Road, ma sinceramente in mtb mi sono piaciuti poco, col fatto che hanno la montatura anche sotto la lente, tendono ad appannarsi facilmente essendo attaccati al viso e in più risultano un pelo scuri nel sottobosco ... ormai li uso solo in BDC, in pieno sole e con medie più alte (prendono più aria), su strada si sono rivelati ottimi, viste anche le dimensioni maggiori ...

per la MTB ti consiglierei quindi le lenti fotocromatiche di cui ho sentito parlar molto bene (purtroppo dopo che avevo preso anche il secondo occhiale ), così dovresti avere la protezione giusta sia in ombra che sotto il sole
http://it.oakley.com/it/product/W0OO9208PHT
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023


mah, io uso i Jawbreaker con lente Prizm Road e non ho riscontrato problemi di appannamento, anzi meno che con i Radar che uso con altre lenti in altre situazioni di luce.
Sinceramente io trovo la Prizm Road ottima anche in situazioni di cambio di luce tra sottobosco e piena luce con un'ottima esaltazione dei contrasti ed anche in situazioni di nuvolosità variabile (lo stesso Schurter quest'anno ha usato più la lente road che la trail).
Mentre con altre lenti iridium l'entrata in sottobosco è un dramma.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
251
56
0
Visita sito

in questo periodo concordo che le lenti Road probabilmente vanno benissimo anche in mtb, in estate invece, in boschi di latifoglie (quindi ben ombreggiati), le Prizm Trail secondo me hanno una marcia in più
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Belle le lenti fotocromatiche!
Mi sembrano le ideali da utilizzare in tutte le condizioni, senza dover sostituire le lenti in funzione della luce presente...
Certo, non avranno lo stesso filtro delle Trail.. Qualcuno le ha entrambe e mi saprebbe dire la propria impressione??
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao dico la mia, ho sempre utilizzato occhiali Oakley, prima avevo i Radar path con lenti black iridium quelle standard scure per intenderci, risultavano per i miei gusti un po troppo scure in mtb ma buone con giornate di sole intenso su strada.

Lo scorso anno ho preso i jawbreaker con lenti prizm road devo dire che vanno molto bene su strada ma anche in mtb nelle giornate con tanto sole, in estate o nelle belle giornate d'inverno. L'unico limite l'ho notato in condizioni di scarsa luminosità, ad esempio durante una giornata nuvolosa oppure nel tardo pomeriggio prima del tramonto, dove magari entri nel bosco e delle zone risultano, per ovvie ragioni, più scure in quanto la lente filtra di più. Ma è normale.
Quindi in quel caso preferirei le prizm trail che filtrano di meno la luce e risultano più chiare accentuando meglio la vegetazione circostante.

In genere utilizzo per il 70% delle uscite le prizm road e per il 30% le trail, mi regolo così, se c'è sole ed il meteo è buono monto le prizm road se é nuvoloso oppure esco di pomeriggio e conto di rientrare prima del tramonto metto le trail.

Ovviamente sono scelte del tutto personali. Ciao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pepperelly

Biker serius
26/5/07
154
5
0
Casalborgone
Visita sito
Ho i radar con lente red positive iridium, oggi le ho provate x la prima volta off road... Con la forte luce di oggi, non ho avuto problemi anzi, nessun riflesso, nessun vuoto (buio in ombra), non si sono mossi di un decimo di millimetro da come li ho posizionati... Ho fatto un pezzo senza occhiali perché li ho fatti provare al mio "gregario" ed anche lui ha avuto le mie impressioni...
Ora aspetto che si annuvoli, per provare la lente prizm trail che ho preso a parte, proprio x la mtb..
Comunque sono soddisfattissimo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito

quoto, anch'io ho fatto cosi'.
in bdc uso solo le prizm road, che trovo eccellenti.
anche in mtb uso piu' le road che le trail....
le trail le trovo troppo chiare, filtrano poco quando c'e' sole...
mi sembrano valide solo in giornate nuvolose.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo