Consiglio nuovo pneumatico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Mi sto avvicinando a dover cambiare pneumatico alla mia Cube, attualmente monta le Schwalbe Nobby Nic 2.25 di cui sono molto contento, nella vecchia biga montavo continental da 2.1 e mi sembravano già grandi, adesso con le NN ne sono troppo entusiasta, tanto che per la prossima gomma mi veniva voglia di montare una 2.4 sempre Schwalbe.
Volevo montare le Fat Albert e vorrei consigli da chi già le usa e le ha usate:
c'è molta differenza di scorrevolezza e peso con le Nobby Nic?
sulla mia CUBE AMS125 si possono montare senza problemi oppure sono troppo grandi a livello di forcella e carro?
Io di asfalto faccio solo trasferimento e non sempre, il 90% dei percorsi sono su pietraie, singletrack, boschi, terra e siccome purtroppo foro spesso, con questi Fat Albert avrei sicuramente grip maggiore e forse bucherei di meno?
Sbaglio o delle Fat Albert c'è quella front e quella Rear?
Oppure mi consigliate di rimanere sulle Nobby Nic 2.25?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
scusa, ma a che ti serve un gommone enorme?...lo posso capire sull'anteriore se fai discesa su tratti sconnessi e vuoi andare giù veloce, ma sul post la 2.4 la troveresti piuttosto "faticosa" da pedalare per non avere alcun vantaggio tangibile.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io son rimasto (parlo di gomma+camera ma il discorso vale anche per il tubeless visto chè il pneumatico non è stato praticamente mai "penetrato" :smile:) molto contento dai TNT di Geax. Per inciso ho provato solo i Saguaro 2.2 TNT, una gomma bridge tra XC e AM: l'unica cosa che l'ha passata è stato un aculeo di acciaio preso non so dove, e mi son trovato la gomma a terra la mattina dopo l'uscita.
Valuta anche Geax che fa buone coperture quindi: DHEA se vuoi il massimo in situazioni "cattive", Barro Mountain se vuoi qualcosa di più pedalabile, le oramai stranote Gato per il fango, Saguaro se vuoi qualcosa di più scorrevole. :celopiùg:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
scusa, ma a che ti serve un gommone enorme?...lo posso capire sull'anteriore se fai discesa su tratti sconnessi e vuoi andare giù veloce, ma sul post la 2.4 la troveresti piuttosto "faticosa" da pedalare per non avere alcun vantaggio tangibile.

Ecco erano proprio queste impressioni che vorrei sapere, nel senso che, come spiegato fino ad oggi con le NN mi trovo molto bene (molto di più di quanto non lo ero prima con la front e gomme da 2.1), allora pensando di cambiarle ho detto "provaro con la Fat albert da 2.4?!" però non so in effetti se poi da pedalare sia molto più faticosa, e i vantaggi da come dici tu poi sarebbero irrisori anche a livello di tenuta?
Ho pensato a questa gomma perchè la vedo montata spesso su bici da All Mountain...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La Fat Albert al posteriore non è certo fra le più scorrevoli, tant'è che sulla mia Torque c'è una Nobby Nic al posteriore e una Fat Albert Front all'anteriore, entrambe da 2,40, per non penalizzare troppo la scorrevolezza della bici, e mi ci trovo molto bene.

Al limite, se ti sei trovato bene con le Nobby da 2,25 anche come sezione, potresti "copiare" la mia configurazione e montare la Nobby 2,25 al posteriore e la Fat Albert Front da 2,25 all'anteriore, entrambe Snake Skin per avere una maggiore robustezza e una protezione in più contro le forature (ma non possono fare miracoli, ovviamente), oppure un'altra configurazione simile con gomma più scorrevole al posteriore e gomma più grippantre all'anteriore in modo da non perdere troppo nella pedalata e avere il grip in più dove serve quando il gioco si fa divertente.
Può essere una soluzione......
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ecco erano proprio queste impressioni che vorrei sapere, nel senso che, come spiegato fino ad oggi con le NN mi trovo molto bene (molto di più di quanto non lo ero prima con la front e gomme da 2.1), allora pensando di cambiarle ho detto "provaro con la Fat albert da 2.4?!" però non so in effetti se poi da pedalare sia molto più faticosa, e i vantaggi da come dici tu poi sarebbero irrisori anche a livello di tenuta?
Ho pensato a questa gomma perchè la vedo montata spesso su bici da All Mountain...

io credo che per la tipologia della tua bicicletta, che comunque è una fullina da xc, non abbia molto senso montare gomme enormi che poi ti penalizzano sul pedalato...a mio modo di vedere anche le fat albert da 2.4 non sono in linea con quello che devi fare.
La "faticosità" sulla pedalata è essenzialmente dovuta alla copertura posteriore (in grossa percentuale) ma anche sulle pressioni che si usano...comunque
io personalmente sulla tua bicicletta cercherei di essere il più scorrevole possibile sul posteriore ed eventualmente grippante (su cosa è da stabilire) sull'anteriore...
c'è da capire tu cosa diavolo vuoi. :celopiùg:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
La Fat Albert al posteriore non è certo fra le più scorrevoli, tant'è che sulla mia Torque c'è una Nobby Nic al posteriore e una Fat Albert Front all'anteriore, entrambe da 2,40, per non penalizzare troppo la scorrevolezza della bici, e mi ci trovo molto bene.

Al limite, se ti sei trovato bene con le Nobby da 2,25 anche come sezione, potresti "copiare" la mia configurazione e montare la Nobby 2,25 al posteriore e la Fat Albert Front da 2,25 all'anteriore, entrambe Snake Skin per avere una maggiore robustezza e una protezione in più contro le forature (ma non possono fare miracoli, ovviamente), oppure un'altra configurazione simile con gomma più scorrevole al posteriore e gomma più grippantre all'anteriore in modo da non perdere troppo nella pedalata e avere il grip in più dove serve quando il gioco si fa divertente.
Può essere una soluzione......

Quindi da come ho capito la Nobby è piu scorrevole della fat albert?!
ma la Nobby c'è anche da 2.4? perchè casomai andrei su quella magari sia davanti che dietro, perchè comunque i miei giri sono pedalati!
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
io credo che per la tipologia della tua bicicletta, che comunque è una fullina da xc, non abbia molto senso montare gomme enormi che poi ti penalizzano sul pedalato...a mio modo di vedere anche le fat albert da 2.4 non sono in linea con quello che devi fare.
La "faticosità" sulla pedalata è essenzialmente dovuta alla copertura posteriore (in grossa percentuale) ma anche sulle pressioni che si usano.
Io personalmente sulla tua bicicletta cercherei di essere il più scorrevole possibile sul posteriore ed eventualmente grippante (su cosa è da stabilire) sull'anteriore...
c'è da capire tu cosa diavolo vuoi. :celopiùg:

Dai non chiamarla "fullina":hahaha: io ne sono entusiasta e contentissimo:celopiùg:, provenendo da un front bianchi!
ma in effetti il dubbio ce l'avevo di montare o no gomme da 2.4 è per questo che ho scritto!
I miei giri sono al 90% su pietraie e sterrati in genere, boschi in single volevo sapere se magari con una gomma più larga potevo avere ancora più sicurezza nelle parti tecniche e magari anche limitare le forature!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Dai non chiamarla "fullina":hahaha: io ne sono entusiasta e contentissimo:celopiùg:, provenendo da un front bianchi!
ma in effetti il dubbio ce l'avevo di montare o no gomme da 2.4 è per questo che ho scritto!
I miei giri sono al 90% su pietraie e sterrati in genere, boschi in single volevo sapere se magari con una gomma più larga potevo avere ancora più sicurezza nelle parti tecniche e magari anche limitare le forature!

:celopiùg: la tua full ti permette di fare qualsiasi cosa il tuo manico comprenda di fare (ovviamente)...l'ho chiamata "fullina" non per intento denigratorio ma per le escursioni da xc.

io francamente ho visto di tutto e di più!
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
:celopiùg: la tua full ti permette di fare qualsiasi cosa il tuo manico comprenda di fare (ovviamente)...l'ho chiamata "fullina" non per intento denigratorio ma per le escursioni da xc.

io francamente ho visto di tutto e di più!

Si si l'avevo capito :il-saggi:! Ho fatto il passaggio per gradi, nel senso che restando su casa Cube mi garbava molto anche la stereo o la sting, più AM della mia, ma prezzo a parte, volevo fare una cosa per gradi, e per adesso sono molto contento della scelta fatta:celopiùg:
hai visto di tutto di piu in che senso?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Si si l'avevo capito :il-saggi:! Ho fatto il passaggio per gradi, nel senso che restando su casa Cube mi garbava molto anche la stereo o la sting, più AM della mia, ma prezzo a parte, volevo fare una cosa per gradi, e per adesso sono molto contento della scelta fatta:celopiùg:
hai visto di tutto di piu in che senso?

nel senso che ho visto xcisti andare sù com'è ovvio ma anche andare giù per cose molto impegnative con gommine da 1,9 dietro e 2,1 davanti.

scusa...ma questo non è pertinente al tuo 3d.
 

Classifica mensile dislivello positivo