• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Consiglio nuovi freni

Perro80

Biker novus
3/6/12
11
0
0
monza
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti!
Ho una commencal supreme, che utilizzo per freeride e dh. Di casa monta i tektro draco con rotori da 180, e ora vorrei montare qualcosa di più prestante, con pompa radiale.
Pesando solo 50 kg, è sbagliato pensare a qualcosa di troppo potente come i Top di gamma Formula o Shimano?
O secondo voi posso orientarmi su Shimano SLX/XT?
Oppure, avendo già rotori tektro, i top di gamma di questa marca come sono?
Grazie!!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Vuoi un consiglio spassionato? Tira via tutto e monta un impianto senza problemi di manutenzione e con una potenza efficiente e instancabile con una spesa moderata: SHIMANO ZEE .
Sono freni a 4 Pistoni con impianto ad olio Minerale non Igroscopico come il DOT .
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999/wg_id-194
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-rotor-sm-rt66m-180mm-6-hole-27655
Oppure volendo , puoi anche avvalerti con una spesa maggiore dei SAINT che a differenze dei ZEE dispongono delle regolazioni senza attrezzi : http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-saint-disc-brake-set-br-m820-b-86993/wg_id-272

Questo consiglio ti e' offerto disinteressatamente , in quanto io utilizzo AVID CODE, ho pensato che magari non vuoi districarti in manutenzioni un po' maggiori e difficili e preferisci magari una versione di freni facile da manutentare e con zero problematiche.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Confermo quanto scritto da FrancescoMTB1, sono passato da impianto Formula RX agli Zee e sono veramente fantastici, instancabili, affidabili e potenti senza affaticare le mani. Inizialmente vanno rodati x bene ma appena saranno a punto non ti deluderanno
 
Reactions: team oso

Perro80

Biker novus
3/6/12
11
0
0
monza
Visita sito
Bike
MTB
Grazie ragazzi! Veramente gentili!
Ma la mia domanda da ignorante è: il mio peso piuma non avrebbe bisogno di un impianto non troppo potente? Cioè che differenza passa tra gli Zee e gli XT?
Comunque seguirò il vostro consiglio, devo assolutamente avere più sicurezza senza stancarmi troppo!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
A mio modesto parere la potenza dell'impianto frenante (nel gravity) non è mai troppa, si tratta di imparare a dosarla bene. Ovviamente le prime volte che ho usato gli Zee sbagliavo punto ed intensità di frenata, ma già in poco tempo riesci ad assuefarti e a sfruttare tutta la loro potenzialità, senza contare che in caso di discese lunghe ed impegnative non ti piantano in asso e non hai allungamento di corsa della leva
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Pensi che siano troppo ose'? pensa che invece dato il tuo peso non saranno sensibili allo stress nelle lunghe discese e ti offriranno sempre una frenata pronta!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Grazie ragazzi!
Vi aggiornerò dopo l'acquisto!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

in realtà non ti è stata fatta la domanda più importante: a te come piace frenare?
vuoi qualcosa da "super potenza da staccate all'ultimo sollevando un mega polverone"?
o più qualcosa da "io giro con un bel flow,non pinzo ne sgommo quasi mai in entrata di curva ma seguo una bella traiettoria bella tonda e fluida"?
Tutti gli impianti top di gamma ti fermano in 10 metri...ma c'è quello che ti permette di pelare il freno con una modulabilità da 100/100,e altri che invece ti sbattono in faccia tutta la potenza con un'aggiunta di pressione relativamente minima dal punto di contatto (diciamo con una modulabili da 60/100)...
In ultimo...Tektro ha un reparto chiamato TRP che produce freni di alta gamma...li usa Gwin in DH...se non lo piantano in asso durante la discesa...
 

Perro80

Biker novus
3/6/12
11
0
0
monza
Visita sito
Bike
MTB
Francesco scusa una domanda: sto acquistando ai link che gentilmente mi hai girato ma, i miei adattatori per i dischi da 180 saranno compatibili con l'impianto ZEE o devo comprarne di nuovi?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Francesco scusa una domanda: sto acquistando ai link che gentilmente mi hai girato ma, i miei adattatori per i dischi da 180 saranno compatibili con l'impianto ZEE o devo comprarne di nuovi?

Se gia' monti dischi da 180mm. e quelli che andrai a prendere saranno sempre da 180 non hai bisogno di sostituirli gli adattatori pinze.
Tranne se , vuoi tutto con il marchio shimano , per una chiccheria , allora prendi pure quelli.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Io sono passato dai Guide agli Zee e ho dovuto cambiare l'adattatore. Quello dei guide non era conformato per la pinza degli Zee, fortuna ha voluto che avevo un adattatore shimano e ho risolto.
Può darsi però che l'adattatore che hai vada già bene per gli shimano

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Francesco scusa una domanda: sto acquistando ai link che gentilmente mi hai girato ma, i miei adattatori per i dischi da 180 saranno compatibili con l'impianto ZEE o devo comprarne di nuovi?

Hai poi concluso l'acquisto?
Hai presi gli ZEE ?
Li hai acquistati da BikeDiscount?
Montati e provati?
Almeno per dare un senso alla discussione.
 

Perro80

Biker novus
3/6/12
11
0
0
monza
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi vi scrivo direttamente dal bike park! Stagione iniziata oggi e freni top! Grazie davvero per il consiglio! Potenti e modulabili alla grande! Ho dovuto accorciare le guaine ed è stato molto semplice! Grazie ancora e buon divertimento!! Yooooooo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo