consiglio nuove geometrie causa scafoide

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


photomaker

Biker novus
31/5/11
21
0
0
Avezzano - Roma
www.giorgiomilone.com
Bike
Canyon Nerve XC
Ho bisogno di consigli prima di fare acquisti errati.
faccio XC e AM con nerve xc misura L, sono alto circa 190 e ho lo scafoide dx operato già 2volte senza buoni risultati e anche se fa male non voglio mollare.
Pensavo di scaricare il più possibile peso dai polsi, acquistano un manubrio molto rialzato, aggiungere un paio di manopole ergon molto comode e invertire i freni per avere il poseriore a sx dove ho molta più forza e stabilità.
Mi sono focalizzato su questi 2prodotti.
Faccio bene?

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=63925[/URL]

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=65293[/URL]

aspetto consigli dagli esperti, vi prego non commentate il lato estetico è un discorso di "sopravvivenza"...
grazie
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Anche io mi ero fatto una microfrattura allo scafoide, che bei ricordi :-)
Secondo me per levare peso dovresti provare a mantenere una posizione piu dritta, non più coricata (che otterresti usando i "cornetti")
Io fossi in te proverei a comprarmi prima di tutto uno stem più corto. Spendi poco e vedi se la situazione migliora, anche se in effetti sei molto alto per una nerve taglia L. Poi in linea di massima credo che sarai costretto ad aumentare il divario di altezza tra la sella e il manubrio in un modo o nell'altro (chiaramente è il manubrio quello che deve stare piu in alto) per ridurre il peso sui polsi.
Non vado oltre perchè la mia laurea in ignoranza mi consente di arrivare solo fin qui.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Alcune considerazioni.
1)per scaricare lo scafoide va tenuta una posizione la meno angolata possibile tra mano e avambraccio,quindi le appendici sono da evitare come dice Muzu
2)ho seri dubbi che la manopole Ergon possano aiutarti nel tuo problema
3)peggio ancora il manubrio con rise pazzesco,che ti alza talmente tanto l'assetto di guida da farti perdere l'anteriore con molta più facilità,se vuoi "guidare" e non "farti guidare"
4)sulla taglia della tua bici invece non concordo con Muzu,perchè imho la Nerve L è giusta per 190 cm
E fin qui le considerazione "bikeristiche"
Ma veniamo al problema clinico,che sta a monte di tutto. Dici di avere uno scafoide operato 2 volte senza successo.Mi sembra che valga la pena di rivalutare il problema e di risolvere quello,piuttosto che cercare soluzioni raffazzonate e non definitive.Lo scafoide è un osso "bastardo" con grossi problemi di vascolarizzazione.Può essere necessario sotituirne una parte con una emiprotesi o anche integralmente con una protesi intera.
A mio modo di vedere i tuoi sforzi dovrebbero concentrarsi sulla valutazione del tuo scafoide da parte di uno specialista valido in chirurgia della mano,per porre fine ai dubbi del biker conseguenti a problemi risolvibili
 

photomaker

Biker novus
31/5/11
21
0
0
Avezzano - Roma
www.giorgiomilone.com
Bike
Canyon Nerve XC
grazie per i consigli,
non starò qui a dilungarmi sulla storia del mio scafoide, il fatto che sia stato già operato due volte la dice lunga sulla conoscenza che ho acquisito sull'argomento, quindi scusate se non entro nel merito e taglio corto al problema bici...
è ovvio che sono io che necessito di una posizione anomala, ed è altresì ovvio che se sono costretto a modificare di molto delle geometrie tecniche che spesso vengono "cesellate" al mezzo cm così drasticamente non posso non aspettarmi di peggiorare altri parametri, come assetto, equilibri, tenuta di strada ecc ecc
devo per forza scaricare il peso dall'anteriore e provare a riadattarmi alla male peggio (alternativa vendere la bici).
pensavo di aumentare ,nei limiti del possibile, al massimo l'altezza manubrio quindi prendere una sella più comoda, trasferire il freno posteriore a sinistra (cosa che i miei elixir5 permettono facilmente) e sgonfiare ancora un po l'anteriore, di solito sto 3dietro 2,5avanti (nn2.25)
ricordo a tutti che faccio xc o am moderato.
le manopole con prolunga mi permetterebbero di cambiare spesso posizione ed evitare lo stesso tipo di sollecitazione troppo a lungo.
Per il momento ho acquistato:
attacco manubrio 9cm 30gradi (vecchio 10cm 6gradi)
manubrio riser 5cm (vecchio 2cm)
manopole ergon con appendici lunghe
non ho intenzione di montare tutti e tre i nuovi componenti ma trovare con questi tre nuovi e più salutari equilibri...
se avete idee...
thanx
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
A questo punto mi sembra che tu comunque abbia già le idee chiare,che io non condivido nè da biker nè da chirurgo,quindi non ti resta che provare cosa riesci a fare se sei convinto che spazi terapeutici non ve ne siano più. Buona fortuna
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
quoto GPA, primo xche' i consigli che ti sono stati dati, non sono quelli di un utente qualunque ma bensi' di un medico chirurgo, e io li terrei molto preziosi ,secondo xche' sulla salute non si scherza, lo so' che l'astinenza da mtb puo' non far ragionare in maniera obiettiva, ma in questi casi basta un po' di buon senso e pazienza...
anch'io ti auguro buona fortuna, e spero tu risolva il problema.
 

photomaker

Biker novus
31/5/11
21
0
0
Avezzano - Roma
www.giorgiomilone.com
Bike
Canyon Nerve XC
Cerco di essere conciso e sottolineo che non c'è nessun tono polemico nelle mie parole, parlo da biker poco integralista, sono alla ricerca di capire ciò che ignoro.
Mi è stato detto che le appendici aumenterebbero l'inclinazione tra mano e braccio, non capisco il perchè visto che ribadisco faccio prevalemente XC e le appendici possono essere inclinate addirittura fino alla posizione verticale, che per lunghi tratti pianeggianti può regalare all'occorrenza un deciso sollievo al carico anteriore. (Ciò è orrendo? secondario nel mio caso.Ricordo che trattasi di ergon gc3 che hanno una terza posizione alta quasi orizzontale)
poi mi è stato detto che montare un riser più alto di 3cm è un operazione definita "pazzesca".... mah tuttora con la mia nerve xc con posizione corretta, con un cavallo di 90cm la sella si trova quasi 10cm più alta del manubrio, non capisco cosa ci sia di pazzesco nell'alzare ed alleggerire anche di 3-4 o 6cm l'anteriore... ed infine le manopole ergon sono decisamente più morbide di quelle di serie, ridurre una serie di piccole vibrazioni mentre passeggio per sentieri di montagna è così inutile?
Le mie considerazioni mi sembrano logiche ma se così non fosse vi prego di spiegarmi il contrario.
Da voi luminari della mtb mi aspettavo considerazioni più tecniche su come settare un nuovo avantreno senza squilibrare troppo (tipo parametri minimi e massimi considerando il tipo di attività che faccio) ma visto che il post rimane legato a considerazione prettamente mediche faccio un nuovo elenco più dettagliato dei miei nuovi settaggi attendendo che qualcuno abbia voglia di considerare le mie cortesi richieste.

biker 1.90 78kg cavallo 89cm età 36
bike nerve xc
NN 2.25
percorsi XC 90% AM 10%
reba rl120 settata per un peso di 70kg ,paripressione tra negativo e positivo, con ritorno quasi tutto tartaruga.
fox rp2 settato per un peso di 75 con ritorno medio
ant 2,2bar post 3bar
attacco manubrio 9cm 30gradi (vecchio 10cm 6gradi)
manubrio riser 5cm (vecchio 2cm)
reggisella regolabile (per me paradisiaco)
manopole ergon con appendici lunghe

Per il momento con la bici di serie dopo 2-3 uscite settimanali il dolore alla mano diventava insostenibile per poi sparire dopo una settimana, sarei ora intenzionato a scaricare il carico anteriore con un elemento alla volta per valutarne le migliorie.
Partirò dal manubrio, poi in caso dopo aggiungerei la pipa, o meglio viceversa?

Grazie a tutti per gli auguri e grazie a chi volesse collaborare a farmi evitare di vendere la mia meravigliosa canyon per dover pagare l'ennesimo medico chirurgo superspecializzato in consigli certi dai risultati scarsi. Parlo solo di esperienze vissute personalmente sulla mia pelle senza mettere in dubbio la professionalità di chi non conosco.

ps: @GPA. Non ho mai sentito in vita mia che plurimiliardari sportivi campioni mondiali senza nessun limite di budget assistiti dai più gradi chirurghi del pianeta abbiano risolto la frattura di scafoide con una protesi, ma se volessi postarmi in privato sufficienti dati di eccellenti risultati in tale operazione sarei felicissimo di ricredermi. Grazie.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
........grazie a chi volesse collaborare a farmi evitare di vendere la mia meravigliosa canyon per dover pagare l'ennesimo medico chirurgo superspecializzato in consigli certi dai risultati scarsi.


Con queste premesse non mi sogno neanche lontanamente di indicarti risultati o centri in cui ottenerli.La tua posizione nei confronti della mia categoria è chiara e purtroppo diffusa in chi non ha avuto soddisfazione nel trattamento delle sue patologie,per incompetenza del medico che l'ha trattato(come vedi anche io la metto come prima ipotesi) o per l'impossibilità oggettiva di ottenere una piena restitutio ad integrum


ps: @GPA. Non ho mai sentito in vita mia che plurimiliardari sportivi campioni mondiali senza nessun limite di budget assistiti dai più gradi chirurghi del pianeta abbiano risolto la frattura di scafoide con una protesi, ma se volessi postarmi in privato sufficienti dati di eccellenti risultati in tale operazione sarei felicissimo di ricredermi. Grazie.


Risultati eccellenti sono stati ottenuti su molti crossisti e enduristi,ma per avere il risultato,fermo restando l'abilità di chi opera,ci vuole anche la convinzione del paziente.
Detto questo chiudo definitivamente i miei inutili interventi in questo 3D,augurandoti di trovare un giusto compromesso nell'assetto che non vada a scapito(ne dubito fortemente) della sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

photomaker

Biker novus
31/5/11
21
0
0
Avezzano - Roma
www.giorgiomilone.com
Bike
Canyon Nerve XC
Qui si che noto polemica e nessuna delucidazione su quesiti tecnici-geometrici.
Ripeto il mio ringraziamento per i cosigli e gli auguri, non credo che i suoi consigli siano stati inutili, direi più fuori luogo, visto che ho deciso ponderatamente di postare la discussione in "tecniche di guida e setup" e non "infortuni e recupero".
Non capisco questa insistenza nel dover apparire professionalmente in questo post previo non accettare di dimostrare le sue personali e discutibili teorie in via privata. Avremmo molto di cui parlare a riguardo di chirurghi che mettono come priorità il cercare numeri per giustificare le proprie ricerche/teorie che risolvere i problemi dei pazienti. Non sarà sicuramente il suo caso, buona e sicura mtb a lei.
Attenderò pazientemente consigli tecnici e di setup.
 

photomaker

Biker novus
31/5/11
21
0
0
Avezzano - Roma
www.giorgiomilone.com
Bike
Canyon Nerve XC
Dopo più di un mese di paziente e vana attesa riesumo il mio post aggiungendo le conclusioni dei miei test:
Sono riuscito a raggiungere un nuovo set-up molto soddisfacente per le mie necessità aggiungendo:
manubrio da 71cm rialzato di 5cm *larghezza +2,5cm ,altezza +2cm
pipetta da 9cm 30gradi -guadagno * +3cm in altezza - 2cm dalla sella
ho tolto uno spessore da 1cm dall'attacco manubrio *-1cm
manopole tipo ergon con impugnatura più ampia in gel
sella in gel
ritorno della reba quasi al minimo

(dimenticavo la cosa più importante: sono certo che la miglioria dalla quale ho percepito effetti più benevoli nel mio caso é stata l'inversione dei freni. Il posteriore sul lato sinistro lascia la mia mano dx molto meno stressata a fine giro)

Il risultato finale é che con poche decine di euro e solo pochissimi cm di modifiche e dopo circa 150km nessun dolore e nessuno stress allo scafoide degno di nota e possibilità di raggiungere velocità più elevate in discesa vista la maggiore stabilità e nuova posizione sull'anteriore.
Di contro è peggiorata la posizione nelle salite ripidissime.
Ricordo che il tutto affrontano xc di media difficoltà, per il resto dei dettagli vi rimando ai messaggi precedenti.
Spero con ciò di poter fare cosa gradita a chi purtroppo sia vittima di problematiche simili alla mano e cerca nuove soluzioni di set-up. E da questa mia ennesima esperienza metto in guardia tutti gli utenti da coloro che si spacciano per gentili appassionati mentre hanno soprattutto interessi personali e commerciali, purtroppo (e per fortuna)i forum specializzati sono anche questo, basta saperlo e fare le scelte giuste.
Buona scelta a tutti.
 

photomaker

Biker novus
31/5/11
21
0
0
Avezzano - Roma
www.giorgiomilone.com
Bike
Canyon Nerve XC
Mi raccomando di cambiare molto gradualmente i parametri cosi da percepire gradualmente migliorie o peggioramenti, nessun assetto e problema può essere paragonato ad un altro. Non siate troppo creativi le leggi della fisica non possono essere aggirate.
In bocca al lupo.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah...ho letto interamente ...e non posso fare altro che essere contento per te...
Per quanto riguarda i messaggi precedenti di un altro utente in particolare, mah...certe parole un po' di amaro in bocca lo lasciano.-.
 

photomaker

Biker novus
31/5/11
21
0
0
Avezzano - Roma
www.giorgiomilone.com
Bike
Canyon Nerve XC
non sai quanto sono felice io :-))) altri 150 km senza più un minimo gonfiamento o indolenzimento. Per ciò che riguarda "altro" non ci pensare, i forum molto assiduamente frequentati come questo contengono un po di tutto. Pensa alla salute :-))))))))

P.S. leggendo dopo anni questo post noto che molte parole inutili del chirurgo opportunista sono state ben censurate. Meglio così!
Per me quello fu un periodo davvero difficile, sono stato contento di aver insistito nonostante le difficoltà iniziali alla fine ho raggiunto dei parametri utili che sfrutto ancora oggi, e mi permettono di poter utilizzare la mia MTB per scopi di svago senza nessun fastidio di particolare rilievo.
Saluti a tutti.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo