Cerco di essere conciso e sottolineo che non c'è nessun tono polemico nelle mie parole, parlo da biker poco integralista, sono alla ricerca di capire ciò che ignoro.
Mi è stato detto che le appendici aumenterebbero l'inclinazione tra mano e braccio, non capisco il perchè visto che ribadisco faccio prevalemente XC e le appendici possono essere inclinate addirittura fino alla posizione verticale, che per lunghi tratti pianeggianti può regalare all'occorrenza un deciso sollievo al carico anteriore. (Ciò è orrendo? secondario nel mio caso.Ricordo che trattasi di ergon gc3 che hanno una terza posizione alta quasi orizzontale)
poi mi è stato detto che montare un riser più alto di 3cm è un operazione definita "pazzesca".... mah tuttora con la mia nerve xc con posizione corretta, con un cavallo di 90cm la sella si trova quasi 10cm più alta del manubrio, non capisco cosa ci sia di pazzesco nell'alzare ed alleggerire anche di 3-4 o 6cm l'anteriore... ed infine le manopole ergon sono decisamente più morbide di quelle di serie, ridurre una serie di piccole vibrazioni mentre passeggio per sentieri di montagna è così inutile?
Le mie considerazioni mi sembrano logiche ma se così non fosse vi prego di spiegarmi il contrario.
Da voi luminari della mtb mi aspettavo considerazioni più tecniche su come settare un nuovo avantreno senza squilibrare troppo (tipo parametri minimi e massimi considerando il tipo di attività che faccio) ma visto che il post rimane legato a considerazione prettamente mediche faccio un nuovo elenco più dettagliato dei miei nuovi settaggi attendendo che qualcuno abbia voglia di considerare le mie cortesi richieste.
biker 1.90 78kg cavallo 89cm età 36
bike nerve xc
NN 2.25
percorsi XC 90% AM 10%
reba rl120 settata per un peso di 70kg ,paripressione tra negativo e positivo, con ritorno quasi tutto tartaruga.
fox rp2 settato per un peso di 75 con ritorno medio
ant 2,2bar post 3bar
attacco manubrio 9cm 30gradi (vecchio 10cm 6gradi)
manubrio riser 5cm (vecchio 2cm)
reggisella regolabile (per me paradisiaco)
manopole ergon con appendici lunghe
Per il momento con la bici di serie dopo 2-3 uscite settimanali il dolore alla mano diventava insostenibile per poi sparire dopo una settimana, sarei ora intenzionato a scaricare il carico anteriore con un elemento alla volta per valutarne le migliorie.
Partirò dal manubrio, poi in caso dopo aggiungerei la pipa, o meglio viceversa?
Grazie a tutti per gli auguri e grazie a chi volesse collaborare a farmi evitare di vendere la mia meravigliosa canyon per dover pagare l'ennesimo medico chirurgo superspecializzato in consigli certi dai risultati scarsi. Parlo solo di esperienze vissute personalmente sulla mia pelle senza mettere in dubbio la professionalità di chi non conosco.
ps: @GPA. Non ho mai sentito in vita mia che plurimiliardari sportivi campioni mondiali senza nessun limite di budget assistiti dai più gradi chirurghi del pianeta abbiano risolto la frattura di scafoide con una protesi, ma se volessi postarmi in privato sufficienti dati di eccellenti risultati in tale operazione sarei felicissimo di ricredermi. Grazie.