Consiglio nuova MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ciao ragazzi!

Chiedo il vostro parere per l'acquisto della mia prossima bici.

Al momento ho una Scott Aspect 940 che in poco più di un anno ho portato su percorsi ben oltre le sue capacità (e forse anche ben oltre le mie capacità!) e, proprio per questo motivo, vorrei prendere un mezzo di livello superiore per affrontare certi percorsi in maniera migliore ma, soprattutto, con un margine di sicurezza maggiore.

I percorsi che faccio variano dall'asfalto (purtroppo in provincia di Napoli non esiste il fuoristrada, bisogna spostarsi con l'auto o fare trasferimenti di quasi un'ora per trovare un po' di sterrato) e dallo sterrato semplice a percorsi un po' più impegnativi come boschi, pietraie o strade di montagna con relative discese piuttosto scassate (poche volte in realtà, ma ogni tanto capita).
Ho preso in considerazione l'acquisto di una bici da trail ma, considerando che la maggior parte delle volte mi trovo su fondi scorrevoli, opterei per una xc front con telescopico.

Il mio budget è di 1500-2000 euro. Non sono molti e quindi sono orientato verso una bici in alluminio ben montata piuttosto che verso una bici in carbonio con montaggio entry level. Non sono un maniaco del peso e credo che, prendendo un telaio in carbonio con montaggio base, volendo poi procedere di upgrade in upgrade tanto vale cambiare direttamente bici dopo un po'. Tuttavia non sono tanto convinto di questo ragionamento considerando i vantaggi del carbonio e magari potete aiutarmi a riflettere su questo.

Al momento, rimanendo sull'alluminio, l'unica che mi ispira qualcosa più delle altre è la Canyon Grand Canyon 9 (che tra l'altro è una delle poche disponibili a breve, anche se sul sito è indicata come bici da trail ma guardando le geometrie è molto vicina ad una xc).
Le proposte di pari livello di Scott, Trek & co. presentano, a parità di prezzo, montaggi inferiori, e quindi non le ho prese in considerazione.
Ho dovuto scartare Orbea (tempi di consegna lunghissimi, addirittura giugno 2021) e Radon (al momento i modelli che mi interessano sono tutti sold out).

Fermo restando che se dovesse capitarmi qualche buona occasione sull'usato in zona la prenderei in seria considerazione, voi cos'altro mi consigliereste?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io piuttosto andrei sulla Exceed CF 6 o la scott scale 925 che col 10% di sconto canonico che tutti ti fanno finisce che rientra nel tuo budget
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
io piuttosto andrei sulla Exceed CF 6 o la scott scale 925 che col 10% di sconto canonico che tutti ti fanno finisce che rientra nel tuo budget

La Exceed non l'avevo presa in considerazione.
La Scale 925 in effetti rientrerebbe in pieno nel budget, tra l'altro l'ho trovata dal sivende qui in zona.

Ma il dubbio resta sul montaggio: vale davvero la pena preferire una bici in carbonio rispetto ad una in alluminio montata quasi al top?
 

Classifica mensile dislivello positivo