Consiglio nuova MTB max 1500€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cik

Biker popularis
21/5/08
50
2
0
prov. di Treviso
Visita sito
Ciao a tutti, dopo circa 20 anni di onorato servizio, vorrei cambiare la mia MTB (un cancello in alluminio montata tutta Shimano LX con forca Rock Shock Judy). Sono stato un agonista ed ho fatto un sacco di gare XC e gran fondo (Civetta Superbike, Paola Pezzo, Dolomiti Superbike ..) poi ho lasciato e mi diverto a fare giretti con la morosa.
Sono alto 173 cm, cavallo 81 cm, e peso 70 kg, mi consigliate una MTB montata bene che stia sui 1500€? Avevo visto la Cube Reaction o la Merida Big.nine.
Ne cercavo anche una nuova per la ragazza, sempre sui 1500, lei è alta 160 cm quindi direi ruote da 27.5".
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, dopo circa 20 anni di onorato servizio, vorrei cambiare la mia MTB (un cancello in alluminio montata tutta Shimano LX con forca Rock Shock Judy). Sono stato un agonista ed ho fatto un sacco di gare XC e gran fondo (Civetta Superbike, Paola Pezzo, Dolomiti Superbike ..) poi ho lasciato e mi diverto a fare giretti con la morosa.
Sono alto 173 cm, cavallo 81 cm, e peso 70 kg, mi consigliate una MTB montata bene che stia sui 1500€? Avevo visto la Cube Reaction o la Merida Big.nine.
Ne cercavo anche una nuova per la ragazza, sempre sui 1500, lei è alta 160 cm quindi direi ruote da 27.5".
Per te:
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-8-0.html

Modello WMN per lei:
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-wmn-al-slx-8-0.html
 

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
Ciao a tutti, dopo circa 20 anni di onorato servizio, vorrei cambiare la mia MTB (un cancello in alluminio montata tutta Shimano LX con forca Rock Shock Judy). Sono stato un agonista ed ho fatto un sacco di gare XC e gran fondo (Civetta Superbike, Paola Pezzo, Dolomiti Superbike ..) poi ho lasciato e mi diverto a fare giretti con la morosa.
Sono alto 173 cm, cavallo 81 cm, e peso 70 kg, mi consigliate una MTB montata bene che stia sui 1500€? Avevo visto la Cube Reaction o la Merida Big.nine.
Ne cercavo anche una nuova per la ragazza, sempre sui 1500, lei è alta 160 cm quindi direi ruote da 27.5".

Questa se io potessi prenderla:
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-29-h10-19
 

Cik

Biker popularis
21/5/08
50
2
0
prov. di Treviso
Visita sito

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Anch'io sto valutando la GranCanyon AL SLX, però comprarla online e non avere un punto di riferimento fisico come il negoziante/meccanico mi fa un po' desistere.
Invece se prendessi la Cube Reaction Race 2019 credo di poter avere un mezzo con componenti migliori e il supporto del negoziante/meccanico.
Se tutto va bene entro fine Settembre/Ottobre dovrei riuscire a fare l'acquisto e spero di fare la scelta giusta.
Detto questo, appunto perché i soldi necessari per l'acquisto li avrò soltanto nel periodo scritto poco sopra, è già un paio di mesi circa che sto facendo varie ricerche e sinceramente non ho trovato altri marchi/modelli che abbiano lo stesso rapporto qualità/prezzo della Cube.
Se però qualcuno ha qualche suggerimento è ovviamente ben accetto.
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Se fossi in te considererei anche la Rokrider XC500 che più o meno come componentistica siamo lì: https://www.decathlon.it/mtb-xc-500-29-rossa-id_8405438.html
Ti ringrazio per il consiglio e non metto in dubbio che può essere una buona mtb ma, purtroppo per esperienza personale pessima, non mi fido di comprare una mtb di quel prezzo da un Decathlon. I commessi sono impreparati e i loro prodotti hanno sempre qualche problema che non riescono a risolvere.

P.s.: Tral'altro è disponibile solo una taglia XL e per me ci vuole una M.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ti ringrazio per il consiglio e non metto in dubbio che può essere una buona mtb ma, purtroppo per esperienza personale pessima, non mi fido di comprare una mtb di quel prezzo da un Decathlon. I commessi sono impreparati e i loro prodotti hanno sempre qualche problema che non riescono a risolvere.

P.s.: Tral'altro è disponibile solo una taglia XL e per me ci vuole una M.
Capito. Io ce l'ho e va molto bene, ma alla fine va a gusti ovviamente. Purtroppo per i commessi va un po' a fortuna (ma alla fine coi commessi importa solo al momento dell'acquisto), pur restando che di solito sono impreparati, ma nel reparto officina qualcuno con un po' di esperienza si trova. Comunque quelle sono le taglie disponibili online, da negozio a negozio poi cambia la disponibilità (che si può controllare comunque tramite sito).
 
  • Mi piace
Reactions: C-PUN77

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.063
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh decathlon ha sicuramente commessi impreparati e meccani sui generis,canyon nemmeno quelli. A quel prezzi si guarda la componentistica, il telaio in genere è un pezzo di alluminio di poco valore. Non che non vada bene, anzi, ma non fa differenza se canyon, rock rider, cube o wilier, mentre la componentistica fa differenza. Vantaggi di daca, prezzo di riacquisto garantito al nuovo, entro un anno se passi al modello superiore.Deca sta facendo la strada di canyon e radon(da tenere in considerazione), vuole alzare l'asta e lo farà.
La canyon paragonabile alla deca è la 7, ha un gruppo diverso, ma validissimo, e stessa forca, l'ottima reba. Non mi ossessionerei per il gx 11v, va benissimo la doppia fuori dall'ambito xc race. Valuta anche i tempi di consegna, canyon non brilla, e non brilla per assistenza, deca non so. Anche cube con le consegne non è proprio veloce, mentre merida è davvero seria e rapida, e ottima garanzia. E poi è uno dei più grandi produttori, se non sbaglio socio di maggioranza di specialized.
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Beh decathlon ha sicuramente commessi impreparati e meccani sui generis,canyon nemmeno quelli. A quel prezzi si guarda la componentistica, il telaio in genere è un pezzo di alluminio di poco valore. Non che non vada bene, anzi, ma non fa differenza se canyon, rock rider, cube o wilier, mentre la componentistica fa differenza. Vantaggi di daca, prezzo di riacquisto garantito al nuovo, entro un anno se passi al modello superiore.Deca sta facendo la strada di canyon e radon(da tenere in considerazione), vuole alzare l'asta e lo farà.
La canyon paragonabile alla deca è la 7, ha un gruppo diverso, ma validissimo, e stessa forca, l'ottima reba. Non mi ossessionerei per il gx 11v, va benissimo la doppia fuori dall'ambito xc race. Valuta anche i tempi di consegna, canyon non brilla, e non brilla per assistenza, deca non so. Anche cube con le consegne non è proprio veloce, mentre merida è davvero seria e rapida, e ottima garanzia. E poi è uno dei più grandi produttori, se non sbaglio socio di maggioranza di specialized.
Si è vero, Canyon vende solo online ma volendo un meccanico che se ne può prendere cura lo si trova, invece per le Decathlon conosco persone che sono andati da meccanici i quali non so il perché ma si sono rifiutati di metterci le mani.

Sono d'accordo con te anche per quanto riguarda i telai d'alluminio ma c'è da considerare che le geometrie non sono tutte uguali e la vera differenza sono i componenti con cui sono assemblate che fanno la differenza.

Detto questo, infatti la mia scelta ricade tra una Canyon e una Cube. Per ora ho scelto la Cube perché ho la possibilità di acquistarla in un negozio fisico vicino a casa e ho il supporto del negoziante/meccanico. Ed essendo che l'acquisterò tra un mese faccio ancora in tempo ad andarmi a vedere le Trek, sempre in un negozio fisico vicino a casa, e a fare la conoscenza del venditore e meccanico, dopodiché poi valuterò se comprare una Cube o una Trek.
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Sara' anche come dite che i telai in alluminio sono tutti uguali ma io la Cube l'ho provata e non mi ci sono proprio trovato, troppo corta ed alta mentre la Giant mi e' calzata come un guanto. Altre persone con caratteristiche differenti dalle mie potrebbero avere sensazioni opposte.
Io quindi, dato che di tempo ne hai ancora, ti consiglio di andare a provarle le bici a cui sei interessato.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
E tu perché la stai consigliando? Se mi dici il motivo perché consigli una bici da 1000 euro a uno che ne ha chiesta una da 1500 ti rispondo anche io :)
Perché ne ho una e mi ci sto trovando bene, semplice. Costa 1.100 e più o meno siamo lì come componenti rispetto alle due alternative citate da 1.500, indi per cui se fossi nei suoi panni la prenderei in considerazione. Soddisfatto? :-o
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro
K

Keima

Ospite
Perché ne ho una e mi ci sto trovando bene, semplice. Costa 1.100 e più o meno siamo lì come componenti rispetto alle due alternative citate da 1.500, indi per cui se fossi nei suoi panni la prenderei in considerazione. Soddisfatto? :-o

Ecco perché l’hai tu! Quando invece si potrebbe cercare una bici superiore che magari si porta a casa con 1500 scontata per esempio no? E’ il principio sbagliato non marchi ecc ecc!
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Sara' anche come dite che i telai in alluminio sono tutti uguali ma io la Cube l'ho provata e non mi ci sono proprio trovato, troppo corta ed alta mentre la Giant mi e' calzata come un guanto. Altre persone con caratteristiche differenti dalle mie potrebbero avere sensazioni opposte.
Io quindi, dato che di tempo ne hai ancora, ti consiglio di andare a provarle le bici a cui sei interessato.
Si certo, prima di comprarla ovviamente la voglio provare per capire che sensazioni mi da e per capire se è adatta per me appunto perché l'alluminio utilizzato è lo stesso (forse) ma le geometrie variano e ovviamente ognuno ha la propria morfologia fisica.
 
K

Keima

Ospite
Direi che la bici da Decathlon la scarto a priori, rivendibilita 0 in futuro a mio parere

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Altro motivo per il quale dico che oltre certe cifre non si comprano le deca! Si cerca il montaggio migliore e lo sconto maggiore specialmente in questo periodo ed e’ bene farsi un giro dai sivende per vedere cosa hanno dentro e a quanto lo danno! Non è difficile rimediare un 25% e tirando tirando anche oltre!
 

Classifica mensile dislivello positivo