Consiglio nuova MTB max 1500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Sara' anche come dite che i telai in alluminio sono tutti uguali ma io la Cube l'ho provata e non mi ci sono proprio trovato, troppo corta ed alta mentre la Giant mi e' calzata come un guanto. Altre persone con caratteristiche differenti dalle mie potrebbero avere sensazioni opposte.
Io quindi, dato che di tempo ne hai ancora, ti consiglio di andare a provarle le bici a cui sei interessato.
Concordo appieno, io alla mia prima MTB un po' per inesperienza, un po' perché chi me la ha venduta ha intuito dove andavano i miei gusti e anzi che contraddirmi spiegandomi dove avrei sbagliato mi ha asecondato, fatto sta che ho preso una bici che seppur fosse idonea alla mia altezza per geometrie era incompatibile col mio cavallo basso e busto e braccia lunghe.
Per trovare una buona posizione di pedalata ho tribolato parecchio per scoprire che così poi sbilanciato parecchio in avanti il baricentro e in discesa sui gradoni e ripidi ero sempre a limite ribaltamento.
Hai voglia di avere tutto XT o Eagle con forche della madonna se poi non puoi stare ben posizionato sulla bici e lavorare come si deve col corpo per farla funzionare.
Quindi si, io prima guarderei per bene le geometrie e diffiderei di chi mi chiede solo l'altezza e tanti saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: C-PUN77

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Detto questo, infatti la mia scelta ricade tra una Canyon e una Cube. Per ora ho scelto la Cube perché ho la possibilità di acquistarla in un negozio fisico vicino a casa e ho il supporto del negoziante/meccanico. Ed essendo che l'acquisterò tra un mese faccio ancora in tempo ad andarmi a vedere le Trek, sempre in un negozio fisico vicino a casa, e a fare la conoscenza del venditore e meccanico, dopodiché poi valuterò se comprare una Cube o una Trek.

Personalmente farei la stessa cosa.

Sulle geometrie una considerazione, è vero che le bici non sono tutte uguali, ma per capire quella giusta bisogna considerare l'insieme uomo-bici. Io per esempio ho sfortuna di stare tra due taglie, la M e la L. Ho gambe che in genere si adattano a una L e per via del il busto corto meglio la M.
Alcune M hanno per me un eccessivo dislivello sella-manubrio, soprattutto oggi che van di moda stack bassissimi, mentre le L sono troppo lunghe per via del reach, di nuovo eccessivo. Certo io ci faccio gare e non touring, quindi la bici deve essere perfetta, però anche nel divertimento sentirsi a posto è meglio. Il mio consiglio in questi casi è provare, provare provare.
Un ultima cosa nello scegliere il negozio cerca anche sul forum le valutazione dei clienti. Purtroppo la professionalità di certi rivenditori non sempre è sufficiente.
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Personalmente farei la stessa cosa.

Sulle geometrie una considerazione, è vero che le bici non sono tutte uguali, ma per capire quella giusta bisogna considerare l'insieme uomo-bici. Io per esempio ho sfortuna di stare tra due taglie, la M e la L. Ho gambe che in genere si adattano a una L e per via del il busto corto meglio la M.
Alcune M hanno per me un eccessivo dislivello sella-manubrio, soprattutto oggi che van di moda stack bassissimi, mentre le L sono troppo lunghe per via del reach, di nuovo eccessivo. Certo io ci faccio gare e non touring, quindi la bici deve essere perfetta, però anche nel divertimento sentirsi a posto è meglio. Il mio consiglio in questi casi è provare, provare provare.
Un ultima cosa nello scegliere il negozio cerca anche sul forum le valutazione dei clienti. Purtroppo la professionalità di certi rivenditori non sempre è sufficiente.
Ok, ti ringrazio per il suggerimento.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi piace quello che scrivi di solito! Ma il fatto che stai sempre a cecchinare chi dice che esiste anche altro oltre le Deca oltre un certo prezzo diventa noioso!
@.ab. non ha certo bisogno di un difensore (non sono nemmeno avvocato), ma in quel caso stava rispondendo all'affermazione che avrebbero rivendibilità 0, e l'ha pure quotato.
Il resto della frase è palesemente fuori luogo perché ha appunto quotato altro ed oltretutto possiede pure altre bici non decathlon.
Condivido comunque il fatto che si tratta di leggenda metropolitana. C'è chi ha rivenduto bici Decathlon più volte e senza alcun problema.
 
K

Keima

Ospite
@.ab. non ha certo bisogno di un difensore (non sono nemmeno avvocato), ma in quel caso stava rispondendo all'affermazione che avrebbero rivendibilità 0, e l'ha pure quotato.
Il resto della frase è palesemente fuori luogo perché ha appunto quotato altro ed oltretutto possiede pure altre bici non decathlon.
Condivido comunque il fatto che si tratta di leggenda metropolitana. C'è chi ha rivenduto bici Decathlon più volte e senza alcun problema.

Ho citato l’ultimo messaggio! Ma il cecchinaggio riguarda altro! E non è nemmeno la prima volta! In ogni caso fa nulla!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho citato l’ultimo messaggio! Ma il cecchinaggio riguarda altro! E non è nemmeno la prima volta! In ogni caso fa nulla!
La frase è chiara: "cecchinare chi dice che esiste anche altro oltre le Deca"
Ti ripeto, anche lui ha ed ha avuto bici non Deca. E oltretutto, l'ho visto una infinità di volte consigliare altro.
Semmai il cecchinaggio è contro chi racconta balle (e per balle non mi riferisco al questo caso).
 
K

Keima

Ospite
La frase è chiara: "cecchinare chi dice che esiste anche altro oltre le Deca"
Ti ripeto, anche lui ha ed ha avuto bici non Deca. E oltretutto, l'ho visto una infinità di volte consigliare altro.
Semmai il cecchinaggio è contro chi racconta balle (e per balle non mi riferisco al questo caso).

Si ma la frase continua con: oltre un certo prezzo. Suvvia... ! Di chi racconta balle non mi frega nulla! Ma mi piacerebbe capire perché se ho un budget che me lo permette, cerco alluminio, per quale motivo dovrei ripiegare su una deca da 1000. Questo non mi è chiaro!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si ma la frase continua con: oltre un certo prezzo. Suvvia... ! Di chi racconta balle non mi frega nulla! Ma mi piacerebbe capire perché se ho un budget che me lo permette, cerco alluminio, per quale motivo dovrei ripiegare su una deca da 1000. Questo non mi è chiaro!
Ma questa frase chi l'ha detta?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mi piace quello che scrivi di solito! Ma il fatto che stai sempre a cecchinare chi dice che esiste anche altro oltre le Deca oltre un certo prezzo diventa noioso!
scusa....ma io ho citato un messaggio di un altro utente e non un tuo messaggio.....
si possono dare decine di legittime motivazioni contro il Deca: non mi piace il prodotto in se, ho avuto esperienze negative in passato, sono preoccupato dell'assistenza postvendita ecc....ma la scusa della rivendibilità fa proprio ridere (o piangere) perchè continuo a pensare che sia una leggenda metropolitana
se invece ti riferisci al pollice giù che ti ho messo è riferito al fatto che una frase come la tua priva di alcuna argomentazione ha zero utilità per chi legge...comunque ora te lo tolgo così non frigni più
 
K

Keima

Ospite
scusa....ma io ho citato un messaggio di un altro utente e non un tuo messaggio.....
si possono dare decine di legittime motivazioni contro il Deca: non mi piace il prodotto in se, ho avuto esperienze negative in passato, sono preoccupato dell'assistenza postvendita ecc....ma la scusa della rivendibilità fa proprio ridere (o piangere) perchè continuo a pensare che sia una leggenda metropolitana
se invece ti riferisci al pollice giù che ti ho messo è riferito al fatto che una frase come la tua priva di alcuna argomentazione ha zero utilità per chi legge...comunque ora te lo tolgo così non frigni più

No puoi lasciarlo se lo pensi, e’ un forum! Tranquillo! Però mi sa che tu la conversazione non l’hai letta per bene! Ti chiedo però la cortesia di non usare termini come frigni quanto ti rivolgi a me ecc ecc! Gradirei ricevere la stessa cortesia che uso io con te! Altrimenti per quanto mi interessi il tuo punto di vista, mancano i presupposti per continuare a leggerti e mi dispiacerebbe!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si ma la frase continua con: oltre un certo prezzo. Suvvia... ! Di chi racconta balle non mi frega nulla! Ma mi piacerebbe capire perché se ho un budget che me lo permette, cerco alluminio, per quale motivo dovrei ripiegare su una deca da 1000. Questo non mi è chiaro!
allora cerchiamo di dialogare e ragionare civilmente (e argomentando...): se viene proposta una bici a 1.300/1.400 € che monta componenti dello stesso livello di una da 1.100 (anzi, forse quest'ultima ha anche qualcosa di superiore) perchè non la dovrei prendere in considerazione? perchè è una Rockrider? perchè fino alla soglia psicologica dei 999,999999 € Deca conviene e oltre no? perchè.....?
ripeto, si possono citare diverse legittime, e sottolineo LEGITTIME, opinioni contro Deca (principalmente il gusto personale), ma che siano plausibili e argomentate....a me non viene in tasca nulla se un utente compra la bici X o Y e non vado in giro a "cecchinare" (termine che metto sullo stesso piano di "frignare") nessuno....

p.s.: per completezza dico che di RR ho solo una vecchia 9.1 che sta usando mio figlio....per il resto ho due Cube....
 
K

Keima

Ospite
allora cerchiamo di dialogare e ragionare civilmente (e argomentando...): se viene proposta una bici a 1.300/1.400 € che monta componenti dello stesso livello di una da 1.100 (anzi, forse quest'ultima ha anche qualcosa di superiore) perchè non la dovrei prendere in considerazione? perchè è una Rockrider? perchè fino alla soglia psicologica dei 999,999999 € Deca conviene e oltre no? perchè.....?
ripeto, si possono citare diverse legittime, e sottolineo LEGITTIME, opinioni contro Deca (principalmente il gusto personale), ma che siano plausibili e argomentate....a me non viene in tasca nulla se un utente compra la bici X o Y e non vado in giro a "cecchinare" (termine che metto sullo stesso piano di "frignare") nessuno....

p.s.: per completezza dico che di RR ho solo una vecchia 9.1 che sta usando mio figlio....per il resto ho due Cube....

Il mio punto di vista: se ho 1500 mi faccio un giro dai sivende e sul web e vedo di portarmi a casa un montaggio superiore con il maggiore sconto! La cifra me lo permette! Non ho 999.99 euro o le classiche 500! Poi tiro le somme! Poi posso scegliere se essere pirla, se guardare il marchio se guardare l’estetica o quanto altro! Li si entra nella sfera di gusti e preferenze! Se apro un topic e dico 1500 e so che la deca sta a 1000 si presuppone che stia cercando aiuto per trovare una bici migliore di quella del deca! Se non esiste allora amen!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100

Classifica mensile dislivello positivo