Consiglio nuova mtb full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
57
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
In realtà la bici in carbonio è fatta di due strati: una matrice di resina e la fibra di carbonio. La matrice è quello che si vede all'esterno e copre di fatto eventuali danni interni che non si vedono.
Di per sè, i telai attuali dovrebbero essere molto resistenti, però eventuali danni non si vedono finché non è troppo tardi.
Detto questo, io, abituato sulla mia bici in alluminio, ho provato recentemente una in carbonio e devo dire che l'impressione è stata ottima. La differenza non c'è solo nel peso, ma anche nella reattività e nella comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
In realtà la bici in carbonio è fatta di due strati: una matrice di resina e la fibra di carbonio. La matrice è quello che si vede all'esterno e copre di fatto eventuali danni interni che non si vedono.
Di per sè, i telai attuali dovrebbero essere molto resistenti, però eventuali danni non si vedono finché non è troppo tardi.
Detto questo, io, abituato sulla mia bici in alluminio, ho provato recentemente una in carbonio e devo dire che l'impressione è stata ottima. La differenza non c'è solo nel peso, ma anche nella reattività e nella comodità.
...amico mio, l'hai fatta un pò troppo semplice sulla struttura del carbonio.. ma oggi sono buono e te la faccio passare!
ahahahahahahahahah
Più seriamente: il "plus" del carbonio non è tanto il peso minore (che a volte neanche c'è..) o, come anche da te giustamente affermato, reattività e comodità, ma l'elevata capacità di assorbire le vibrazioni.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Capito...

Posso chiedervi come mai l'usato in carbonio è "rischioso"? Cioè c'è il rischio che il telaio sia rovinato senza che si veda all'esterno? Perchè non è la prima volta che lo sento dire
Si. Il carbonio, a differenza di quanto molti credono, è molto resistente, ma eventuali danni a volte non sono visibili esternamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
...amico mio, l'hai fatta un pò troppo semplice sulla struttura del carbonio.. ma oggi sono buono e te la faccio passare!
ahahahahahahahahah
Più seriamente: il "plus" del carbonio non è tanto il peso minore (che a volte neanche c'è..) o, come anche da te giustamente affermato, reattività e comodità, ma l'elevata capacità di assorbire le vibrazioni.

DON
Quindi in una full, dove le vibrazioni vengono assorbite dal sistema ammortizzante, il carbonio, a parte il discorso del peso, è inutile?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Quindi in una full, dove le vibrazioni vengono assorbite dal sistema ammortizzante, il carbonio, a parte il discorso del peso, è inutile?
..mah... secondo me no Sergio.
Intendiamoci: non ho nè le competenze tecniche nè un esperienza tale da poter dare giudizio definitivi che si avvicinano a dogmi.
Diciamo che osservo e mi baso sulle mie (poche e scarse) esperienze personali: di front in carbonio credo di averne provate forse un paio e solo per qualche minuto (anche perchè a causa della mia schiena, corro solo il rischio di bloccarmi)... ricordo però molto bene che rimasi sorpreso comunque dalla differenza di vibrazioni che attraverso il manubrio arrivavano alle braccia. Questo a paragone con un altro frontino in alluminio presente quel giorno (era la mia "vecchia" Giant Fathom 29-2 del 2019). Tutte e due avevano il manubrio in carbonio.

DON
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quindi in una full, dove le vibrazioni vengono assorbite dal sistema ammortizzante, il carbonio, a parte il discorso del peso, è inutile?
Come @Don Juan non sono in grado di fare una disamina tecnica, ma le sospensioni possono assorbire una certa parte delle sollecitazioni, ma oltre una certa frequenza credo vengano comunque trasmesse al telaio e qui il carbonio può fare la differenza con l'alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
inoltre il carbonio non risente dell'invecchiamento e della fatica, cosa invece che si verifica sull'alluminio. Il carbonio mi sembra anche che si ripari molto più facilmente dell'alluminio. Ma forse è meglio leggere l'infinito thread "alluminio vs. carbonio"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and AlexV

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Capito...

Posso chiedervi come mai l'usato in carbonio è "rischioso"? Cioè c'è il rischio che il telaio sia rovinato senza che si veda all'esterno? Perchè non è la prima volta che lo sento dire

questa secondo me è un pò una leggenda metropolitana..
ovvio, un telaio full carbon può essere (e forse anche lo è) più delicato ma come ho già scritto altre volte, posso riportare la mia esperienza personale e ripeto, le ultime 3 mtb che ho acquistato (tutte full carbon) le ho prese usate e non ho mai avuto il minimo problema!
Con la dovuta educazione e rispetto verso la roba degli altri (fino a che non la paghi) me le sono sempre guardate e controllate per bene, fatto un giro di prova e poi portate a casa! Usate con soddisfazione e poi rivendute senza problemi..

Poi sicuramente dipende anche dalla tipologia di mtb.. su questo vi dò ragione!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
questa secondo me è un pò una leggenda metropolitana..
ovvio, un telaio full carbon può essere (e forse anche lo è) più delicato ma come ho già scritto altre volte, posso riportare la mia esperienza personale e ripeto, le ultime 3 mtb che ho acquistato (tutte full carbon) le ho prese usate e non ho mai avuto il minimo problema!
Con la dovuta educazione e rispetto verso la roba degli altri (fino a che non la paghi) me le sono sempre guardate e controllate per bene, fatto un giro di prova e poi portate a casa! Usate con soddisfazione e poi rivendute senza problemi..

Poi sicuramente dipende anche dalla tipologia di mtb.. su questo vi dò ragione!
Invece la vera leggenda metropolitana è che il carbonio sarebbe più delicato dell'alluminio.
Ma se ha preso una botta bella grossa, sull'alluminio vedi quasi sempre il danno, sul carbonio non necessariamente,
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

giangaor

Biker novus
24/10/16
20
7
0
Visita sito
Mi associo a VinciTrail, stessa sua esperienza, sono alla terza Full usata in carbonio, giusto da una settimana. Con un po' di tutorial, ed un amico + esperto da portar dietro quando vai ad esaminare la bici, puoi portare a casa delle ottime occasioni. Non puoi esser certo che non sia esente da difetti gravi, ma un utilizzo gravoso lo vedi anche dalle foto che necessariamente devi farti mandare dal venditore, prima ancora di prender la macchina per andare a vederla. Se avessi il budget di fuelbs avrei già la Radon Skeen Trail o la Slide Trail nel mio garage. Con metà di quel budget però mi sono portato a casa una BMC Trailfox 02 del 2017 che di listino veniva 5600 €!! ...non vedo l'ora di vedere se non perdo più la ruota dietro ai miei compagni di trails ...
Altro consiglio che mi sento di dare è di noleggiare bici diverse dal XC, dove ve ne fosse la possibilità. Ho provato una Giant Trance 4 l'estate scorsa all'Elba sui trail del Monte Calamita..... risultato: non sono stato contento finché non ho venduto la mia GT da Cross Country per una All Mountain come la TF02. Se non hai velleità da agonista, la piacevolezza di una bici con la quale farci di tutto in tranquillità, visto che siamo nell'intorno dei 14 kg, è impagabile.
See you on the trails
 

giangaor

Biker novus
24/10/16
20
7
0
Visita sito
L'unica cosa è che per l'usato non bisogna avere fretta, in pratica la devi cercare prima di averne bisogno, la fretta in questi casi è cattiva consigliera. Se si vuole una bici subito, meglio stare sul nuovo.
Infatti, da agosto scorso 6 mesi tutti... e mi sono sfuggite 2 Stumjumper Expert, 2 Genius Plus e una Intense Carbine ( quest'ultima l'ho lasciata andare perché .... a Finale non puoi comprare AM o Enduro, sono troppo sfruttate!)
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Infatti, da agosto scorso 6 mesi tutti... e mi sono sfuggite 2 Stumjumper Expert, 2 Genius Plus e una Intense Carbine ( quest'ultima l'ho lasciata andare perché .... a Finale non puoi comprare AM o Enduro, sono troppo sfruttate!)

Complimenti per l'acquisto, il tuo approccio è la dimostrazione che per l'acquisto dell'usato servono sia le competenze che l'esperienza.

Riferendomi in particolare all'ultima frase, un principiante non potrebbe mai avere questa malizia; non che necessariamente rischia di fare un cattivo affare, ma probabilmente si ritrova con una bici più sfruttata della media.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Complimenti per l'acquisto, il tuo approccio è la dimostrazione che per l'acquisto dell'usato servono sia le competenze che l'esperienza.

Riferendomi in particolare all'ultima frase, un principiante non potrebbe mai avere questa malizia; non che necessariamente rischia di fare un cattivo affare, ma probabilmente si ritrova con una bici più sfruttata della media.
..concordo (come spesso accade del resto..) con Alex: fossero tutti come @giangaor le "sòle" (romanamente inteso..) sarebbero molte meno.
Bravo.

DON
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo