Consiglio nuova mtb full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
E' proprio il genere di bici che sto cercando! (down country)
E non lo conoscevo...

Riguardo all'acquisto, personalmente preferisco prendere la bici da un negoziante piuttosto che online, mi dà più sicurezza per quanto riguarda il post-vendita e l'eventuale manutenzione. Ora sto cercando se i negozianti della zona hanno i modelli da voi proposti

Ho trovato anche i seguenti modelli

Scott Spark RC 900 Comp nuova
Specialized Stumpjumper FSR Comp Carbon
In negozio trovi i classici marchi a prezzi elevatissimi, è vero che ci sono quei brand come Trek e Specialized che investono in nuove tecnologie e che sicuramente valgono la pena, però, io in una bici Scott non la prenderei perchè pagheresti semplicemente quella scritta. Le bici sono sì buone ma, a mio parere, non emozionano molto, ti ritrovi un classicissimo telaio in carbonio (forse), ma senza alcun tipo di innovazione al livello delle sospensioni o nei materiali. Come downcountry ti consiglierei o una Giant Trance, oppure, la Skeen Trail di Radon che per quel prezzo è una bomba, è vero che è online però è vero anche che è possibile richiedere un test o avere delle informazioni in più da qualcuno che possiede quel modello. Con questo messaggio avrò fatto scatenare molti fanatici Scott, però ragazzi c'è da dire che è il classico marchio dove si paga semplicemente la scritta sul telaio.
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
E' proprio il genere di bici che sto cercando! (down country)
E non lo conoscevo...

Riguardo all'acquisto, personalmente preferisco prendere la bici da un negoziante piuttosto che online, mi dà più sicurezza per quanto riguarda il post-vendita e l'eventuale manutenzione. Ora sto cercando se i negozianti della zona hanno i modelli da voi proposti

Ho trovato anche i seguenti modelli

Scott Spark RC 900 Comp nuova
Specialized Stumpjumper FSR Comp Carbon usata
Sono due bici piuttosto diverse... la Spark RC 900 è più una XC Full mentre la SJ FSR è una Trail/AM.
Personalmente con la SJ mi sto trovando molto bene (non ho quel modello), come bici da trail sono spettacolari..però, ripeto, le due bici che hai proposto sono molto diverse
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
47
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao Fuelbs,
Ti riporto la mia esperienza nella speranza possa esserti utile, perché faccio un utilizzo delle MTB simile al tuo e un paio d'anni fa mi sono ritrovato nella tua situazione.
Alla fine ho optato per una Camber Comp della Specialized che ha 110 di escursione sia davanti che dietro. Ci faccio tanta strada, sterrati di tutti i tipi e mi piace anche andare giù per qualche sentiero dissestato, magari con qualche salto (piccolo), l'ho usata anche in montagna qui sull'appennino reggiano e fino adesso mi ha dato solo soddisfazioni.
Io poi ti consiglierei anche di valutare un usato. Ogni tanto in giro si trovano bici in ottimo stato e magari con lo stesso budget ti porti a casa una bici di un livello superiore.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.836
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao, personalmente avevo provato la Trek Fuel Ex8 e non è male, purtroppo Trek (e non solo) ha aumentato i prezzi di tutte le bici in questi ultimi due mesi, ma se trovi qualcosa di già "pronto" dovresti riuscire a prenderle con i prezzi "normali".
Se fai molto asfalto, ti consiglio di cambiare le gomme perché se non erro la FuelEx esce con gomme da 2.6. Magari metti gomme da 2.3/2.4 e al posteriore qualcosa di più scorrevole per aiutarti durante i tracciati in asfalto.

a mio parere non è un discorso di aumento dei prezzi.. sono anche disposto a spendere qualcosa in più se ho un certo ritorno in termini di componenti.
il discorso è che Trek ha sempre avuto un rapporto prezzo/montaggio scandaloso. E penso che nessuno con un minimo di obbiettività possa dire il contrario. Su qualsiasi tipo di categoria, non parlo solo delle trail.. anzi, sulle mtb da XC forse è pure peggio.. basti vedere i prezzi/montaggi delle Procaliber o peggio ancora le Supercaliber..
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
a mio parere non è un discorso di aumento dei prezzi.. sono anche disposto a spendere qualcosa in più se ho un certo ritorno in termini di componenti.
il discorso è che Trek ha sempre avuto un rapporto prezzo/montaggio scandaloso. E penso che nessuno con un minimo di obbiettività possa dire il contrario. Su qualsiasi tipo di categoria, non parlo solo delle trail.. anzi, sulle mtb da XC forse è pure peggio.. basti vedere i prezzi/montaggi delle Procaliber o peggio ancora le Supercaliber..
...confermo in toto.
Infatti non capisco come mai l'autore del 3d non abbia già ordinato la bike che Mauro gli ha trovato.
Incomprensibile.
Soprattutto in relazione alla motivazione "acquisto on line - acquisto in un punto vendita fisico": bici scrausa a 3,5K meglio di una gran bike allo stesso prezzo.
A volte veramente mi sembra che più che cercare consigli ed avere "dritte" (a gratis..) si cerchi solamente la conferma delle proprie idee.
Mah.

DON
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...confermo in toto.
Infatti non capisco come mai l'autore del 3d non abbia già ordinato la bike che Mauro gli ha trovato.
Incomprensibile.
Soprattutto in relazione alla motivazione "acquisto on line - acquisto in un punto vendita fisico": bici scrausa a 3,5K meglio di una gran bike allo stesso prezzo.
A volte veramente mi sembra che più che cercare consigli ed avere "dritte" (a gratis..) si cerchi solamente la conferma delle proprie idee.
Mah.

DON
magari semplicemente perchè non gli piace a livello estetico (cosa che peraltro condivido). Credo anche che uno con i suoi soldi può farci quello che gli pare, così come chi legge e scrive consigli può passare oltre. Il discorso prezzo è relativo, montaggio migliore con componenti più sofisticate (mi riferisco alle sospensioni) significa anche maggiori costi di manutenzione e una certa difficoltà di messa a punto dovuta alle tante regolazioni che magari un novizio non è in grado di fare. Sempre sul prezzo, una mtb "di marca" pagata cara magari la rivendi anche usata...altri marchi invece o li svendi all'inverosimile o li tieni a vita (ovviamente non sempre ma sarei curioso di quanta gente ricerca il termine 'trek' o 'specialized' e quanti 'radon').
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.836
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
giustissimo che ognuno con i propri soldi ci fà quello che vuole..
ma se chiedi un parere/consiglio su un forum pubblico dovresti avere anche quel minimo di "elasticità mentale" da aprirti anche verso nuove e magari inaspettate proposte!
Obbiettivamente alla Radon consigliata da Mauro non gli manca nulla.. anzi.. per 3600€ è un montaggio molto, ma molto più che buono!
Il fatto di settare al meglio le sospensioni io non lo considererei nemmeno.. ci sono i negozi, basta andare al negozio. Non siamo tutti dei Tuttologi esperti in tutto appunto.. novizio o meno, non ci vedo nulla di male a rivolgersi ad un negozio specializzato!

Per il discorso rivendibilità, con i componenti che monta, la rivende ad occhi chiusi.. non tutti guardano solo al marchio!
La scorsa stagione ho venduto senza particolari difficoltà (a parte un paio di acquirenti tira pacchi) una Torpado Nearco front da 27,5", dove nel mondo XC - Marathon spopolano le 29" già da qualche anno..
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non discuto sul montaggio e sull'ottimo rapporto qualità prezzo...ma a me non piace e quei soldi non li spenderei, ad esempio. Mi sembra di capire poi che l'utente che ha chiesto info non voglia acquistare online per questioni sue, anche se molto opinabili (mi riferisco ad esempio alla sua perplessità di trovare un meccanico che ci metta mano anche ad una bici online...sono biciclette mica stazioni spaziali!) e voglia appoggiarsi ad un negozio fisico.
Rivendibilità: secondo me sei stato un pò fortunato, ovviamente si vende tutto (prima o poi) ma rimango dell'idea che certi marchi più 'premium' (a ragione o meno) siano più ricercati e di conseguenza acquistati (basta vedere gli annunci su subito.it che ad esempio usano parole chiave di marche famose per avere maggior visibilità)
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
57
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
E' giusto che ognuno faccia le sue scelte, e anche i suoi errori. Io ho le stesse perplessità di fuelbs sull'acquisto online. Non tanto perché lo reputo di bassa qualità o perché nutra dei dubbi sugli acquisti online in genere. Ben venga se si riesce a risparmiare saltando un intermediario! Il problema è che saltando questo passaggio si rischia di perdere anche un servizio. Intendiamoci, non è detto che il rivenditore sia necessariamente professionale o che non esistono meccanici che intervengono volentieri su una Radon... però avere una persona di fiducia per l'assistenza e la manutenzione è comunque una buona garanzia, soprattutto se non si è pratici e quello che manca di più è il tempo.
Ma faccio il consulente e so bene che è più facile capire il valore di un bene piuttosto che quello di un servizio (ahimè)...

 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
a mio parere non è un discorso di aumento dei prezzi.. sono anche disposto a spendere qualcosa in più se ho un certo ritorno in termini di componenti.
il discorso è che Trek ha sempre avuto un rapporto prezzo/montaggio scandaloso. E penso che nessuno con un minimo di obbiettività possa dire il contrario. Su qualsiasi tipo di categoria, non parlo solo delle trail.. anzi, sulle mtb da XC forse è pure peggio.. basti vedere i prezzi/montaggi delle Procaliber o peggio ancora le Supercaliber..
Concordo con te su Trek, a mio avviso si fa pagare molto la tecnologia proprietaria impiegata per i suoi telai e, di conseguenza, mette montaggi un po' più economici per bilanciare. Quello che ho notato, però, è che da Gennaio 2021 i prezzi delle bici 2020/2021 hanno subito degli aumenti sui siti ufficiali e Trek ha inserito degli aumenti fuori dal mondo (volevo prendere la Fuel Ex 9.8 GX e nel giro di una settimana è aumentato di quasi 500 euro a parità di montaggio... roba da matti)...inutile dire che alla fine non ho più comprato quella bici e ho optato per una SJ
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
magari semplicemente perchè non gli piace a livello estetico (cosa che peraltro condivido). Credo anche che uno con i suoi soldi può farci quello che gli pare, così come chi legge e scrive consigli può passare oltre. Il discorso prezzo è relativo, montaggio migliore con componenti più sofisticate (mi riferisco alle sospensioni) significa anche maggiori costi di manutenzione e una certa difficoltà di messa a punto dovuta alle tante regolazioni che magari un novizio non è in grado di fare. Sempre sul prezzo, una mtb "di marca" pagata cara magari la rivendi anche usata...altri marchi invece o li svendi all'inverosimile o li tieni a vita (ovviamente non sempre ma sarei curioso di quanta gente ricerca il termine 'trek' o 'specialized' e quanti 'radon').
Guarda Andrea: sono assolutamete d'accordo sul fatto che uno con i propri soldi fa ciò che vuole. E sono altrettanto d'accordo anche sulla considerazione che se quella bike non piace, fa bene a non prenderla.
Però la motivazione data verteva sul fatto che fosse on-line.
Considerazione poi motivata anche dal fatto che, non prendendola in un negozio fisico, l'avrebbe "scontata" in termini di scarsa o mancata manutenzione.
L'utente vuole una trial bike. In questo momento è difficile trovare una bike qualsiasi. Guarda un qualcosa di costoso e mediocre. Gli si da il suggerimento di un qualcosa di ottimo. Per come sono fatto io (fermo, ripeto, i primi due sacrosanti punti iniziali da te enunciati) la questio si risolve in (a parità di budget): bike scarsa vs bike ottima.
Anyway: vuoi regalare i soldi a Trek?
Bena: fallo.
Ed in bocca al lupo con la manutenzione (parlo per esperienza diretta: ho regalato a mia moglie una FuelEx wms perchè era con il 25% di sconto).

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
E' giusto che ognuno faccia le sue scelte, e anche i suoi errori. Io ho le stesse perplessità di fuelbs sull'acquisto online. Non tanto perché lo reputo di bassa qualità o perché nutra dei dubbi sugli acquisti online in genere. Ben venga se si riesce a risparmiare saltando un intermediario! Il problema è che saltando questo passaggio si rischia di perdere anche un servizio. Intendiamoci, non è detto che il rivenditore sia necessariamente professionale o che non esistono meccanici che intervengono volentieri su una Radon... però avere una persona di fiducia per l'assistenza e la manutenzione è comunque una buona garanzia, soprattutto se non si è pratici e quello che manca di più è il tempo.
Ma faccio il consulente e so bene che è più facile capire il valore di un bene piuttosto che quello di un servizio (ahimè)...

La maggior parte delle persone qua dentro, la manutenzione se la fa da sola.
Poi ci sono quelli come me che invece un pò si dilettano ma, per molto, si rivolgono ad un professionista.
Ebbene: il binomio "compro la bici-tu me la tratti bene" non è sempre veritiero.
Anzi: la mia personale esperienza recita esattamente il contrario.
Ergo, visto che sei un consulente, la discriminante non è tanto conoscere il "valore " di un bene vs. quello di un servizio.
Ma il "valore Reale" del servizio stesso.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
57
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
@don: sono d'accordo con te, è giusto parlare di valore reale del servizio offerto. Hai ragione anche sul fatto che non sempre il buon meccanico è quello che ti vende la bici (dalle mie parti ne conosco parecchi, personalmente li ho subito bannati). E' vero altresì che, se non hai un buon meccanico di fiducia, comprare online può rivelarsi un problema in più. Sul forum c'era qualche utente che ha avuto problemi, non ricordo se con Radon o Canyon. Vedersi rifiutare una riparazione o anche solo vedersela posticipata rispetto ad altri, potrebbe essere una noia.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Sul forum c'era qualche utente che ha avuto problemi, non ricordo se con Radon o Canyon. Vedersi rifiutare una riparazione o anche solo vedersela posticipata rispetto ad altri, potrebbe essere una noia.
Queste cose sono successe almeno una volta con tutti i marchi, non solo con l'online.
Se guardiamo i qualche, non se ne salva uno.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
@don: sono d'accordo con te, è giusto parlare di valore reale del servizio offerto. Hai ragione anche sul fatto che non sempre il buon meccanico è quello che ti vende la bici (dalle mie parti ne conosco parecchi, personalmente li ho subito bannati). E' vero altresì che, se non hai un buon meccanico di fiducia, comprare online può rivelarsi un problema in più. Sul forum c'era qualche utente che ha avuto problemi, non ricordo se con Radon o Canyon. Vedersi rifiutare una riparazione o anche solo vedersela posticipata rispetto ad altri, potrebbe essere una noia.
...vero quello che dici...
Queste cose sono successe almeno una volta con tutti i marchi, non solo con l'online.
Se guardiamo i qualche, non se ne salva uno.
...ma altrettanto vero quello che dice Mauro.

DON
 

fuelbs

Biker novus
11/4/17
35
3
0
Italia
Visita sito
Bike
MTB
Alla fine ho deciso di aspettare, ora come ora si trova quasi nulla, e quindi non c'è neanche modo di andare a vedere le bici.
Non ho fretta di acquistare online, ma anzi preferisco vedere le bici al negozio e poi decidere... poi ognuno fa come preferisce, ci mancherebbe!

Vi ringrazio per i consigli, almeno adesso so quali bici cercare (nuove, ma anche usate come da qualcuno consigliato) e ho un po' capito la differenza di qualità e prestazioni della componentistica di queste bike
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
57
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Anch’io al momento ho tratto le stesse tue conclusioni, con l’unica differenza che l’usato lo voglio evitare (soprattutto se in carbonio). All’inizio della ricerca mi ero concentrato proprio sull’usato, ma sul biammortizzato c’è maggior rischio di bici ‘usata male’ rispetto che sulle front (p.s. La bici attuale l’ho presa usata ma da un amico di cui mi fidavo)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Alla fine ho deciso di aspettare, ora come ora si trova quasi nulla, e quindi non c'è neanche modo di andare a vedere le bici.
Non ho fretta di acquistare online, ma anzi preferisco vedere le bici al negozio e poi decidere... poi ognuno fa come preferisce, ci mancherebbe!

Vi ringrazio per i consigli, almeno adesso so quali bici cercare (nuove, ma anche usate come da qualcuno consigliato) e ho un po' capito la differenza di qualità e prestazioni della componentistica di queste bike
Guarda, è un anno che non si trova nulla, a me è andata bene che uno del paese ha avuto il secondo figlio e ha deciso di lasciare il mondo MTB per qualche anno. :)
 

fuelbs

Biker novus
11/4/17
35
3
0
Italia
Visita sito
Bike
MTB
Capito...

Posso chiedervi come mai l'usato in carbonio è "rischioso"? Cioè c'è il rischio che il telaio sia rovinato senza che si veda all'esterno? Perchè non è la prima volta che lo sento dire
 

Classifica mensile dislivello positivo