Consiglio nuova guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciccio Bomba

Biker novus
2/10/20
3
0
0
30
Sicilia
Visita sito
Bike
mountain bike
Buongiorno a tutti, sto cambiando guarnitura e avevo pensato di passare da una 22/32/42 con pedivelle da 175mm a una 28/38/48 con pedivelle da 170mm, attualmente monto una cassetta 8v 11/32. Volevo precisare che in salite ripide uso anche se non si dovrebbe corona da 32 e pignone da 28, reputo inutile la corona da 22 perché pedalo troppo agilmente quasi a vuoto, la bici la sento ferma :roll:.
Poi vorrei accorciare le pedivelle perché quando il pedale sale è poco comodo, mi è sembrato più comodo e agile pedalare con le 170mm
Secondo voi sono troppo impegnative come corone?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sto cambiando guarnitura e avevo pensato di passare da una 22/32/42 con pedivelle da 175mm a una 28/38/48 con pedivelle da 170mm, attualmente monto una cassetta 8v 11/32.
Il 42/11 ti risulta corto in discesa? Se non è così, il passaggio a corone più grandi è inutile.
Tieni presenti queste cose:

1) Il deragliatore ha una dentatura massima, non è detto che il tuo supporti un 48
2) Devi allungare la catena
3) Stai attento alla linea di catena, cioè prendi una guarnitura con la stessa linea della vecchia

Volevo precisare che in salite ripide uso anche se non si dovrebbe corona da 32 e pignone da 28

Non è un incrocio tremendo, se la salita è lunga però ti conviene passare al 22.

Poi vorrei accorciare le pedivelle perché quando il pedale sale è poco comodo, mi è sembrato più comodo e agile pedalare con le 170mm
Se sai già che con 170 ti trovi meglio, prendi 170.
 

Ciccio Bomba

Biker novus
2/10/20
3
0
0
30
Sicilia
Visita sito
Bike
mountain bike
La corona da 42 la uso in pianura con il penultimo pignone, in discesa vado a vuoto. Il mio deragliatore è un deore fd m590 e regge da 22 a 48 con salto massimo di 10 denti se non sbaglio.
In casa ho 8 maglie della mia catena (si può allungare di 13cm)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Che ne pensate se passo da una shimano fc-m311 42/32/22 a una shimano fc-m371 44/32/22?
X fare quel salto di 2 denti sulla corona più grande non ti conviene neanche comprare la guarnitura, cambi solo la corona.. Già che ci sei potresti prendere anche la 24 al posto della 22 così vedi se va meglio..
Cmq non so quanto tu possa intendere ripida una salita se la fai con il 32-28.. O hai una super gamba.. Oppure pedali molto duro ma su sterrato sconnesso è una cosa quasi impossibile da fare.. Oppure non hai grosse salite dalle tutte parti xke una salita del 22/24%soprattutto sterrata il 22 te lo fa mettere eccome.. Scusa la franchezza e senza offesa ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio Bomba

Classifica mensile dislivello positivo