Consiglio nuova full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luna Storta

Biker novus
11/9/10
3
0
0
Trani
Visita sito
salve a tutti…sono nuovo del forum anche se vi seguo da un bel pò…da quando ho deciso di rimettermi di nuovo in sella :)
dopo aver studiato tutto il forum e gironzolato per il circondario alla ricerca di rivenditori, con un budget di 1000 euro il campo si è ristretto a 2 papabili (vi prego non linciatemi se una delle 2 è di decatlon :omertà: )
Preciso che vorrei fare solamente del cross-country niente di più "estremo"…belle pedalate (anche lunghe se ci riesco ancora) ma niente di troppo azzardato visto che sto ricominciando dopo anni di stop.

1 - la prima è una CORRATEC ARITECH ZONE a 990 euro da un rivenditore della zona
questi sono i dettagli che sono riuscito a trovare:

http://www.ciclieurobike.com/index....&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=1

Telaio ---> 2Cicle Technology, Alloy 7005 -
Ammortizzatore ---> Rock Shox Monarc 3.3 -
Forcella ---> Rock Shox Tora SL Air 100 mm -
Movimento centrale ---> Shimano -
Deragliatore posteriore ---> Shimano XT -
Cambio Shimano Deore -
Freni Shimano Disc Deore 180/160 mm -
Copertoni Continental Speed King 26 x 2.1; Skin foldable 84 tpi -
Sella corratec SCT 19 -
Manubrio zzyzx -
Attacco manubrio zzyzx

2 - la seconda è la ROCKRIDER 9.1 di decatlon a 999 euro

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-1-68498680/

Telaio ---> alluminio 6061 con sistema NEUF
Ammortizzatore ---> X fusion 02
Forcella ---> Rock Shox Tora 302 Solo Air 120 mm -
Deragliatore posteriore ---> Shimano SLX
Cambio Shimano SLX -
Freni a disco idraulici Hayes Stroker trail da 160 mm -
Copertoni---> Hutchinson Toro 2.15 hardskin

grazie dell'aiuto :)
 

Luna Storta

Biker novus
11/9/10
3
0
0
Trani
Visita sito
se non sono troppo rompiscatole qual'è il motivo principale che ti fa scegliere la corratec? vorrei cominciare a capire un pò di più le differenze...cmq grazie mille per la risposta...
 

Luna Storta

Biker novus
11/9/10
3
0
0
Trani
Visita sito
a dire la verità la nerve xc 4.0 era una delle papabili e nel giusto budget se la canyon avesse negozi fisici...non mi convince molto l'acquisto online di questo livello...poi magari mi sbaglio e sono tutti problemi infondati...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
a dire la verità la nerve xc 4.0 era una delle papabili e nel giusto budget se la canyon avesse negozi fisici...non mi convince molto l'acquisto online di questo livello...poi magari mi sbaglio e sono tutti problemi infondati...

Compro e vendo spesso su internet (non biciclette) e ti dico: mi fido di piu di un tedesco virtuale che di un italiano vero.
A parte le battute, MAI sentito qui sul forum nessuno che abbia avuto problemi con Canyon... e han venduta tante tante. Poi, per carità, capisco che un po' di paura possa esserci.
Se mi confronti il negozio sotto casa, posso darti ragione, si instaura un rapporto diverso, di fiducia, insomma potresti avere nel tempo un "servizio" utile. Ma il decathlon... no dai... non cambia proprio nulla.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma non è solo una questione di fiducia, se hai un problema meccanico (può succedere) porti la bici dal negoziante e si arrangia lui.
Se l'hai con una canyon devi smontartelo o fartelo smontare e poi spedire il pacco.

Poi chiaro, con quel che si risparmia ne vale la pena...
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
io prenderei la corratec perchè ha i componenti leggermente migliori, nel dettaglio:
ammortizzatore: preferisco il rock shok
dischi: preferisco il 180 davanti
telaio: guardato su google mi pare migliore il corratec
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ma non è solo una questione di fiducia, se hai un problema meccanico (può succedere) porti la bici dal negoziante e si arrangia lui.
Se l'hai con una canyon devi smontartelo o fartelo smontare e poi spedire il pacco.

E' un po' che io e te non ci prendiamo un granche' :smile:
Se hai un problema di normale manutenzione/riparazione, il tuo meccanico di fiducia ta la aggiusta tranquillamente che sia trek, canyon o corratec.
E se non lo fa, dicendo "sistemo solo le specialized che vendo"... bene... vado da un altro... e la prima volta che lo sento lamentarsi della crisi economica, lo picchio!

Se la bici ha un difetto grosso che richieda ad esempio la sostituzione del telaio o della forcella, allora il meccanico prende la tua bici e la spedisce, quindi alla fine è solo questione di chi materialmente porta la bici al corriere, o poco piu.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se c'è un problema al telaio in genere devi smontare tutti i componenti e spedire il telaio oppure in caso di canyon ti spedisce il telaio nuovo e gli devi spedire indietro quello difettato (se i problemi sono evidenti).

Quindi, se ti capita il telaio fallato e l'hai preso dal negoziante sotto casa gli porti la bici e la vai a riprendere quando ti chiama.

Se la prendi da canyon devi smontare tutti i componenti (se ne sei capace, altrimenti pagare qualcuno che lo fa per te), cercarti un pacco adeguato per la spedizione del telaio e imballarlo a modo, andare a spedirlo (e pagare la spedizione) e aspettare. Quando ti arriva il pacco con il telaio nuovo (e ci dev'essere qualcuno in casa quando arriva il pacco che controlli che la scatola sia perfettamente integra) devi rimontarti tutti i componenti (sempre se ne sei capace, altrimenti pagare qualcuno che lo fa per te).

Inoltre se la bici ha un difetto piccolo (che ne so, i freni hanno bisogno di uno spurgo) e la prendi dal negoziante non c'è problema, gliela porti e te la sistema gratis, con canyon invece fai prima a pagartelo di tasca tua piuttosto che fare tutta la trafila.

Quindi semplicemente canyon non va ne demonizzata e credere che dietro a prezzi così invitanti ci sia una fregatura ne santificata e credere che il risparmio sia dovuto alla buon'anima del signor canyon.
 

Classifica mensile dislivello positivo