ti riporto la mia esperienza. io ho una acid un bel po rivista.
se cambi la forcella con una da 100 mm fai un po di casino su questa bici. il telaio della acid è decisamente corto e gli angoli sono piuttosto accentuati, adatti a forcelle basse. è una bici che in salita già di serie tende ed impennare un po facilmente, se la alzi diventa inguidabile. non a caso sulla 2010 hanno cambiato il telaio per montare la 100mm.
io ho montato comunque una
reba da 100 mm. per poter mantenere una guidabilità decente ho duvuto avanzare la sella di 25-30mm cambiando il reggisella. di conseguenza il manubrio avanzato di un cm e abbassato togliendo un po di spessore. alla fine ti devi "accontentare" di una bici corta, poco stabile e con un anteriore un po sotto.accontentarsi tra virgolette perchè nel mio caso non lo reputo del tutto negativo, volevo un muletto un po particolare... per fare sul serio ci vuole la bici seria.
quindi, se mi chiedi se vale la pena ti rispondo di comprarti una ltd... un telaio giusto fa molto ma molto più di quel che ottieni elaborando una acid.
discorso costo: sui 200 euro trovi dei buoni usati, sul nuovo puoi prendere solo una tora, una ciofeca uguale alla dart... se spendi 300 euro per una forcella da mettere sulla acid butti via soldi.
spero ti sia utile il mio parere.